Sacro & Profano - 300

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 22/12/2015, 23:26

Re: Senza Titolo - 300

-
---IMHO---

- Rappresentazione ...FotograficaMente... ECCELLENTE : yes| :clap: :clap: :clap:
........... ........---> Non Servono Parole..--> "Parla" da Sola..!!! yes| yes| yes| :ok:


Senza.. ...Ombra... di Dubbio
...."Sacro-&-Profano"---&---Fotografia...
........ ......... Sono Fatti di : Luci e Ombre. yes| :ok:



---IMHO---

Personalmente : Ho visto da Subito : La Croce.!
.....
La : SPADA = in-quanto : Forma : "A-Croce"/"InCrociata" = E' "Nata" Prima
...e...
La : CROCE = in-quanto : Simbolo/Simbologia : Cristiana-->Cattolica = E' "Nata" Dopo

..pertanto.....Personalmente:

"Vedo" la SPADA MENO : Di/In : "AntiTesi" : "Sacro-&-Profano"
"Vedo" la CROCE PIU'.. : Di/In : "AntiTesi" : "Sacro-&-Profano"

....poi... ...IMHO...

..l' Importante..!!!.. ...EventualMente...
E'..che..:
..in una.. ..eventuale.. ..."Visione".. ...Frontale...
..Non ci sia...una...."Spada"... che.... ..proietta.. la..Sua....ombra.. :? .. (hooops) ..

..... yes| ... :D :D .... :ok: .....

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 22/12/2015, 23:32

Re: Senza Titolo - 300

stradon ha scritto:....xut......
..............
..............
E ci ho inserito tre volte me stesso (“IO” invece di “DIO”)
come ulteriore contrappunto tra una religiosità vissuta socialmente nel gruppo
e l’individualismo egocentrico attuale (vedi specialmente prima foto).

...xut......

Vito-->Stradon :ok: :clap: :clap: :clap: yes|

...e..?!?...... ..aver... ..Titolato..InTitolato = :: " D ' IO " ::

.avrebbe.?.."..Aiutato.. ..La-Lettura-Di-Chi-Guarda..".?!?..

........ ........"..Aiuterebbe.."...?!?!?..

.......... :think: ..... :?: ..... :think: ....

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

300

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 375

Immagini: 10

Iscritto il: 15/04/2012, 21:15

Messaggio 23/12/2015, 1:17

Re: Senza Titolo - 300

stradon ha scritto:Io avevo solamente spostato il dualismo “sacro e profano” che molti vedono in verticale dall’alto dei cieli verso il basso delle cose terrene su un’asse orizzontale...


... che altro non è che l'operazione che sta alla base dell'atteggiamento dissacratorio: ovvero abbassare rendendo raggiungibile ciò che la sacralità ha innalzato rendendolo irraggiungibile. :)

Lorenzo ha scritto:
petrofilo ha scritto:Ps. Detto questo potresti esplicitare meglio il sacro e profano nella tua serie che anche a me è sfuggito ...?


Le parole di Yumi Goto che scelse una di queste foto per la Darkroom Gallery:


... onor del vero le parole di tale Yumi Goto - di cui fin'ora ignoravo l'esistenza - non hanno molto valore esplicativo. :think:

Ad ogni modo ho compreso quale voleva essere il senso della tua operazione... ma concordo con quella sensazione di diluizione del concetto espressa da Enrico qualche intervento fa.
E' un allargamento del tema che in questo caso finisce con l'indebolire il messaggio.
Mi soffermo un attimo sulla foto scelta dalla sig.ra Goto: personalmente lo trovo uno scatto riuscito... il più riuscito tra quelli proposti, ma che trasmette un idea di edonismo esasperato che in questo caso si fatica a collocare all'interno del tema... imho.
|festa|
"Vulgar and distasteful"
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 23/12/2015, 7:18

Re: Sacro & Profano - 300

Come già detto in parte da qualcuno, la foto di 300 è l'estrema sintesi del tema, immagino il cui messaggio arriva diretto, potente. Le foto di Vito, sulle quali occorre soffermarsi un po' di più, sono più strutturate, ci sono più simboli (religiosi e non) da decodificare. E la spiegazione di Vito, in questo topic, mi conferma quanta 'sostanza' (e quanto se stesso) stia dietro al suo lavoro.
Volendo buttarla in poesia, la foto di 300 sta a quelle di Vito come un ermetico ad un decadentista :D
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 23/12/2015, 14:37

Re: Sacro & Profano - 300

ccatullo ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Mi preme anche aggiungere una considerazione, probabilmente del tutto personale: cosa è il Sacro e cosa sia il Profano. Ruotando attorno a questi concetti, ho notato che il Sacro è stato indissolubilmente legato al concetto religioso e di fede; tanto che per molte serie lì in mostra, anche di fotografi "famosi" sonmo state relative esclusivamente a questo concetto, mancando del profano.

