::: Street Photography :::

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Sondaggio concluso il 15/05/2015, 11:20

Ti piace?

SI
1
20%
NO
4
80%
 
Voti totali : 5
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 13/05/2015, 20:43

Re: ::: Street Photography :::

Enrico e Filippo: ringrazio per questi passaggi, per ora, ritornerò per approfondire le vostre- giustificate - rimostranze. ;)

Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 14/05/2015, 8:54

Re: ::: Street Photography :::

Prima di tutto ringrazio Stevio per aver "semanticamente" letto questa immagine e anche gli altri che hanno commentato, anche stroncando l'immagine, che poi in fondo, ciò che mi interessa a livello personale, è capire fino a che punto potrei spingermi e come viene recepito dall'esterno il tentativo di provare a comunicare un'idea di contenuti narrativi in immagine. Per questo motivo, l'immagine nasce proprio dall'aver approfondito il tema del personaggio di Paparazzo (ma non è voler veicolare accidenti alla street photography) in simbiosi con le macchine fotografiche del tempo, dove al centro dell'immagine c'è l'uomo. Il fondo dei papaveri mi ha servito da contrasto (placidità e tranquillità dell'insieme), l'obiettivo è una parte di lente d'ingrandimento da camera oscura. Un nesso fra la fotografia e il cinema (Paparazzo, appunto) e l'uomo sempre al centro.

Mi prendo anche due righe per una genesi più "tecnica", in quanto in realtà le foto scattate sono due, una è per l'otturatore a foglia ("leaf shutter", appunto) che fa parte in certi formati del gruppo ottico. Questo perché si sarebbe creata sempre e comunque un'ombra che avrebbe oscurato il volto di Vitruvio. Il resto è posto semplicemente su una cassetta da frutta, molti papaveri sono sistemati col gambo lungo le fenditure, il resto sono i petali distesi. Laddove c'è Vitruvio c'è un ritaglio dove ho sistemato la stampa, in modo che il volto fosse ben leggibile e chiaro, lì sotto c'è un vecchio flash Tumax in slave diffuso, mentre sopra ho illuminato con due torce appaiate alla potenza minima inframezzate da un pannello diffusore in plexiglass bianco. L'"otturatore" invece è stato ripreso su sfondo completamente rosso e poi adattato alla lente in modo che dia esattamente l'idea di un obiettivo da medio formato.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 15/05/2015, 9:30

Re: ::: Street Photography :::

Lorenzo ha scritto:(ma non è voler veicolare accidenti alla street photography)

... non molto credibile, purtroppo ... Se il fine era l'approfondimento del personaggio Paparazzo, cosa c'entra quel titolo?

Ma andiamo oltre.

Lorenzo ha scritto:ciò che mi interessa a livello personale, è capire fino a che punto potrei spingermi e come viene recepito dall'esterno il tentativo di provare a comunicare un'idea di contenuti narrativi in immagine.

Lore', qui, sinceramente, non ti e' riuscito molto. Guardando la foto (che, ripeto, a me piace) a nessuno sarebbe mai venuto in mente Paparazzo, Fellini, Flaiano, ecc ...
A livello personale, tra l'altro, pur frequentando da una trentina d'anni i lidi abruzzesi, non avevo mai sentito chiamare la vongola (che poi vongola non e') "paparazza" (ma questo puo' essere un mio limite). Non avevo capito che quello che, a quanto pare, e' un obiettivo, fosse un obiettivo. Non avevo capito che la corona di foglie simulasse un otturatore (pensavo rappresentasse una corona d'alloro sulla testa dell'uomo vitruviano). Pensavo che il letto di fiori fosse un riferimento ad American Beauty. Avevo capito, questo si', che il titolo fosse una bordata alla Street Photography, ma solo perche' l'avevi scritto tu :D
Un contenuto narrativo di cui nulla e' comprensibile, che narrazione e'? Ah, naturalmente potrei essere l'unico a non esserci arrivato ... nel qual caso ritiro tutto ... :ok:
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 15/05/2015, 10:13

Re: ::: Street Photography :::

ccatullo ha scritto:
Lorenzo ha scritto:(ma non è voler veicolare accidenti alla street photography)

... non molto credibile, purtroppo ... Se il fine era l'approfondimento del personaggio Paparazzo, cosa c'entra quel titolo?

Ma andiamo oltre.

Lorenzo ha scritto:ciò che mi interessa a livello personale, è capire fino a che punto potrei spingermi e come viene recepito dall'esterno il tentativo di provare a comunicare un'idea di contenuti narrativi in immagine.

