Pachinko, Giappone - Francesco

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 30/12/2015, 11:13

Pachinko, Giappone - Francesco

L'ultimo dick premiere dell'anno (ma c'e' ancora un giorno, chissa' !!fischia!! ) tocca a Francesco, con la sua sala Pachinko (ovviamente) giapponese. Composizione simmetrica e pulitissima eseguita in una situazione che, possiamo immaginare, non fosse ne' particolarmente simmetrica ne' particolarmente pulita. Ottima la suddivisione delle due ali di giocatori, con il corridoio centrale che conduce lo sguardo sino al fondo della sala, al distributore di vivande (o qualcosa del genere). Le due ante trasparenti in primo piano, benche', per l'appunto, trasparenti, creano una sorta di stacco tra il fotografo (cioe' lo sguardo) e la scena fotografata... una sorta di soglia di ghirriana memoria, un portale d'accesso al mondo del gioco (stavo per scrivere agli inferi ... e, per chi conosce l'ambiente del Pachinko, non sarebbe suonato completamente fuori luogo :D ).

Complimenti!

Immagine
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 30/12/2015, 15:57

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

Le geometrie dominanti culminano in un corridoio centrale: un punto vuoto che separa (invece di collegare) le persone e le costringe faccia al muro come in un castigo perenne.
Un'inno alla solitudine dei poveri giocatori.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 30/12/2015, 18:58

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

Non ci sono più i giochi di una volta, mi verrebbe da dire, ma del resto una società nevrotica come la nostra (e la giapponese, al riguardo, è di sicuro all'avanguardia)
non poteva che produrre (il verbo non è casuale) un gioco nevrotico, dove il solipsisimo del giocatore, quasi in una masturbazione collettiva, si sublima in una perenne insoddisfazione. Bella anche la composizione, il che per una fotografia non mi pare proprio un particolare secondario.... :D
Riccardo.
<<

Stelvio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1717

Immagini: 52

Iscritto il: 14/09/2012, 7:13

Messaggio 30/12/2015, 19:24

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

Foto notevole che si lascia guardare, oltre agli aspetti già citati trovo interessante il personaggio che scruta verso il distributore,
quasi in fuga dall'alienazione ludica, verso un'altra macchina a monete, che però fornisce sostanza concreta.
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 30/12/2015, 20:11

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

Foto molto triste dal punto di vista sociale ma ormai stiamo andando in quella direzione...immagine molto ben composta,ottimo bianconero...bravo Francesco :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 30/12/2015, 22:10

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

Ottima foto impreziosita dal commento di Enrico.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 30/12/2015, 23:14

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

Ottima scelta. Bravo Francesco. Tutti e due i reportage meritevoli .
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Francesco

Socio Cadetto

Messaggi: 322

Immagini: 7

Iscritto il: 24/03/2013, 2:42

Messaggio 31/12/2015, 1:50

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

Grazie a tutti, e grazie ad Enrico per il commento. È un onore vedere una mia foto scelta per questa galleria, assieme a quelle di fotografi di tale livello. Ho cercato di trovare il modo migliore per descrivere l'inquietante alienazione che pervade le sale pachinko e i suoi frequentatori. Ho pensato a diversi scatti, ma poi, alla fine, ho scattato solo questo. L'inquadratura si prestava a questa interpretazione...volevo mostrare come l'alienazione e la solitudine dei giocatori li portasse ad ignorarsi l'un l'altro.... era necessario solo portare a casa lo scatto senza farsi notare...non credo avrebbero apprezzato troppo. Fortunatamente erano tutti troppo lobotomizzati per accorgersi di me.

Non si può spiegare cosa sia un pachinko senza entrarvi. Perché quello che una foto non potrà mai spiegare è il baccano infernale di queste macchine in funzione. Siamo all'estremizzazione dell'azzeramento cerebrale della nostra epoca...
Non aggiungo altre inutili parole alla vostre più che azzeccate interpretazioni.
Grazie
Sony Nex-6 - Sel 24F1.8, Sel 50F1.8, Zeiss Touit 12 F2.8, Sel1650
Nikon F80
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 02/01/2016, 11:29

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

petrofilo ha scritto:Ottima foto impreziosita dal commento di Enrico.

... IMHO ...

Direi che : Enrico-->Ccatullo..
---- DA'-VOCE .. A-CIO'-CHE ----
La FOTOGRAFIA di Francesco.. ...VISIVAMENTE... ..DICE..RACCONTA.. yes| yes| :ok: :ok:

Direi che : Enrico-->Ccatullo ..e.. Francesco-->Francesco.. :D :D
..ci ..Portano.. Accompagnano...
In Luoghi-->"Mondi".. ..NON-Per-Tutti--"Noi"..
........ .......... ........ Direttamente.. "Visitabili/Frequentabili/Confrontabili".. yes| :D yes|

Direi.....
Fotografia : .."Documentativa-SocioCulturale"..
...con : GIUSTA.!!!.. Collocazione.. nell' Editor's Dick..!!!.. yes| :clap: :clap: :clap: :ok: :D

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

A.Emme

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1277

Immagini: 179

Iscritto il: 28/01/2015, 1:29

Località: Castelfranco Veneto

Messaggio 04/01/2016, 18:45

Re: Pachinko, Giappone - Francesco

Vista la foto e letta la spiegazione con vivo interesse…non resta che fare i complimenti!
Alberto
Prossimo

Torna a Editor's Dick

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010