Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 15/12/2018, 10:23

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Lorenzo ha scritto:Questo non è detto, Bruno, per via dei protocolli di trasmissione. Proprio un paio di mesi fa avendo posizionato alla volée il Nissin Di700 per creare un punto luce, mi sono accorto che il flash funziona solo e soltanto con il proprio trasmettitore Air, il che mi ha perfettamente spiegato tutte le mosse che si devono fare al momento dell'accensione per mettere in comunicazione il transmitter e il receiver (interno al Di700).
Avrò sempre apprezzato il sistema Nissin finché ha supportato bene Sony, da qui traggo la mia buona opinione.
Ma che il sistema Godox abbia incompatibilità interne al suo stesso sistema, su un banale Syncro X sul contatto caldo con un suo recente flash ... spero si tratti di un guasto o di un caso isolato, anche se le prove dimostrerebbero l'opposto.

Lorenzo ha scritto:Per quanto riguarda Ste, il modo con cui iniziare a testare più sicuro è quello di attivare tutti e tre i canali e solo successivamente suddividerli (quando avrai trovato il modo di mettere d'accordo i flash, che poi suddividerai in gruppi. Però per fare questo la soluzione migliore è che i flash siano uguali, altrimenti dovrai impazzire un po' per programmarli singolarmente e alla fine non è detto che questo funzioni.
Minolta e Sony ci hanno ben abituato ad operare con flash differenti ma di facile programmazione, ora con terze marche che non siano Nissin, le cose sono più complicate da attuare e da comprendere.

@Lorenzo
Rimane il ricordo del flash Minolta che attaccato alla slitta della fotocamera apprendeva il modo di operare impostato sulla fotocamera ed era anche possibile fare il Reset attuabile premendo il tasto P della fotocamera: quanta saggezza Minolta è andata perduta in luogo di una presunta modernità Sony ...
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 15/12/2018, 11:42

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Ciao,
faccio difficoltà a seguirvi...
Quello che non capisco è questo:
Il flash godox direttamente su slitta e staccato in slave funziona. Questo dovrebbe significare che il piedino della macchina e la macchina stessa funzionano correttamente, no?
In ttl, il flash in modalità non wireless, sul trigger-receiver, funziona (o quanto meno lampeggia) in seguito alla pressione del pulsantino di test, ma non in seguito allo scatto. Al momento dello scatto inoltre si accendono regolarmente sia la spia rossa del trasmettitore che quella del ricevitore, segno che almeno si parlano. Il flash però non lampeggia. Questo non capisco.

Ora ho prvato a lasciare il ricevitore su gruppo A e a cambiare i canali (fino al 4) niente da fare...

Che devo fare?

Sigh...

Ciao e grazie!

ste
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 15/12/2018, 12:07

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

ste ha scritto:Ciao,
faccio difficoltà a seguirvi...
Quello che non capisco è questo:
Il flash godox direttamente su slitta e staccato in slave funziona. Questo dovrebbe significare che il piedino della macchina e la macchina stessa funzionano correttamente, no?

Certamente questo è vero.

ste ha scritto:In ttl, il flash in modalità non wireless, sul trigger-receiver, funziona (o quanto meno lampeggia) in seguito alla pressione del pulsantino di test, ma non in seguito allo scatto. Al momento dello scatto inoltre si accendono regolarmente sia la spia rossa del trasmettitore che quella del ricevitore, segno che almeno si parlano. Il flash però non lampeggia. Questo non capisco.

Controlla ora se il pulsante di Test sul trasmettitore X1T-S attiva un segnale radio che raggiunge il ricevitore X1R-S e fa emettere un lampo alla massima potenza al flash TT685S montato sopra il ricevitore stesso.
Questo è il giusto funzionamento e deve verificarsi sempre, anche con tutti i tuoi flash Sony e Minolta o Metz, ed è questa la dimostrazione che le connessioni elettriche e radio sono corrette.

Davvero strano che al momento di scattare la foto si accendano le relative spie ma non parta il lampo.

ste ha scritto:Ora ho provato a lasciare il ricevitore su gruppo A e a cambiare i canali (fino al 4) niente da fare...

Che devo fare?
Chiedere aiuto al fabbricante che ti dirà di verificare se hai aggiornato i 3 Firmware oppure seguire il mio suggerimento di qualche settimana fa (di eliminare X1T e X1R per andare direttamente sui flash TT685 che funzionano sempre abbastanza bene).

Ho dei dubbi che la A77II ti funzioni bene con i trigger, perché sulla A99 come sulle A7 varie hanno pasticciato troppo con il firmware (ne parlavamo in quella discussione del TT685S)
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 15/12/2018, 12:22

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Controlla ora se il pulsante di Test sul trasmettitore X1T-S attiva un segnale radio che raggiunge il ricevitore X1R-S e fa emettere un lampo alla massima potenza al flash TT685S montato sopra il ricevitore stesso.

funziona in TTL, non in M

oppure seguire il mio suggerimento di qualche settimana fa (di eliminare X1T e X1R per andare direttamente sui flash TT685 che funzionano sempre abbastanza bene)


purtroppo avendo un po' due flash Metz per Minolta vecchietti ma buoni volevo sfruttarli, comprando un secondo TT685 li avrei dovuti buttare. Spero di non aver fatto una boiata.