Ma devo personalmente significare che il concetto stesso di Sacro può essere insito in qualsiasi aspetto della sfera personale: anche un gatto domestico può essere Sacro, o un cane, o anche un'auto, se lo sono per l'essere umano che gli è vicino; ...

Non sono molto d'accordo .... ma probabilmente e' anche la mia una considerazione tanto personale quanto la tua.
Per me, che non credo in alcuna forma superiore, Sacro e' da attribuirsi, in questo ambito, al rapporto dell'uomo con cio' che e' trascendente .... nella mia visione, ovviamente, va letta come "cio' che lui crede sia trascendente". Declinato in tutte le possibili forme, dalle varieta' di trascendenze in cui si crede, ai modi in cui lo si fa, ai riti, all'abbigliamento, alle ricadute sociali, ecc ... E ovviamente cio' definisce, per opposizione, accostamento o quant'altro, il concetto di profano.


Infatti le tue foto, che più street di quelle si muore :D , lo dimostrano; e in effetti viene difficile, per l'uomo comune, pensare al Sacro come a qualcosa di diverso che non sia la Fede o più in generale, la Religione. Ma altrettanto mi viene difficile da pensare al concetto di Profano che non sia qualcosa che de-sacralizza il più vicino concetto di Sacro: il Diavolo? Dèi "pagani"? Un Dio cristiano nei confronti di un Dio islamico? A onor del vero, ho visto poco di Profano in quel di Lucca...
Ho inviato la mia serie (non completa) delle tre foto per MSC proprio perché invece mi sono sembrate sin da subito molto attinenti al concetto di dissacrazione esposto prima, e che - sorprendentemente, per la zona dov'egli vive - Vito ha svolto in immagini del tutto dissacranti. Ma è pur vero che uno spettatore del Photolux, leggendo prima di guardare "Sacro e Profano", già si aspetta qualcosa che tratti il mondo del "Religioso". Alcune serie andavano bene per, per esempio, "L'Architettura nella Storia della Chiesa", ma non per un "Sacro e Profano". Il Profano l'ho visto nella foto di Giovanni, anche in quella di Gioca (il volto nella CHiesa), ma in quelle di Vito c'è dissacrazione (ma magari lui proprio non avrebbe voluto dissacrare...).

300 ha scritto:
stradon ha scritto:Io avevo solamente spostato il dualismo “sacro e profano” che molti vedono in verticale dall’alto dei cieli verso il basso delle cose terrene su un’asse orizzontale...


... che altro non è che l'operazione che sta alla base dell'atteggiamento dissacratorio: ovvero abbassare rendendo raggiungibile ciò che la sacralità ha innalzato rendendolo irraggiungibile. :)


yes| yes| yes|
Nelle parole dell'autore, la conferma che lui non avrebbe voluto... Ma l'hai fatto, jetzt hast du Das gemacht, Herr Miribung :)

300 ha scritto:
... onor del vero le parole di tale Yumi Goto - di cui fin'ora ignoravo l'esistenza - non hanno molto valore esplicativo. :think:


Anch'io... Prima dell'esito. :D

300 ha scritto:Ad ogni modo ho compreso quale voleva essere il senso della tua operazione... ma concordo con quella sensazione di diluizione del concetto espressa da Enrico qualche intervento fa.
E' un allargamento del tema che in questo caso finisce con l'indebolire il messaggio.
Mi soffermo un attimo sulla foto scelta dalla sig.ra Goto: personalmente lo trovo uno scatto riuscito... il più riuscito tra quelli proposti, ma che trasmette un idea di edonismo esasperato che in questo caso si fatica a collocare all'interno del tema... imho.
|festa|


Quella serie nacque nella mia testa dopo l'ennesimo caso di figlicidio avvenuto nel milanese, che mi fece ripensare ai vari casi di Lecco, di Reggio Calabria, fino alla vituperata Franzoni di quel di Cogne.
Sul resto, convengo con te, ma non avevo nient'altro in mente di "Profano" che non fosse Dissacrante come il figlicidio.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 24/12/2015, 16:00

Re: Sacro & Profano - 300

-
----- yes| ----- IMHO ----- yes| -----


Quando ..io.. ho letto IL TEMA :: Sacro e Profano ::
Mi...E' ..Sembrato.. che "Chiedeva" : "Sacro e Profano" ..
..ovvero.!..
... ENTRAMBI ... INSIEME ... NELLA STESSA FOTOGRAFIA ...
....appunto.... IL TEMA :: Sacro e Profano ::


..ovvero..
NON.. Fotogafia/Fotografie...
..DOVE : "..Pensare...Inserire.."...
- Il SOGGETTO : "Sacro..e/o..Profano"..
.... sul 1.o.."Gradino".. della "Scala".. di : "6-Gradi-Di-Separazione"
- Il CONSEGUENTE : "Profano..e/o..Sacro"..
.... da andare-a-cercare.. in Uno dei "Gradini"..2/3/4/5/6..Gradi-Di-Separazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Sei_gradi_di_separazione


Inoltre:
Profano...
..NON-E' : ..Profanare.. Profanazione....... ....Sacrilegio..
...
Profano...
......HA : .."Azioni" <---> "Simbologie..".. DIFFERENTI.


