MIX STROBIST

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Messaggio 01/01/2019, 10:55

Re: MIX STROBIST

A mio parere non è un set così complicato...soprattutto se lo vuoi fare all'aperto
Devi solo trovare la posizione giusta (sole di fronte/lato al soggetto) e te la cavi semplicemente con un flash posizionato dietro al soggetto per schiarire i capelli e uno di schiarita (e master per il secondo).

Però, come ti è già stato suggerito, dovresti buttare giù un disegnino...perchè gli schemi di luce si studiano al tavolo di lavoro, non su un forum a parole ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
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tonyrigo

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Messaggio 01/01/2019, 15:13

Re: MIX STROBIST

Si LORENZO,

hai centrato il problema!

Alla foto postata mancano solo i fiori in basso schiariti ...

Grazie MAX, ma il mio non era un problema di posizionamento luci che so come gestire, ma di gestione delle luci intesa come sincronizzazione.

Comunque mi pare che con i Vs. preziosi suggerimenti ho risolto: GODOX a pieno!
Pare un film porno, poi con tutti questi master e slave, c'è anche un briciolo di sadomaso ...

:lol: :lol: :lol:

Quanto alla visita in FVG è sempre ben accetta, da parte di tutti!

Io sono in zona collinare a nord di Udine, ma anche li non scherziamo come ristorazione ... ANZI!

Però dedichiamoci o alla fotografia o alla enogastronomia, in via alternativa.

Le due cose insieme spesso non si accrescono ...

Ricordo ancora con terrore l'espressione che fece mio padre, quasi l'altro giorno, quando dodicenne gli feci da spalla come tante altre volte in un servizio ed alla fine di un rullino, complici i bicchieri di vino bevuti (in Friuli si comincia presto. molto presto ...), aprii il dorso della mia SRT 101 con il rullino dentro ...

Ero in penombra e accortomi richiusi in un baleno, ma almeno metà del rullino andrò perduto ...

E la faccia di mio padre me la ricordo ancora!

(hooops) :D

Anche se eravamo a cavallo tra gli anni 60' e quelli 70'.
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Lorenzo

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Messaggio 01/01/2019, 18:40

Re: MIX STROBIST

tonyrigo ha scritto:
... complici i bicchieri di vino bevuti (in Friuli si comincia presto. molto presto ...)


Ricordo bene i giorni della colazione, l'ideale per iniziare a carburare :) Anche se i diversi pensionati presenti facevano lo stesso lo snjapin a fine colazione, anche se poi non avevano l'obbligo di carburare :D :D :D

Se eri più vicino, Tony, ti prestavo i due Quadralite DP600 a batteria e avresti tutto. Soprattutto avresti il sole alle spalle di lei: perché quel controluce al 90% non è luce naturale, ma si tratta proprio di un flash con gel. Un altro flash con softbox (o meglio octabox) si trova sopra di lei a 45° alla sinistra di lei. Però sono flash grandi che coprono una buona superficie. E producono luce.

Lascia stare l'HSS e prova a immaginare qualche configurazione. Il Godox AR400 è 400watt ed è notevolmente più potente degli altri: può essere il sole dietro la figlia, con il suo pannellino diffusore opaco e magari una gelatina raddoppiata (potrebbe essere il CTO 206). Poi c'è da illuminare la figlia e all'uopo potrebbe fare il Sony 60 usato con un ombrellino riflettente e anche parecchio ravvicinato a lei (ma senza farlo entrare nell'inquadratura!). Il 60 è molto potente e la luce riflessa dall'ombrello (su stativo ad un'altezza un po' superiore alla figlia e indirizzato al volto) dovrebbe riuscire a coprire volto e busto.
Infine i fiori: per questi potresti usare il Minolta e il Nissin posizionati l'uno di fronte all'altro, da terra (tramite stativo di 25 cm), ma bisogna vedere dove stanno i fiori...