Chiedere aiuto al fabbricante che ti dirà di verificare se hai aggiornato i 3 Firmware


Mi par di capire che potrei forse rivolgermi al rivenditore perché il kit è in garanzia. Che dite?

Mah...

Grazie in ogni caso!

ste
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 15/12/2018, 12:53

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

ste ha scritto:
Controlla ora se il pulsante di Test sul trasmettitore X1T-S attiva un segnale radio che raggiunge il ricevitore X1R-S e fa emettere un lampo alla massima potenza al flash TT685S montato sopra il ricevitore stesso.

funziona in TTL, non in M

Vuoi dire che neppure il pulsante Test sul X1T-S fa partire il lampo di prova solo se il flash è impotato su TTL ma non in M ??


oppure seguire il mio suggerimento di qualche settimana fa (di eliminare X1T e X1R per andare direttamente sui flash TT685 che funzionano sempre abbastanza bene)


purtroppo avendo un po' due flash Metz per Minolta vecchietti ma buoni volevo sfruttarli, comprando un secondo TT685 li avrei dovuti buttare. Spero di non aver fatto una boiata.
Io l'ho fatta vendendo l'unico flash Nissin presente in Italia modificato dal costruttore per funzionare in wireless con la Sony A99 (l'ho venduto ad uno che ha solo la A580 ma credo era meglio se lo regalavo a Lorenzo che il flash lo usa spesso

Chiedere aiuto al fabbricante che ti dirà di verificare se hai aggiornato i 3 Firmware


Mi par di capire che potrei forse rivolgermi al rivenditore perché il kit è in garanzia. Che dite?

Mah...

Grazie in ogni caso!

ste
Prova a vedere i termini di garanzia, potrebbe anche andarti bene
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 15/12/2018, 16:13

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Ho dato un’occhiata al web Godox per quel flash e sostengono il pieno funzionamento su DLSR.
Premesso questo, il TT685 ha all’interno il receiver. Quando lo metti in slave, si accenderanno, lampeggiando e il flash scatta, in questo caso, per via dell’infrarosso.
Ora, il TTL non abbisogna di tutto questo, monta il trasmettitore sulla macchina, metti il flash dove vuoi facendo attenzione che la parabola sia a 90 gradi. Il TTL principalmente controlla la funzione HSS e l’eventuale zoom della parabola al variare dello zoom della lente, ma se cambi l’angolazione della Parabola dai 90^, si perdono queste funzioni e mantieni soltanto il calcolo automatico dell’esposizione senza flash. Ora monta il trasmettitore sulla macchina e vedi se col flash dialoga, settando il flash su TTL e sulla macchina il comando WL. Ma prova anche senza settare niente dalla macchina.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 15/12/2018, 16:56

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Ciao,
con il trasmettitore sulla macchina e il flash "a zonzo" in wireless slave funziona (ma in macchina il wireless deve essere off [?]). È con il flash "standard" sul ricevitore che non mi va e non so perché, perché a me pare di aver capito che con i ricevitori si può comandare in manuale qualunque cosa...
Boh...
Grazie infinite per l'interessamento, non ci sto capendo più nulla!
ste
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 15/12/2018, 18:23

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Il TT685 è dedicato Sony e ha ricevitore incorporato. Lo comandi dal trasmettitore sulla macchina.
I flash standard necessitano soltanto del contatto caldo e non dialogano per via ottica come il segnale TTL. Per cui il flash standard non risponde a quel comando. Flashera’ solo nel caso che tu lo imposti sulla combinazione WL+Manuale, se ciò è possibile in codesto flash. Oppure ti procuri un secondo trasmettitore da pochi euro da montare sopra il trasmettitore Godox e il ricevitore da mettere sotto al flash. In questo modo comandi sia i flash proprietari Sony, sia quelli standard.
Curiosità: il trasmettitore ha i contatti MI o no?
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 15/12/2018, 18:24

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Intendo i contatti MI sia sopra che sotto
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 15/12/2018, 19:48

Re: Aiuto con kit X1T-s / X1R-S Godox

Lorenzo ha scritto:Intendo i contatti MI sia sopra che sotto

No il trasmettitore X1T-S ha i contatti MI solo sul lato fotocamera, quindi sotto.
Sopra ha solo il contatto caldo, ed era uno dei principali motivi per non comprarlo, perché usando un flash TT685S in MASTER RADIO si può fare la schiarita sia in TTL che in manuale, come pure pilotare i flash remoti via radio.
PrecedenteProssimo

Torna a Accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010