Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

JohnHardening

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1178

Immagini: 5

Iscritto il: 15/04/2012, 21:11

Località: Provincia di Sondrio

Messaggio 16/12/2018, 4:03

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

ste ha scritto: perché a me pare di aver capito che con i ricevitori si può comandare in manuale qualunque cosa...
Boh...
Grazie infinite per l'interessamento, non ci sto capendo più nulla!
ste

Non ho il ricevitore quindi prendi con le pinze... se non ricordo male il flash deve essere settato assolutamente in TTL perchè seppur tu scelga la modalità manuale sul tx il sistema usa il ttl per dire al flash che potenza impostare, con il flash in manuale non avrebbe modo di colloquiare. È un escamotage in quanto i flash (standard) non prevedono di settare la Potenza dalla macchina se non con il ttl.
Un altra cosa da controllare che mi era capitata con dei supporti flash... controlla che il pulsantino sotto il flash sia premuto quando sta sul ricevitore, altrimenti pensa di essere offcamera e funziona solo in wl non permettendo l'inganno. Questo vale per i vecchi flash attacco Minolta naturalmente.
ILCE-7RM2 - SEL2070GM - SEL70200GM - SELP1650
A55 11-18|18-55
M42 Industar 61L/D 100U, Peleng 8mm, Pentax SuperTakumar 50/1.4
Godox X1+V860S - Metz 15MS1, Triopo MT-3232X8C+W4+B3, soffietto FED
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 16/12/2018, 10:49

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

br1 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Intendo i contatti MI sia sopra che sotto

No il trasmettitore X1T-S ha i contatti MI solo sul lato fotocamera, quindi sotto.
Sopra ha solo il contatto caldo, ed era uno dei principali motivi per non comprarlo, perché usando un flash TT685S in MASTER RADIO si può fare la schiarita sia in TTL che in manuale, come pure pilotare i flash remoti via radio.


Ecco, ora si spiegano un po' di cose... Ma sarei curioso di sapere da Ste, se c'è sempre, se il ricevitore (che ripeto però: non serve l'X1R col TT685 perché lo stesso receiver è inserito all'interno) sopra ha (dovrebbe avere) i contatti MI.
Ad ogni modo, il ricevitore può funzionare comunque in TTL se lo si collega a un flash TTL via cavo synchro. In pratica, si lascia il receiver "penzolare" e con il cavetto minijack-xsynchro lo si collega al flash. Questo vale per tutti gli altri flash a esclusione dei flash Godox dedicati (TT685, TT860, Witstro AD200, ecc.) perché questi il ricevitore a 2,4Gh lo hanno all'interno.

Il contatto sul transmitter X1T se è universale standard, potrà essere usato sia con un flash universale settato in manuale montato sopra la macchina, sia per montare un ulteriore trasmettitore standard per altri flash in M, in combinazione. Questo sistema lo uso esclusivamente con i Pixel King sopra ai quali monto il trasmettitore Jinbei che mi permette di regolare la potenza dello stesso flash (spesso sta alto) senza dover abbassare il flash, oltre a farlo scattare. I Pixel King invece controllano due Minolta 5600, ma - preciso - solo nel caso in cui debba ricorrere a un preflash il cui lampo sia in grado di fermare la scena.
Poi può entrare in gioco la possibilità del TT685 di fare da Master (Radio, come dici tu Bruno) comandando altri flash IDENTICI allo stesso TT685 ( i "gruppi"), ma questo è un altro paio di mani.

In pratica: quel kit funziona secondo... i dettami Godox. DI certo è che la stessa Godox propende certamente per vendere ANCHE i flash oltre ai trasmettitori e per questo è privativa, come fanno oggi in molti, Sony per prima.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 16/12/2018, 14:57

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Ciao ragazzi,
prima di tutto grazie, siete impagabili.

Un po' di dettagli:

sarei curioso di sapere da Ste, se c'è sempre, se il ricevitore (che ripeto però: non serve l'X1R col TT685 perché lo stesso receiver è inserito all'interno) sopra ha (dovrebbe avere) i contatti MI.

Il trasmettitore ha ovviamente contatto MI in basso per cominicare con la camera e un contatto a caldo NON Mi sulla parte superiore (al momento non lo ho testato)
Il ricevitore sopra ha un contatto MI per cui dovrebbe dialogare correttamente con i flash sony oltre che con i semplici vecchi.

Ad ogni modo, il ricevitore può funzionare comunque in TTL se lo si collega a un flash TTL via cavo synchro. In pratica, si lascia il receiver "penzolare" e con il cavetto minijack-xsynchro lo si collega al flash. Questo vale per tutti gli altri flash a esclusione dei flash Godox dedicati (TT685, TT860, Witstro AD200, ecc.) perché questi il ricevitore a 2,4Gh lo hanno all'interno

Proverò sicuramente, grazie.