..e...dato..che...
Già si farebbe ..
"Fatica" ad "Essere-TeoLogi/TeoLogici" :
Dove/Quando : E'/NON-E' : IL "Sacro--/Profano"
Con-Le : "Conoscenze(?).. NELLA : "..PROPRIA..Religione".

...immaginiamo.!!!..
...la... "Fatica" ad "Essere-TeoLogi/TeoLogici" :
Dove/Quando : E'/NON-E' : IL "Sacro--/Profano"..
Con-Le : "Conoscenze(?).. PER-LA : "..ALTRUI..Religione".


----------------------



E ..a..Proposito.. di
: "Libertà" : "..Concettuale..di..ConTesto..". :cool: :mrgreen: :whistle:


21 dicembre 2015 yes|
Nuova Zelanda,


Pastafariani
riconosciuti come Organizzazione Religiosa
Potranno dire messa e celebrare nozze

gli adepti della "Chiesa spaghetti volanti"
che indossano uno scolapasta come copricapo

http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine ... 502a.shtml


Pastafarianesimo
https://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo


Ideata come provocazione contro la decisione in Kansas di insegnare
il creazionismo a scapito dell'evoluzionismo, è diventata un caso

L'ultima follia di internet
è il Flying Spaghetti Monster

Una religione nata online, gli adepti si chiamano Pastafariani
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni ... refresh_ce



Il sito ufficiale della
Chiesa Pastafariana Italiana del Mostro di Spaghetti Volante!

http://pastafariani.weebly.com/
cit.
....xut......
Una breve biografia del nostro profeta
- Nome: Bobby Henderson
- Età: 30
- Educazione: Trascurabile (Laurea in Fisica)
...............xut...........


N.B.
...ogni.. Riferimento...
....al.. NOSTRO : ..Er..Fisico..De' Lì..Bosoni.. ..Volanti..
....... ....... ....E'... ..Pura Mente.... ...Tras Curabile... yes| .. :D :D :D ..


https://www.google.it/search?q=pastafar ... ALwQsAQIOA

-

------------------------

....poi.....
..a...Proposito di .. "Sacro..e/o..Sacra" ... "Dio..e/o..Dea"..
...Può..Essere ......


...che
il .."Dio".. "..Premio-Nobel.."... ..va'''... in un.."Uno-Stadio".. e Nessuno.. se lo..Kakki... yes| ..
....
...che
il .."Dio".. .."..Der-Nostro-Monno.." ..va'''.. ai.."Premi-Nobel".. e Nessuno.. se lo..Kakki... :shock: ..


...ma...sono... certamente ...sicuro...

....che...
..al .."Dio".. .."..Premio-Nobel.." ..di "Essere-Nessuno".. "allo/nello Stadio"..
.....Gli E' Indifferente:
..".. il Mondo E'-Bello.. per/nelle SUE Infinite Variabili : Culturali/Sociali/Cromosomiche.."..

...
...che...
il .."Dio".. .."..Der-Nostro-Monno.." ...di : "Essere-Nessuno" ..ai.."Premi-Nobel"..
..."...s'Incakkia.. :u: .. ...fottendosene..(..???..)..".. :? :roll: ...
.."..'an vedi aoh.! quanto so' gnoranti.. 'stì quà.. che manco sanno.. CHI..SO'..IO..!!!." (hooops)


.......... IMHO ..!!!!!.... yes| .. yes| yes| .. yes| yes| yes| ... :D :D :D ...
-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 24/12/2015, 17:33

Re: Sacro & Profano - 300

Herr, non sai quanto ti ringrazio! |festa| |festa|

Finalmente, grazie al tuo aiuto, ho trovato la religione che fa per me! :D
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 25/12/2015, 11:21

Re: Sacro & Profano - 300

ccatullo ha scritto:Herr, non sai quanto ti ringrazio! |festa| |festa|

Finalmente, grazie al tuo aiuto, ho trovato la religione che fa per me! :D


+ 1 yes|
Riccardo.
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 25/12/2015, 17:29

Re: Sacro & Profano - 300

Dissacrerò anche quella!
<<

Stelvio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1717

Immagini: 52

Iscritto il: 14/09/2012, 7:13

Messaggio 25/12/2015, 17:51

Re: Sacro & Profano - 300

stradon ha scritto:Dissacrerò anche quella!


Arduo, ...l'unico modo è utilizzare i pinguini, esseri immondi e maledetti dal PSV.
PrecedenteProssimo

Torna a Editor's Dick

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010