Curiosità su CB originale Sony

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Vietto

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1704

Immagini: 37

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: Genova

Messaggio 22/11/2018, 23:26

Curiosità su CB originale Sony

Dopo parecchi anni di utilizzo non sono riuscito a capire se il caricabatterie originale Sony smette di caricare quando si spegne il led oppure no!

Il tutto è legato al fatto che sulle istruzioni c'è scritta la frase che dopo tre ore circa si spegne il led ma la carica completa si ha dopo 4 ore (qualcosa di simile).

Il dubbio mi assale perché ultimamente, in albergo, ho caricato le batterie durante la notte lasciandole fino al mattino.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
S α7r, Sony FE 24-105 f4

In vendita: Minolta 50/2.8Macro, Minolta R2000, Polarizzatori vari (55+step-up 49-55, 72, 77)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 23/11/2018, 8:43

Re: Curiosità su CB originale Sony

La prima carica è una cosa, quelle successive un'altra, per cui alla prima carica è bene tenere in carica la batteria per almeno 4 ore, alle successive quando si spegne il led, puoi toglierla dalla carica. Ho 8 batterie originali, due delle quali risalgono alla A700 e tengono bene... A dir la verità tengono ancora bene anche le batterie della Dynax 7D...
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 23/11/2018, 9:35

Re: Curiosità su CB originale Sony

La ricarica è esattamente come quella dei telefoni con batterie al litio:
circa un 80% della ricarica avviene in tempi rapidi, con una corrente costante molto forte, poi inizia la fase di riempimento lento del residuo con una corrente decrescente fino al raggiungimento di 4,2 Volt a cella, quindi 8,4 Volt a batteria.

Il riempimento lento della batteria avviene con il led spento.

Oggi (ma anche ieri)
Ormai merita prendere un caricatore USB per le batterie Sony prodotto da terze parti e volendo un USB Meter per avere ben chiaro lo stato di salute delle batterie, con una spesa di una decina di Euro puoi fare quello che fanno le recenti Sony A7III.
Nonostante le apparenze, bisogna ammettere che i caricabatterie Sony originali sono quanto di più antiquato ed inefficiente si trovi in giro, questo vale anche per le altre marche.
Dopo 12 anni le tecnologie si sono evolute di molto, ma i costruttori insistono ad utilizzare i vecchi sistemi di ricarica, salvo poi sui modelli più recenti scelgono di ricaricare le batterie tramite porta USB direttamente dentro la fotocamera nonostante si sviluppi calore dentro la fotocamera ...

Torna a Accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010