Il contatto sul transmitter X1T se è universale standard, potrà essere usato sia con un flash universale settato in manuale montato sopra la macchina, sia per montare un ulteriore trasmettitore standard per altri flash in M, in combinazione. Questo sistema lo uso esclusivamente con i Pixel King sopra ai quali monto il trasmettitore Jinbei che mi permette di regolare la potenza dello stesso flash (spesso sta alto) senza dover abbassare il flash, oltre a farlo scattare. I Pixel King invece controllano due Minolta 5600, ma - preciso - solo nel caso in cui debba ricorrere a un preflash il cui lampo sia in grado di fermare la scena.

Qui per me siamo già "oltre", datemi tempo di capire... ...però forse riesco a provare anche questo, più avanti, perché un trasmettitore semplice ce l'ho...

Poi può entrare in gioco la possibilità del TT685 di fare da Master (Radio, come dici tu Bruno) comandando altri flash IDENTICI allo stesso TT685 ( i "gruppi"), ma questo è un altro paio di mani.

Esatto, io al momento lo avevo scartato perché avevo diversi flash vecchi e volevo rimanere leggero sulla macchina. Usare un TT685 sulla macchina è comunque un po' ingombrante e mi avrebbe privato di una delle fonti di luce più versatili. Almeno questo è il ragionamento che ho fatto (magari anche sbagliando).

In ogni caso lunedì pomeriggio vado al negozio dove gli ho acquistati, a Udine (per fortuna che ho preso il kit in un negozio fisico disponibile), così verificano anche loro che sicuramente hanno più pratica e possibilità di me. Vi aggiornerò sicuramente.

Grazie infinite a tutti!!

ste
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 16/12/2018, 18:54

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

ste ha scritto:Ciao ragazzi,
prima di tutto grazie, siete impagabili.

Guarda che ti sbagli di grosso Stefano: siamo pagabili eccome, in contanti e in beni gastronomici friulani DOC, poi Lorenzo ha pure la partita IVA ... |festa|

Mandi.
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 16/12/2018, 20:32

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Orpo, dimenticavo... :-)
OT
Ora lavoro a Udine e non vengo spesso a Trieste, ma se ci passo ti faccio un fischio, non si sa mai che riesca a sdebitarmi!
fine OT

Mandi!

ste
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 17/12/2018, 17:55

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Ciao a tutti,
aggiornamento.
Sono stato al negozi dove hanno fatto un rapidissimo controllo e verificato che il comportamento del ricevitore non era normale. Hanno deciso di mandarlo direttamente in sostituzione.
Ci sentiamo dopo la Befana!
Un caro saluto e grazie a Br1 e Lorenzo!
ste
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 18/12/2018, 19:39

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

ste ha scritto:Ciao a tutti,
aggiornamento.
Sono stato al negozi dove hanno fatto un rapidissimo controllo e verificato che il comportamento del ricevitore non era normale. Hanno deciso di mandarlo direttamente in sostituzione.
Ci sentiamo dopo la Befana!
Un caro saluto e grazie a Br1 e Lorenzo!
ste


Mah... Mi rimangono dei dubbi, perché un rivenditore è difficile e parecchio che conosca a fondo dei trasmettitori/ricevitori dedicati a un brand specifico che non sia CaNikon. Può essere che sia davvero difettoso, e te lo auguro, perché così risolveresti i problemi, ma temo che siano semplicemente dei limiti di funzionamento.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 18/12/2018, 19:47

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Lorenzo sarei un poco più propenso per il guasto, alla fine è un trigger su contatto caldo, se va il tasto Test via radio è una cosa, ma se parte l'impulso dal contatto caldo della fotocamera che attiva il X1T-S .... alla fine il segnale radio deve attivare il ricevitore X1R-S deve sollecitare il contatto caldo del flash montato lì sopra .... TTL o non TTL che sia la sua impostazione.

Se invece si trattasse di un bel baco del firmware .... sarebbe da regalare loro la collezione "Io Programmo" per programmatori principianti :mrgreen:
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 18/12/2018, 19:56

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

br1 ha scritto:Lorenzo sarei un poco più propenso per il guasto, alla fine è un trigger su contatto caldo, se va il tasto Test via radio è una cosa, ma se parte l'impulso dal contatto caldo della fotocamera che attiva il X1T-S .... alla fine il segnale radio deve attivare il ricevitore X1R-S deve sollecitare il contatto caldo del flash montato lì sopra .... TTL o non TTL che sia la sua impostazione.

Se invece si trattasse di un bel baco del firmware .... sarebbe da regalare loro la collezione "Io Programmo" per programmatori principianti :mrgreen:


Si, di base è quello che dici Bruno. Speriamo siano veramente gli esemplari difettosi.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 19/12/2018, 7:49

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Ciao "ragazzi",
la logica non può che propendere per un guasto poiché almeno in TTL il flash sul ricevitore scatta con il pulsantino del trasmettitore e non con l'otturatore, ma il flash in remoto come slave scatta in tutti i modi. Questo fa pensare che il trasmettitore e quindi anche la macchina funzionino correttamente e che l'anello debole/rotto sia il ricevitore/trigger.

Vedremo, sono curioso.

Ormai a dopo la befana.

Un carissimo saluto e Buone feste a tutti!

ste
Precedente

Torna a Accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010