Rollei Compact Traveler Mini M-1

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 01/04/2018, 17:09

Rollei Compact Traveler Mini M-1

Review del Rollei Compact Traveler Mini M-1 (Prezzo Web 52/59 €)

...........................23541
...........................23540
...........................23544
...........................23538
...........................23537
...........................23536
...........................23548

Rollei Compact Traveler Mini M-1

Altezza minima a colonna abbassata 16 cm
Altezza minima a colonna estesa 47 cm
Lunghezza da chiuso 16 cm
Peso del solo cavalletto 804 gr
Portata massima dichiarata 8,0 Kg
Portata massima testata (a tutta estensione) 4,7 Kg
Sezioni 5
Materiale Lega alluminio
Testa a sfera intercambiabile In dotazione


Il Rollei Compact Traveler Mini M-1 e un mini treppiedi che ben si adatta alla fotografia macro a livello terreno e allo stesso momento un comodo ausilio durante le vacanze dove un normale treppiedi sarebbe un ingombro poco gradito.
A prima vista da immediatamente un’ impressione di solidità e di un prodotto di qualità, le gambe del treppiede possono essere bloccate in tre angolazioni indipendenti, in modo da trovare un supporto stabile anche se la base di appoggio è su piani differenti, ogni gamba è composta di cinque sezioni di cui quattro estensibili, sbloccabili e bloccabili mediante rotazione delle stesse, sistema questo di non immediata comprensione, ma una volta presaci confidenza risulta rapido ed efficace.
La colonna centrale è reversibile, il che consente di effettuare riprese a quote ancora più basse, questa funzione risulta facile e rapida, ma non risulta descritta nelle istruzioni, infatti la colonna è composta di due parti tra di loro avvitate, per cui bisogna separare le due parti, toglierne una parte dalla bussola di scorrimento, reinserirla al contrario, per poi riavvitare l’altra parte della colonna.
La testa a sfera non è la migliore sul mercato ma fa bene il suo lavoro, unica nota negativa è la rotazione panoramica che viene bloccata/sbloccata allentando al massimo la manetta di bloccaggio del giunto sferico, per cui necessita una certa attenzione nel regolare la posizione della testa.

Conclusioni: come treppiedi da viaggio a macro a livello suolo esegue egregiamente la sua funzione, vale tutto quello che costa soprattutto se acquistato in rete dove il prezzo e di circa il 40% inferiore rispetto alla distribuzione specializzata.
Ultima modifica di eViga il 03/04/2018, 15:37, modificato 2 volte in totale.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 01/04/2018, 20:26

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

Ottima recensione Ettore! :ok:
Corrisponde a verità! Ho avuto anche io le stesse impressioni...
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 02/04/2018, 19:55

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

QZSD ?? ||testa||

||Veneraz|| QingZhuangShiDai !!

QZSD tripod is made by one company (QingZhuangShiDai) and rebranded and sold by countless hundreds of others ...
... Beike, Zomei, Andoer, Neweer, Xiletu, etc., etc.

Nulla da dire sulla recente produzione delle premiate officine QZSD (ipoteticamente questa seconda generazione realizzata per Rollei) la M-1 offre quella precisione meccanica in più rispetto la prima generazione che fa la sua bella differenza, e che da quanto si dice e che Ettore conferma, si conferma valida e solida.

La tenuta sulla testa viene spesso indicata in un range quasi credibile da 3Kg a 5Kg a 8Kg con punte non credibili di ben 15Kg!!
Nulla da fare, spesso bisogna sparare numeri grossi, perché pure gli altri li sparano grossi sui mini tripodi: dichiarare oggi 3Kg vorrebbe dire non vendere, pare che solo il marchio Andoer dichiari 3Kg al pari di QZSD (forse il vero nome del fabbricante) per tentare di farsi una reputazione solida in un mercato attento alla qualità (peggio per loro! direbbe l'ufficio pubblicitario, perché la gente chiede di più, se pure gli basta di meno)

In attesa della terza generazione più volte rimandata lo scorso anno, la incerta Q166, è interessante vedere cosa e come si stia sviluppando nelle officine QZSD, la varietà e modularità dei prodotti, che inizialmente copiando idee sul mercato, ora si comincia a sviluppare in proprio qualcosa di inedito.
Le gambe ad esempio sono disponibili in 3 versioni di bloccaggio più o meno rapido, con un minimo di 2 sezioni telescopiche.
Pure la testa a sfera a volte diversa, a volte senza sfera ma agganciabile al monopiede o al smartphone ... finiture diverse

