Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 04/06/2021, 23:59

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Softbox ha scritto:Intanto ringrazio per tutte le info... sto osservando il celestron suggerito e devo dire che mi spaventa il funzionamento, che al momento è sol teorico.


E’ una figata e ci sto pensando seriamente. Ho un amico astrofilo che aveva un negozio di fotografia astronomica, chiederò un parere a lui. Sono indeciso fra il 5SE ed il 6SE.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Mikifish

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 897

Immagini: 24

Iscritto il: 15/04/2012, 22:39

Località: Roma

Messaggio 07/06/2021, 11:17

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

E' una strada che ho esplorato quindi volevo darti qualche consiglio, anche se non ho capito se vuoi usarlo come Tele oppure per l'osservazione astronomica.
Intanto per quanto riguarda l'adattatore è molto semplice, come ti ha detto Pierino64 basta comprare un anello adattatore T2/E-mount, il T2 è il passo tipicamente utilizzato per i telescopi. Quello che posso dirti è che devi fare una scelta di campo fin dall'inizio, dall'acquisto del telescopio, tra l'osservazione di pianeti, ammassi stellari, ecc., oppure il deep space (galassie, nebulose, ecc.). Ciò dipende molto anche da dove osservi, per il deep space bisogna stare lontano da centri abitati e in aree dove il cielo è molto libero da disturbi luminosi, meglio se in montagna. Se vai sui siti di astrofotografia noterai che tutte le immagine postate con una certa qualità sono fatte con apposite camere CCD o CMOS che di fatto fotografano centinaia di immagini dell'oggetto (una sorta di video) con sensibilità alle frequenze degli oggetti dello spazio, che poi vengono elaborate con appositi SW che producono il risultato finale. Nessuno usa fotocamere tradizionali.
Se vuoi divertirti a fare qualche foto otterrai sicuramente un risultato "decente" anche con una fotocamera, e solo su pianeti e ammassi stellari, ma scordati foto di saturno con gli anelli colorati :lol:
Io ho provato e mi sono divertito molto, ma il risultato è anni luce lontano dalle foto che trovi per esempio sul forum astrofili.org (a cui ti consiglio di dare un'occhiata, è un bel forum con tanti buoni consigli)
In ogni caso è una bella esperienza anche solo per l'osservazione del cielo, e se fatta in compagnia può essere molto divertente!
ex Mike... su MSC dal 11/09/2008
Nex 6+kit 16-50, Sigma 30/2.8
Lenti A-mount: Sony 35/1.8, Minolta AF 50/1.7, 100/2, 35-105"old", 100-200/4.5, Sigma 24/2.8
Lenti MF: Minolta MD 45/2, 58/1.2, 85/2, Industar 69 28/2.8
e altro....

Le mie foto su Flickr
Precedente

Torna a Accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010