[street/life] short stories

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Regole del forum
La pubblicazione delle immagini da candidare alla Galleria deve seguire alcune semplici regole:
Il titolo di ogni post deve iniziare con un tag tra [] che contiene obbligatoriamente il nome della galleria nella quale si pubblichera` (eventualmente) la foto, ad esempio:
[Natura] Titolo della foto.
In ogni post dovra` essere inserito, qualora si voglia partecipare alla Galleria, un sondaggio di durata di 7 giorni.

Sondaggio concluso il 18/10/2015, 6:38

prova

SI
15
79%
NO
4
21%
 
Voti totali : 19
<<

Vic

MSC Top Club

Messaggi: 1524

Immagini: 132

Iscritto il: 23/03/2014, 21:01

Messaggio 12/10/2015, 20:04

Re: [street/life] short stories

sopra i 25 anni ... ci soffermiamo a vedere la foto per pochi secondi.. !!fischia!! :lol:

ma guardandola bene ci si accorge come questa foto racconta ... tecnica e pulizia dell immagine perfetti...mai banale...un lavoro perfetto per una rivista..

un lavoro professionale... :ok: ::w:

voto si
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 12/10/2015, 23:49

Re: [street/life] short stories

Molto ben composta, del resto l'occhio "etnologico" di Ezio è tra fotograficamente i più acuti che conosca,
la "panoplia" di signore sedute e non più giovanissime, sembra essere ordinata da sx verso dx nel senso
del calendario (a rovescio, la più giovane a sx) e la donna in piedi (palesemente, almeno allo sguardo, di
età inferiore alle altre) percorre in quel senso, ohimè, il sentiero del tempo. C'è poi lo strepitoso dettaglio
(si fa per dire, che per me è il fulcro della foto) dell'ombrellone con sopra quel bel paio di corna. :ok:
Tralascio commenti sul colore ecc., del resto ottimamente gestiti, che qui sono giusto un plus non essenziale.

Le corna sono state il particolare che ho visto per primo. Sarà mica per attinenza? :shock:
Riccardo.
<<

Qi Bo

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 619

Immagini: 58

Iscritto il: 11/04/2012, 21:01

Messaggio 13/10/2015, 0:01

Re: [street/life] short stories

ringrazio tutti per la partecipazione, nello specifico ringrazio ....

Claudio (doloMitico), si...quella della cellulite....è un risvolto al quale...non avevo pensato.... :D ....chissà se la talassoterapia apporta benefici anche in tal senso.... ::w: ....
Petrofilo...pensa il disappunto che ho provato nel vedere che l'immagine era "nikaredda" ...(piccolina) .... fortunatamente a sistemare tutto ha pensato MFP... yes| ...
MFP che appunto....ringrazio...... ;) ....
Vito ...la spiaggia che a te appare mossa.... penso sia stata penalizzata dalla compressione per il web, come tu stesso hai sospettato, nella foto non compressa i ciotoli sono ben definiti tranne quelli soggetti ad una sfocatura "fisiologica" ..... :ok: ....
Martirio....il nesso col titolo ....non è certamente diretto ne tanto meno immediato; ho seguito un suggerimento valido in fotografia, non necessariamente in fotografia si deve palesare il tutto, spesso conviene invece accennare, ancor meglio suggerire... così ho inserito questo titolo (e qui mi ricollego alle considerazioni di Enrico...) meditando sulla presenza, non certo comune a vedersi in spiaggia, di sole donne, quasi una scolaresca "femminile" un pò in là con gli anni, quasi un ritorno al passato ....un passato bacchettone nel quale c'era chi si avventurava nello spiare, attraverso un buco nel telo divisorio ...nelle spiagge riservate alle sole donne ...( con tanto di bombetta e baffi.....)....In questa situazione non uomini, non bambini...il tutto poi sotto un paio di vigorose corna. Sole per libera scelta..? sole perchè esasperate da uomini traditori (o piuttosto il contrario ...), ognuna con la propria "short story" fatta magari di sofferenza, solitudine....abbandono (ricercando magari un pò di felicità....nei dolci yes| ...azz....! la cellulite che ritorna... :D ...).....
Enrico....il perchè di quel paio di corna (e del perchè quelle donne radunate...li sotto...) resta un mistero anche per me..... :D ....circa il fotografo...penso ti riferisci a Massimo Vitali.... ;) ... (anche Massimo Siragusa....ma ce ne sono diversi.....)....
Francesco.....anche la tua visione....non è certo da escludere........ yes| .....
Aritucson.....la tua descrizione calza bene......! .....prometto che mi andrò a vedere il film di Mad Max ..... :D .....
Stelvio, grazie.... :ok: ...
Vic, grazie.... :ok: ...
Riccardo ... chissà, dovrei documentarmi...se all'estero...il significato che noi attribuiamo alle corna...è lo stesso che c'è qui da noi.....Dico questo...perchè ..quello che sembra essere il "punctum" (e di sicuro "punge" ... :D ...) potrebbe essere causa di diverse interpretazioni alle varie latitudini ..... (si potrebbe aprire un tread su questo..... ::w: ...) ....I film di Lando Buzzanca...o Turi Ferro ed Agostina Belli, cioè penso a "Virilità" girato tutto dalle mie parti....con storie "di corna" ....come le avranno gestite fuori dall'Italia.......(se mai le hanno esportate...?) ...... :D .... anche la tua ...una lettura...attraverso...le righe..... :ok:
“La vita si scrive in brutta copia, senza la possibilità di correggerla e ricopiarla in bella” - cit. dello scrittore argentino Ernesto Sàbato.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 13/10/2015, 6:02

Re: [street/life] short stories

Torno sulla foto, adesso che la vedo bene ;).
Anche senza le tue spiegazioni,comunque molto interessanti, la foto racconta molto e la ripresa di spalle, con questo mare invisibile che fa da sfondo e prospettiva' è funzionale al racconto stesso. Di gran classe, Ezio...