Io sto attendendo la terza generazione del mini tripode, che era stata annunciata nel 2017 e poi rinviata da Amazon a fine anno.
La novità sono le gambe di tipo nuovo, estensibili con più rapidità, mentre il peso rimane quello indicato da Ettore: circa 0,8Kg, elevato ma inevitabile per motivi di solidità e stabilità.
<<

JohnHardening

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1178

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 21:11

Località: Provincia di Sondrio

Messaggio 03/04/2018, 13:50

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

I Rollei non sono QZSD.
Sono dei Fotopro che sono un po meglio.
Rollei è uno degli importatori di tale marchio e li rivende sotto proprio nome. Io ho preso un Xgo
ILCE-7RM2 - SEL2070GM - SEL70200GM - SELP1650
A55 11-18|18-55
M42 Industar 61L/D 100U, Peleng 8mm, Pentax SuperTakumar 50/1.4
Godox X1+V860S - Metz 15MS1, Triopo MT-3232X8C+W4+B3, soffietto FED
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 03/04/2018, 14:30

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

br1 ha scritto: pare che solo il marchio Andoer dichiari 3Kg al pari di QZSD (forse il vero nome del fabbricante)
JohnHardening ha scritto:I Rollei non sono QZSD.
Sono dei Fotopro che sono un po meglio.
Rollei è uno degli importatori di tale marchio e li rivende sotto proprio nome. Io ho preso un Xgo
Io non ho certezze ma solo somiglianze da "ombre cinesi"

Le versioni delle gambe telescopiche sono tante e la marca che dici tu è molto/troppo in stile Rollei seconda serie, ma non credo sia l'unica sul mercato:

https://www.amazon.it/Fotopro-Mini-treppiede-fotocamera-smartphone/dp/B073S5JQFP/ref=pd_lpo_sbs_107_t_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=GTCD1AYEVSB1C9WH7RC3

Da divertirsi sul prezzo, che Ettore aveva pure agganciato il migliore del momento.

In Fotopro davvero usano la fibra di carbonio??:
Avrebbe un peso davvero elevato anche per l'alluminio e una tenuta da ben 8Kg, significa che tiene sulla testa un carico di oltre dieci volte quello che pesa, in teoria tiene il carico come il loro classici top di gamma, anzi fa meglio di lui che pesa il quadruplo di questo piccolino.
https://fotopro.com/products/camera-tripod-fotopro-x-go-mini-carbon-fiber-portable-compact-tripod-18-3-inch-with-ball-head-quick-release-plate-dslr-tripod-for-camera-nikon-sony-pentax-canon-compact-tripod-black

https://www.amazon.it/Fotocamera-Fotopro-X-go-centimetri-fotocamera/dp/B073S59KDZ/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1522761451&sr=1-1&keywords=fotopro%2Bmini%2Bx-go&dpID=318AOKjW9QL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch&th=1

Il Fotopro è troppo simile al QZSD/Andoer di terza generazione, quello che Amazon sta ritardando di commercializzare, che ha pure il nuovo meccanismo di sblocco delle gambe.

E ci risiamo sulle specifiche:
Fotopro tiene 8Kg, forse è professionale??
QZSD/Andoer tiene solo 3Kg, è davvero tanto economico??

Per me vanno provati e pagati al Kg di peso come merce al mercato, il Rollei di Ettore costava parecchio mesi addietro, adesso ha un prezzo in linea con i prodotti più competitivi
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 03/04/2018, 16:19

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

JohnHardening ha scritto:Rollei è uno degli importatori di tale marchio e li rivende sotto proprio nome.



Giovanni, intendevi questo: Sehr Gut
23550
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 03/04/2018, 19:22

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

Se nelle specifiche uno scrive 8kg. ma poi ne tiene solo 3 allora si chiama truffa in commercio. Non penso che siano così stupidi. Non c'è nulla di strano a che una struttura in carbonio supporti quei kg.
Poi dpreview o chi per esso può dire quel che vuole (sarebbe bello citare le fonti ogni tanto)
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 03/04/2018, 19:50

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

Andrea, il mio quello in questione e in lega alluminio/magnesio, ma poco importa, l'importante e che svolga la funzione per cui è stato acquistato, questo lo fa egregiamente e oltre le aspettative che avevo su di esso, poi come lo recensisca dpreview poco importa, tanto sappiamo entrambi che quello che conta è il nostro giudizio.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