Lore', qui, sinceramente, non ti e' riuscito molto. Guardando la foto (che, ripeto, a me piace) a nessuno sarebbe mai venuto in mente Paparazzo, Fellini, Flaiano, ecc ...
A livello personale, tra l'altro, pur frequentando da una trentina d'anni i lidi abruzzesi, non avevo mai sentito chiamare la vongola (che poi vongola non e') "paparazza" (ma questo puo' essere un mio limite). Non avevo capito che quello che, a quanto pare, e' un obiettivo, fosse un obiettivo. Non avevo capito che la corona di foglie simulasse un otturatore (pensavo rappresentasse una corona d'alloro sulla testa dell'uomo vitruviano). Pensavo che il letto di fiori fosse un riferimento ad American Beauty. Avevo capito, questo si', che il titolo fosse una bordata alla Street Photography, ma solo perche' l'avevi scritto tu :D
Un contenuto narrativo di cui nulla e' comprensibile, che narrazione e'? Ah, naturalmente potrei essere l'unico a non esserci arrivato ... nel qual caso ritiro tutto ... :ok:


Enrico,
lo sai ormai da tempo che io penso che per me, la tua penna è molto più forte della fotografia, per questo, finalmente, arrivano motivazioni che faccio mie e di cui, nel prosieguo di questo tipo di sperimentazioni, ne terrò assolutamente di conto! ||Veneraz||
Grazie!

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 15/05/2015, 10:32

Re: ::: Street Photography :::

Lorenzo ha scritto:Enrico,
lo sai ormai da tempo che io penso che per me, la tua penna è molto più forte della fotografia, ...


Purtroppo sono d'accordo ... :D
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

ARITUCSON

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 721

Immagini: 101

Iscritto il: 16/04/2012, 19:26

Località: Tresigallo

Messaggio 15/05/2015, 10:43

Re: ::: Street Photography :::

Da noi il termine dialettale per definire le vongole è "Pavrazz" che un pò si avvicina al termine Paparazzo, in Abruzzo non saprei.
La foto più bella della tua vita? quella che hai scattato un attimo prima di accorgerti di aver dimenticato di togliere il tappo dall'obbiettivo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 15/05/2015, 13:49

Re: ::: Street Photography :::

ccatullo ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Enrico,
lo sai ormai da tempo che io penso che per me, la tua penna è molto più forte della fotografia, ...


Purtroppo sono d'accordo ... :D


Però mi mancano i report all'"ammerigana" ;)

ARITUCSON ha scritto:Da noi il termine dialettale per definire le vongole è "Pavrazz" che un pò si avvicina al termine Paparazzo, in Abruzzo non saprei.


Ci sono tre versioni circa la creazione del carattere di Paparazzo: io non sono abruzzese, tantomeno di "costa", per cui mi sono basato sulla letteratura esistente in merito; quella verso cui confluisce il mio pensiero è che Flaiano, seppur abruzzese, abbia preso in prestito il nome dal personaggio di Gissing proprietario dell'albergo (il sig. Coriolano Paparazzo), la terza ipotesi vorrebbe che sia stata la Giulietta Masina a ottenere questo nome facendo una specie di metatesi fra "ragazzo" e "papà" o comunque tra due lemmi simili.
Ancor più se penso che l'analogia fra come si chiude un otturatore a foglia e una vongola è relativo forse solo alla forma delle lamelle dell'otturatore (che si vede nel medio e grande formato, perché il diaframma è già stato selezionato, e a un tempo abbastanza lungo, perché 1/400sec non è facilmente selezionabile dall'occhio umano).

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 15/05/2015, 14:57

Re: ::: Street Photography :::

Lorenzo ha scritto:
Però mi mancano i report all'"ammerigana" ;)



Dovrei andare in "Ammeriga" per farli ... :D

In effetti ci sono pure stato recentemente, ma Seattle non mi ha ispirato da quel punto di vista ... da altri si (con qualche sorpresa)
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 15/05/2015, 15:31

Re: ::: Street Photography :::

Lorenzo, grazie della spiegazione. Per citare un noto cantautore "troppo cerebrale per capire. ....".
:D
Ciò detto, la foto merita e il lavoro di preparazione che c'è dietro (come sempre dietro le tue foto) le dà ancora più valore.
Per quanto mi riguarda se tu l'avessi postata così, senza titolo, l'avrei votata. Non sempre il senso che il fotografo vuole dare all'immagine rende giustizia all'immagine. Come consiglio, per approfondire il tema di quanto un'immagine possa essere narrativa, prova a postarne una senza dare alcuna traccia. E magari vediamo se dagli altri (me compreso) viene fuori qualcosa che si avvicina alla tua idea originale.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 15/05/2015, 15:34

Re: ::: Street Photography :::

Lorenzo perdonami ma l'ho vista solo adesso.
Commento più tardi.
E' fantastica ! :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
PrecedenteProssimo

Torna a Still Life|Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010