Compattina, problemi all'autofocus

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

Regole del forum
Rigorosamente vietato qualunque topic che disquisisca di capacita` non fotografiche dei dispositivi di comunicazione, ammonizione immediata per i trasgressori.
<<

wila

Socio Cadetto

Messaggi: 242

Iscritto il: 28/12/2012, 18:02

Messaggio 08/11/2013, 9:11

Compattina, problemi all'autofocus

salve, possiedo una Canon Ixus 850IS.
Ultimamente riscontro problemi all'autofocus. Non mette a fuoco, il fuoco pare essere fisso.

secondo voi vale la pena ripararla?

GRAZIE
Sony A57 e Sony A580
ottiche Minolta AF: 24/2.8 - 35/2 - 50/1.4 - 100/2 - 35-70/4
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 17/11/2013, 10:52

Re: Compattina, problemi all'autofocus

Ciao, premetto che conosco la fotocamera come può conoscerla uno che va a leggerne sul web le caratteristiche:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... US_850_IS/
http://www.dpreview.com/reviews/canonsd800is
E' questa ? Credo di si.

Ha preso botte ?
provato a togliere/mettere le pile ?
Esiste nel menu un tasto reset ?
esiste una funzione AF macro/super MACRO o giù di lì, giusto da provare a "sceicherarla" per vedere se si sblocca ?

"...secondo voi vale la pena ripararla?"
In soldoni, non credo. Non credo perché bisognerebbe cercare il Centro Assistenza Canon, farsi fare un preventivo, salvo sentirsi dire che "guardi, la macchina é del 2006, non é più in produzione... ammesso di trovare i pezzi, costa di più ripararla che prendere un nuovo modello con più MP... con più zoom etc etc ".
In modo cortese, ci dicono che le nostre macchine con pochi anni, non valgono niente, anzi "per loro" sono forse una rottura di scatole o un ostacolo alla vendita del nuovo.
Chiaro che se porto loro un modello "professionale", allora assumono altro atteggiamento.

In termini affettivi, è un altro discorso: ma devi sempre pesare lo "sbattimento" nel cercare chi te la ripara, nonché le prediche di cui sopra.

Certo non mi meraviglierei se tu mi dicessi che la vorresti riparare anche perché questa va meglio delle successive compattine pari fascia: io ho una Fuji F20 6,3 MP zoomino 35/105 che fa/faceva foto belle, in maniera discreta, silenziosa. Si é depositata della polvere (! in una compatta !) sul sensore !
Che faccio ? Nulla. O la apro io, e soffio con la peretta (accessorio fondamentale, introdotto con il digitale, prima era venduto per altri usi...) o la lascio lì. E pazienza.
Vado avanti con la compattona S6500fd, stesso sensore, le foto vengono bene, sono contento, so che (agli occhi del mercato) non vale niente. Il problema sorgerà al momento di sostituirla.

Questo il mio umile parere... e personalissimo sfogo.
Ciao !

Torna a Compatte ed altri media digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010