Questa la configurazione che userei io con i tuoi flash.
Ora, c'è da farli scattare. Ma prima di questo, sii un fotografo e calcola le esposizioni, perché la difficoltà di uno scatto di questo tipo è tutta nel settare correttamente l'esposizione per il volto nei confronti del fondo (sole). Quindi leggi bene la luce ambiente. Ma questo lo sai.
Farli scattare non è difficile né dispendioso, l'unico dubbio me lo mette il ringflash di Godox, se ha un transmitter suo proprio, dovrai usare il suo. Il Sony e il Minolta potrebbero scattare col 20, (il Minolta dal 60), ma secondo me la soluzione ideale è che tu utilizzi un transmitter tipo Pixel King Pro per il Sony, il trigger dedicato all'AR400 per il Godox. Montando quest'ultimo sopra al Pixel King Pro o ad altro simile. Mentre un altro receiver Pixel King Pro è collegato al Sony. Un altro receiver è collegato al Minolta in basso (o al Nissin), l'altro flash settato in slave. Oppure se i fiori sono in basso, un altro ombrellino riflettente col Minolta (che è un potente flash, lo sai).
Sicuramente devi assicurarti se il Godox AR400 può essere guidato anche da altri trigger non TTL. Perché in realtà non hai bisogno proprio per nulla del TTL.

Ciao
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tonyrigo

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Messaggio 01/01/2019, 21:08

Re: MIX STROBIST

Grazie LORENZO!

Premesso che il TTL è effettivamente un inutile gadget, penso proprio che la soluzione sia TRX GODOX, RX GODOX dedicato per AR400 e altri tre RX GODOX per SONY di cui:
- SONY 60M diretto sulla slitta apposita;
- NISSIN i40 lo stesso;
- MINOLTA 5600 con adattatore.

Credo che così risolverei proprio tutto.

AR400 illumina la faccia e gli altri fanno il resto.

Non mi rimane che ordinare il tutto!
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Lorenzo

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Messaggio 01/01/2019, 23:50

Re: MIX STROBIST

tonyrigo ha scritto:Grazie LORENZO!

Premesso che il TTL è effettivamente un inutile gadget, penso proprio che la soluzione sia TRX GODOX, RX GODOX dedicato per AR400 e altri tre RX GODOX per SONY di cui:
- SONY 60M diretto sulla slitta apposita;
- NISSIN i40 lo stesso;
- MINOLTA 5600 con adattatore.

Credo che così risolverei proprio tutto.

AR400 illumina la faccia e gli altri fanno il resto.

Non mi rimane che ordinare il tutto!


Fai attenzione che l'AR400 è molto più potente degli altri.

Comunque il set potrai vederlo e poi decidere. Per la trasmissione del segnale, del TTL l'unico aspetto che potrebbe tornarti comodo è l'HSS nel caso che la ragazza sia in movimento. Se è ferma, del TTL o dell'HSS davvero non te ne fai di nulla. Non so se nell'AR400 sia integrato il ricevitore, forse sì, in ogni caso il transmitter lo prenderei TTL (visto che hai tutti flash di brand o dedicati Sony) e in casa Godox mi pare sia l'Xpro:

Immagine

Probabile che i suoi reciivers siano questi:
Immagine

Con quest'ultima combinazione sei sicuro che la trasmissione wireless funziona in tutto.
Altrimenti i vari Pixel King Pro, anche Neewer dedicato Sony (c'è!) o Phottix e si tratta sempre di transceivers TTL che costano un tot di più.
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JohnHardening

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Messaggio 02/01/2019, 0:38

Re: MIX STROBIST

Il neewer per sony è il N1T-S che non è altro che il godox X1T-S, la versione precedente sull'xpro. Avendoli entrambi non posso che consigliare vivamente l'Xpro.
Il ricevitore xtr16 che segnalavo sopra è il trigger godox dedicato per l'ar400 che permette l'integrazione nel sistema trigger che godox chiama X.
Comunque con che soluzione triggeri non importa, alla fine il loro dovere lo fanno più o meno tutti, è solo una questione di comodità per poter regolare le potenze senza fare il giro dei flash, soprattutto se sono dentro ad un softbox.

Per la disposizione dei flash... Io non userei il rinģ oncamera, usare i flash offcamera serve proprio per disegnare le ombre, secondo me. Se hai intenzione di usare un softbox per la luce principale ci metterei l'ar400 che è l'unico che lo potrebbe riempire e gestire, soprattutto al sole, il sessanta come luce posteriore zoomato quanto basta sui capelli. Gli altri a tuo piacimento per i fiori.
Come diceva Lorenzo concordo con il tenere le luci il più vicino possibile al soggetto, appena fuori dell'inquadratura.

Ciao
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tonyrigo

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Messaggio 02/01/2019, 9:19

Re: MIX STROBIST

Grazie a tutti dei preziosi consigli!

Adesso ho chiaro cosa acquistare e come posizionare le luci.