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di petrofilo il 13/10/2015, 11:09, modificato 1 volta in totale.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 13/10/2015, 8:36

Re: [street/life] short stories

Qi Bo ha scritto:
Enrico....il perchè di quel paio di corna (e del perchè quelle donne radunate...li sotto...) resta un mistero anche per me..... :D ....circa il fotografo...penso ti riferisci a Massimo Vitali.... ;) ... (anche Massimo Siragusa....ma ce ne sono diversi.....)....


Esattamente, Massimo Vitali :ok: :ok: :ok:
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 13/10/2015, 10:32

Re: [street/life] short stories

Ezio una bella immagine nel tuo stile :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 13/10/2015, 11:03

Re: [street/life] short stories

Molto bella e ben realizzata Ezio :ok: Questa foto mi fa tornare bambino, quando negli anni '60 nelle nostre spiagge, non ancora organizzate e "turisticizzate", le donne tendevano a mettersi tutte assieme in una zona della spiaggia dove erano tacitamente "banditi" gli uomini. Quel grandioso paio di corna, vera chicca della foto, non ha nulla a che fare con "le corna": è un potente talismano contro iettatura, sfortuna, tragedia. Nella tradizione popolare il mare aveva una doppia valenza: piacere, perche' indubbiamente col sole estivo era piacevole bagnarsi nelle sue acque; pericolo e morte, perche' un tempo le disgrazie e gli annegamenti erano frequenti, per imperizia nel nuoto, e perche' molti si immergevano in acqua dopo abbondanti libagioni consumate in spiaggia. Voto, naturalmente, positivo :ok:
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

Qi Bo

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 619

Immagini: 58

Iscritto il: 11/04/2012, 21:01

Messaggio 13/10/2015, 17:02

Re: [street/life] short stories

Petrofilo ....grazie per essere ritornato a rivedere questo scatto .... :ok: ....
Enrico, si....questo fotografo, come racconta egli stesso...giunge sul luogo prescelto in mattinata, quando le spiagge sono ancora poco frequentate...allestisce una sorta di impalcatura....ponendosi così in alto, ed usufruire di un diverso punto di osservazione (ed avere una sorta di "pass" che gli da un aspetto professionale, aggiungerei io.... ;) ) ..... :ok: ....
Sem, bontà tua............ :ok: ...
Giuseppe....mi hai fatto seriamente riflettere...su un concreto e reale significato per il quale quel paio di corna forse sono state posizionate, oltre al bel ricordo che hai dato delle spiagge attorno agli anni '60 ... yes| ....In quel mare (di Letojanni) accadde tanti anni fa un evento tragico, un giovane ragazzo di nome Pablo (figlio di un italiano emigrato in Sud America, li morto annegato...) si gettò in mare per tentare di salvare tre sorelline (statunitensi) che giocavano vicino al litorale in tempesta che se le risucchiò, il giovane si gettò subito in acqua (forse attratto dalle urla della madre...) riuscì a salvare la prima, poi salvò la seconda....ma la terza...no, era troppo stanco e troppo lontano...(se l'avesse lasciata forse...si sarebbe potuto salvare...)...dalla spiaggia formarono una catena umana che andava allungandosi fin dentro il mare, tentarono più volte di gettargli una corda..... ......il mare invernale se li portò via entrambi...ed i corpi non furono più ritrovati.... :| ....
Giuseppe grazie..... :ok: .....

qui sotto il link di una foto realizzata qualche anno addietro, nel quel parlo del tragico evento ...

https://www.flickr.com/photos/33714681@N06/6221026863
Ultima modifica di Qi Bo il 13/10/2015, 17:06, modificato 1 volta in totale.
“La vita si scrive in brutta copia, senza la possibilità di correggerla e ricopiarla in bella” - cit. dello scrittore argentino Ernesto Sàbato.
<<

A.Emme

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1277

Immagini: 179

Iscritto il: 28/01/2015, 1:29

Località: Castelfranco Veneto

Messaggio 13/10/2015, 17:04

Re: [street/life] short stories

Ho votato sì (nella mia ignoranza) anche io perchè guardandola non si può fare a meno di domandarsi quali "short stories" si staranno raccontando, queste donne "spiaggiate" in gruppo...un'atmosfera particolare, con le corna che diventano quasi un punto di fuga per un'episodio che sarebbe potuto sembrare qualcosa di semplicemente ordinario.
Mi piace!
Alberto
<<

Qi Bo

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 619

Immagini: 58

Iscritto il: 11/04/2012, 21:01

Messaggio 13/10/2015, 17:07

Re: [street/life] short stories

Alberto ......grazie....... :ok: ....
“La vita si scrive in brutta copia, senza la possibilità di correggerla e ricopiarla in bella” - cit. dello scrittore argentino Ernesto Sàbato.
Precedente

Torna a Click!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010