Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 28/05/2021, 4:48

Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Cercavo informazioni sul montaggio di una mirrorless apsc (tipo nex) su telescopio.
Ci son degli adattatori ? Esiste un attacco standard ? C'è qualche differenza nell'usare un telescopio o un 400 moltiplicato x2 ?
::: Sent from deep space :::
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 28/05/2021, 21:21

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

C’è tanta differenza, il tutto dipende anche se vuoi fare foto ai pianeti, oppure allo spazio profondo (galassie, nebulose ecc.). Già da quello, cambia la scelta dell’attrezzatura di base.

A Roma c’è un negozio con personale super competente, si chiama Ottica Astrologo, sembra un negozio di magia... xd

Sul loro sito trovi una veloce e semplice introduzione all’argomento.

https://www.ottica-roma.net/astrofotogr ... elescopio/
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 29/05/2021, 3:45

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Grazie mille c'è veramente tutto...
::: Sent from deep space :::
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 29/05/2021, 8:46

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Softbox ha scritto:Grazie mille c'è veramente tutto...

Non so se lo fanno ancora, un tempo erano veramente gentili. Puoi telefonare e ti spiegano un sacco di cose con molta competenza.

Io ho sempre fatto osservazione ai pianeti e quindi uso un semplice rifrattore, ma la scimmia dello spazio profondo ogni tanto si fa strada... in quel caso è preferibile un riflettore che sono poi quelli più grossi a specchio che raccolgono la luce nella parabola centrale. Personalmente sto pensando di prendere un riflettore per ogni uso.

Una cosa così per iniziare è molto carina.

Celestron NexStar 4SE Telescopio Computerizzato
https://www.amazon.it/dp/B000GUFOBO/ref ... UTF8&psc=1

E al posto dell’oculare ci attacchi questo, così esci con una baionetta T2.
Celestron CE93635-A Raccordo Fotografico T-Adapter per NeXStar 4SE
https://www.amazon.it/dp/B00009X3UW/ref ... UTF8&psc=1

A quel punto, ti basta un semplice raccordo T2 > Sony NEX.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 29/05/2021, 21:48

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Attacare una fotocamera al lescopio è stata una delle strade che ho seguito, ma devo dire con poca soddisfazine, probabilmente il telescopio che avevo (equinox 80/500) pur essendo apo non si è comportato così bene per un utilizzo terrestre, sul cielo il nuovo proprietario mi dice che va bene.

Attualmete ho sostituito telescopio con uno spotting scope ed adattore fotografico devo dire che oltre ad essere decisamnete più gestibile (è circa la metà dimensionalmente parlando e circa 1/3 del peso) e, dalle prove che ho potuto fare, mi trovo decisamente bene, purtoppo mi manca il tempo per provarlo sul campo.

Il succesivo tentativo sarà quello di usare il groppo cannochhiale + oculare in digiscoping (devo farmi fare l'adattatore) ma è un progetto a cui mi ci dedidecherò ques'inverno. L'idea è circa questa: https://www.youtube.com/watch?v=8ei4bv6rt-8
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 31/05/2021, 6:31

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Se vuoi usare il telescopio per osservazione terrestre ci sono parecchi limiti. Le ottiche per birdwatching o digiscoping vanno molto meglio. Pentax ne ha alcune eccellenti.
https://www.ricoh-imaging.it/it/telesco ... 0-EDA.html

Però anche queste non rendono come un classico teleobiettivo. Il vero vantaggio è che le puoi usare con soddisfazione anche senza macchina fotografica.

Altrimenti fai all’opposto, monti un oculare sull’obiettivo fotografico.
https://www.binomania.it/lens-2-scope-t ... tingscope/
E’ ovvio che tale strumento non ha la pretesa di sostituire un cannocchiale terrestre ed anche abbastanza utopistico ritenere che possa sostituirlo completamente.
E’ un eccellente accessorio per tutti i fotografi naturalisti che spesso perdono una giornata a causa dell’assenza di avifauna a distanze fotografiche agevoli. Oltretutto, grazie al suo peso contenuto, il fotografo non è costretto a sacrificare qualche accessorio od ottica che potrebbero essere indispensabili durante la sessione giornaliera.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 02/06/2021, 10:54

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Il cannocchiale, se usato senza oculare, ma solo con l'adattatore fotografico (quelli che restituiscono, in genere, una focale intorno agli 800-1000 mm f10-12) risultano abbastanza simili agli obiettivi fotografici, ovvio che lo strumento deve essere di qulità: di solito sono quelli alla fluorite o, come i Pentax al lantanio.

Se invece si usa l'oculare a fuoco diretto (senza obbiettivo sulla fotocamera) o con l'interposizione di un ottica fotografica (digiscopig) si ha una perdita di risolvenza, ovvimnete dipendente dalla simpatia o antipatia reciproca tra i vari componenti in gioco, ma si raggiungono focali impensabili per qualsiasi obiettivo acquistabile: un 20-60x restituisce senza troppi accrocchi un 1000-3000mm su formato Leica... che pesa circa 1,5 kg, certo non adatto per contare le piume di un volatile, ma più che sufficiente per ottenere un immgine del soggetto che sta vivendo la sua vita senza temere la presenza del fotografo. Ovviamnete bisogna sempre tenere presente la distanza tra soggetto e fotografo: è facile lasciarsi prendere dal fotografare soggetti a distanze elevate e non essere soddisfatti dei risultati; le varibili in gioco sono moltissime spesso però è una cosa che consideriamo poco ovvero il seeing cosa che invece fanno gli astrofili.

Sono due approcci completamnete diversi al tema della fotografia naturalistica uno, più fotografico, fatto di teleobiettivi altamnete risolventi l'atro più contemplativo adatto a cogliere la spontaneità dei soggetti. Ad ognuno di noi decidere quando preferire l'uno all'altro. :twocents-mytwocents:
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 02/06/2021, 19:54

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

D’accordissimo con Luca, aggiungo anche che se vengono presi nel modo corretto, il divertimento e lo “stupore” sono assicurati. Intendo stupore per la potenza ottica che si può mettere in gioco.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 03/06/2021, 12:37

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Si il telescopio o lo spotting scope devono essere un acquisto ponderato e consapevole (mi riferisco in particolar modo alle limitazioni opreative ed alle caraterisctiche tecnice del prodotto), purtoppo non economicissimo (quelli buoni costano, comunque meno di un tele con focali equivalenti) ma grado di dare tantissima soddisfazione dopo un primo periodo di apprendistato.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 03/06/2021, 15:22

Re: Telescopio su E-Mount mirrorless apsc

Intanto ringrazio per tutte le info... sto osservando il celestron suggerito e devo dire che mi spaventa il funzionamento, che al momento è sol teorico.
::: Sent from deep space :::
Prossimo

Torna a Accessori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010