Attenzione che non so quanto sia potente il FODOX AR400 (anche se a occhio mi sembra potente): il suo NG è 36.
Comunque si può ridurre la potenza da piena fino a 1/128 di potenza in scatti di ⅓ di potenza (quindi 24 posizioni).

Cosa prendo come stativi per i flash?

Sempre i GODOX?
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Lorenzo

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Messaggio 02/01/2019, 10:10

Re: MIX STROBIST

JohnHardening ha scritto:Il ricevitore xtr16 che segnalavo sopra è il trigger godox dedicato per l'ar400 che permette l'integrazione nel sistema trigger che godox chiama X.
Comunque con che soluzione triggeri non importa, alla fine il loro dovere lo fanno più o meno tutti, è solo una questione di comodità per poter regolare le potenze senza fare il giro dei flash, soprattutto se sono dentro ad un softbox.

Se il Godox AR400 fosse possibile triggerarlo con l'X1R-S (uno di quelli della seconda foto che ho postato), Tony sarebbe a posto. Ma sicuramente Sony e Minolta dovrà regolarli a mano, temo.

Questo ringflash esce dagli schemi normali, il NG di 36 conta poco per il fatto che il bulbo è notevolmente più ampio degli altri, quindi farà molta più luce ed era il motivo per cui lo posizionerei come sole per il controluce. Ha già un diffusore (il suo), mettere un softbox pieno vorrebbe dire usarlo come luce principale, cosa che io invece non farei (ma qui vedrà Tony come definire). In questo tipo di foto il controluce lo fa di solito una torcia molto potente (800-1200 watt) posizionata distante e senza diffusori (magari un riflettore tradizionale o con le alette). La cosa cambia se Tony va a usare la luce naturale del sole per il controluce, in tal caso la luce che illumina il volto deve essere più potente del sole e la vedo difficile con i flash che ha. Sicuramente dovrà salire in velocità (penso a 400-800 ISO), sottoesponendo lo sfondo e fissando un valore di apertura che rispetti la luce flash. Se l'effetto controluce invece non c'è, allora l'AR400 potrebbe davvero usarlo come luce principale per la figlia, ma per evitare l'appiattimento dovrebbe usarlo comunque off camera.

Per quanto riguarda gli stativi, non dovendo sorreggere pesi elevati, puoi prendere un po' quelli che trovi, anche a basso prezzo, dovresti avere i piedistalli dei singoli flash che avviti allo stativo. Però li prenderei in metallo controllando il sistema dei giunti (che non siano di plastica). Ci sono i soliti marchi tipo Manfrotto che costano ma non hanno limite di vita, tuttavia io ne ho una quindicina (mi pare), tra cui tre cinesi che non sono buoni (ho dovuto ripararli più di una volta sostituendo i giunti), due Quantuum che trovo eccezionali (con sistema di ammortizzazione ad aria), tre Neewer di quelli di fascia mediobassa (hanno i giunti in plastica ma il sistema di fermo è a scatto e non a vite) e quattro Neewer in metallo cromato con giunti metallici e ammortizzazione a molla, che trovo molto buoni (viewtopic.php?f=18&t=24690&start=10) . Altezza minima però 2,20-2,90 metri per la persona.
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Messaggio 02/01/2019, 22:27

Re: MIX STROBIST

In effetti io ho capito che vuole usare il sole alle spalle... ma forse ho capito male... con il sole alle spalle potrebbe fare a meno anche del flash dietro, dipende da quanto alto sarà il sole.

Comunque, Lorenzo, usando i trigger godox potrà regolare gli stop di compensazione in ttl, o la potenza manuale, direttamente dal trigger master Xpro o x1t sia per i flash sony con x1s che per l'ar400 con xtr16, molto comodo e veloce.

L'ar400 è un 400Ws, una bella torcia, non bisogna dimenticare che la potenza si calcola in base all'angolo di emissione, il flash f60m è un numero guida 60 a 105mm, l'ar400 è un gn32 circa a 8mm emettendo circa a 180° essendo a bulbo, mica male.
Per esempio... il flash ad200, che ha la metà della potenza dell'ar400, con la testa a bulbo ed un riflettore a 28mm è un gn60, mentre il sony f60m a 28mm è un gn31
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Lorenzo

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Re: MIX STROBIST

Beh, in ogni caso mi pare di aver letto che Tony ha un esposimetro, quindi non gli sarà difficile regolare la luce; usando il sole, in pieno giorno, rimane il rischio che, a parte il ring flash, gli manchi luce, comunque nel caso terra’ la fonte molto vicina al soggetto.
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