JohnHardening

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1178

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 21:11

Località: Provincia di Sondrio

Messaggio 04/04/2018, 2:48

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

Io ho l' x-go carnon e ti assicuro che è carbon.
Con una testa ultraleggero sto a 900g di peso.
L'Andoer/amazon etc assomigliano ai fotopro di qualche anno fa con la sezione centrale fissa.
Rollei non ha ancora le nuove serie fotopro uscite questo autunno, ha ancora le serie C sostituire dalle X.
Cercati le recensioni, fotopro non è come QZSD, dai una occhiata alle serie L e T :-o

Il mio per l'esattezza è questo
https://fotopro.com/products/x-4cn-og

Del mini m5 di Ettore ce n'è addirittura una versione che mantiene il gruppo testa/snodo ed ha le gambe intercambiabili passando da cavalletto mini a "piccolo diciamo, da 120/130 cm esteso tipo il mio.
Peccato che non c'era in versione carbone ci avevo fatto un pensierino.

P.S. se cerchi "rollei fotopro" su google immagini ti vengono fuori decine di foto dove vedi il marchio accoppiato, come su questa scatola
https://goo.gl/images/khgWUi
ILCE-7RM2 - SEL2070GM - SEL70200GM - SELP1650
A55 11-18|18-55
M42 Industar 61L/D 100U, Peleng 8mm, Pentax SuperTakumar 50/1.4
Godox X1+V860S - Metz 15MS1, Triopo MT-3232X8C+W4+B3, soffietto FED
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 04/04/2018, 7:56

Re: Rollei Compact Traveler Mini M-1

Chi crede che questi oggetti siano la crema del mercato?

L'uomo armato di Prime che ne ha testati quasi tutti, ha dato una sua classifica dove la testa migliore è quella del X-GO, per altre cose meglio Neewer o Koolehaoda (nome più credibile di tanti altri di fantasia).
Nelle recensioni di Amazon spicca questo tizio, che al pari di Ettore si è messo alla ricerca di qualcosa di utile, che alla fine ha collezionato tanti mini tripodi da poter dare un giudizio serio, dopo aver tentato di gettare la spugna e darsi all'ippica. Non era il solo ad aver cercato il meglio tra i mini tripodi, altri si sono fermati a 3 modelli fornendo giuste informazioni e riscontri più pratici che letterari.

Quindi ... tracce rare di carbonio, tracce di alluminio, molta plastica e parti estetiche belle ma gommose e delicate per chi lavora esposto al sole. (tutto per soli 50 Euro in offerta o per 100 Euro al prezzo normale)
Ogni versione ha qualcosa di buono rispetto le altre, ma per favore: sono utilissime cineserie a prezzi bassi che Manfrotto non può fare per non perdere la reputazione scendendo a tali compromessi.

Forse abbinando la testa migliore, le gambe migliori, la livella più completa, le finiture migliori, gli sganci rapidi e i piedini migliori, ne esce un mostro di qualità, che potrebbe costare anche 150 Euro: forse troppo per il tipo di oggetto. Ognuno dei modelli di tripodi punta a mettere in luce una sua particolarità, e non tutte le cose sono fatte bene, proprio per poter tenere basso il costo di costruzione.

Infine la giusta ed ovvia nota: si tratta di treppiedi da tavolo, per altezza massima e per tipo di piedini.
E con buona volontà ci si adatta a tutto sfruttandolo a dovere, ma caricare 8Kg su quei piedini (gommati per non graffiare il tavolo) appoggiati al terreno di un prato, sono una cosa sbagliatissima.
C'è pure quel modello che sotto la colonna centrale ci si può agganciare un peso per dare stabilità: ma cosa mai ci si appende quando sotto c'è uno spazio variabile tra 15 e 40 centimetri ??
Alla fine ci si accontenta e si fanno tante foto in ogni caso, come ogni fotografo volenteroso sa fare, imparando trucchi e rimedi, spesso sporcandosi le ginocchia nei prati per portarsi a casa anche una sola foto buona.

Questa volta niente link: caccia la tesoro, ma solo per chi vuole trovare il tesoro nel mare immenso di recensioni, spesso auto elogiative e autoreferenziali di chi le fotografie macro non ne ha mai fatte pur avendo di tutto dentro al zaino.
Prossimo

Torna a Accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010