: Nozze a Siviglia :

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 17/09/2015, 20:37

Re: : Nozze a Siviglia :

Ecco un immagine che attrae, e non parlo per l'espressione o la "figura" del soggetto...che di per se ti magnetizza per lo sguardo, l'espressione e quelle rughette sotto gli occhi che lasciano trasparire l'età non più givanissima...
Il cappello con i fiori sono al posto giusto, gli occhi, anzi l'occhio perchè l'atro è sotto il cappello, e l'espressione sono intriganti...con l'unico occhio visibile perfettamente a fuoco, ma la cosa che dona "qualcosa" un più, a questa immagine, è il cotrollo della sfocatura veramente notevole... come l'hai ottenuta? Post produzione? accoppiata mm/diaframma? obbiettivo tilt? per la mia esperienza quest'ultima o la prima, ma allora sei un mago della PP.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/09/2015, 22:10

Re: : Nozze a Siviglia :

Grazie Vincenzo del bel commento, ma non è da "matrimonialisti" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il fotografo ufficiale aveva una 5D con cavalletto ed era accompagnato da videomaker con altra 5d, Mk non lo so. Io mi sono un po' "imbucato" cercando di non essere notato.

Rigoletto ha scritto:1,60? Boia, avrei detto almeno un bel 10cm di più...

Il cappello è a dir poco strepitoso, una vera goduria per un fotografo, e la signora è intrigante quanto basta.
La faccia da salame sullo sfondo, con un'ordinarissima "mezza cresta", tenta senza successo di rovinarti
questo scatto fantastico. :ok:


Gli sposi... Ci sono ma non si vedono, questa era una testimone. Di mezze creste era pieno, dev'essere un trend tipicamente spagnolo :) Grazie Riccardo. ||Veneraz||


eViga ha scritto:Lorenzo ...... lascio a parte i sofismi e elucubrazioni svolazzanti e voluttuose, una fotografia deve piacere o trasmettere qualche cosa e non per forza entrambe le cose, allora più semplicemente ti dico, mi piace e questo a me basta.

Ettore


La scena mi ha subito trasmesso qualcosa... Al momento, e a volte leggendo una fotografia non è possibile sempre spiegare cosa c'è, ti dico solo che l'andamento, il portamento, le espressioni che assumeva mentre salutava i convitati me l'hanno subito indicata come soggetto papabile. Grazie Ettore. ||Veneraz||


Luca 1970 ha scritto:Ecco un immagine che attrae, e non parlo per l'espressione o la "figura" del soggetto...che di per se ti magnetizza per lo sguardo, l'espressione e quelle rughette sotto gli occhi che lasciano trasparire l'età non più givanissima...
Il cappello con i fiori sono al posto giusto, gli occhi, anzi l'occhio perchè l'atro è sotto il cappello, e l'espressione sono intriganti...con l'unico occhio visibile perfettamente a fuoco, ma la cosa che dona "qualcosa" un più, a questa immagine, è il cotrollo della sfocatura veramente notevole... come l'hai ottenuta? Post produzione? accoppiata mm/diaframma? obbiettivo tilt? per la mia esperienza quest'ultima o la prima, ma allora sei un mago della PP.


Grazie Luca del bel commento. ||Veneraz||
Per la prima analisi del soggetto, ti rimando a quanto ho scritto a Ettore, per il resto, il succo è molto semplice: come sai, da uno scatto buono (tecnicamente), si può ottenere una bella foto, per cui ho scattato col Sigma 50mm a TA e 100 ISO e il flashettino popup diffuso con aggeggino cinese. Quindi, di fondo, c'è il bokeh alla nascita dello scatto. In PP ho "aiutato" il bokeh a emergere, ma non è che abbia fatto molte altre cose, solo un po' di nitidezza laddove necessitava alla fine, dieci minuti di lavoro questa mattina. Per cui: il punto di partenza rimane e credo rimarrà sempre, almeno per ora e fortunatamente, lo scatto.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 18/09/2015, 2:50

Re: : Nozze a Siviglia :

Grazie della delucidazione tecnica, mi ha tratto in inganno, quindi, lo sfocato sul soggetto: andando a "sfumare" dalle spalle a scendere sembrava proprio che si trattasse di un'ottica tilt inclinata verso il basso.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 18/09/2015, 8:45

Re: : Nozze a Siviglia :

Cappello e occhio singolo sono i punti di forza. Se fossero stati visibili entrambi gli occhi, l'immagine avrebbe perso molto del suo mordente.
Unico difetto, per me, l'elemento di disturbo della spalla in basso a destra. Tutto il resto, anche non direttamente collegato al soggetto, fa comunque scena :ok:
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 18/09/2015, 9:30

Re: : Nozze a Siviglia :

Luca: se avessi avuto con me l'ottica tilt o (ciò di cui dispongo - soffietto basculante), avrei avuto un'altra macchina, e probabilmente questa foto non l'avrei fatta ;)
Grazie Enrico per il passaggio: al momento ero un turista che più turista non si può, "imbucato" a un matrimonio. E pensa che in tutto il giorno abbiamo visto tre matrimoni a giro per le Chiese di Siviglia. :D

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 18/09/2015, 21:00

Re: : Nozze a Siviglia :

Hai ragione anche con A7 ed adattatore tilt perdi tempo a capire se va o non va...e perdi l'attimo: per ottica tilt sono necessari treppiedi e tempo per valutare...ed avresti perso lo scatto.
Comunque resta che hai riprodotto in modo egregio l'effetto in pp... chapeau
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
Precedente

Torna a Street | Life

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010