stampa foto

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 20/02/2016, 11:31

stampa foto

save a tutti,
non sono molto pratico in queste cose e quindi vi chiedo un consiglio.
ho notato che quando apro una foto scattata con la 99 o con la a7 e guardo le dimensioni dell'immagine su ps mi da cme risoluzione 240 ppi e dimensioni 63,5x 42,33 cm.

quando vado in stampa per stampare un A3 che ha dimensioni inferiori a quelle indicate nel pannello dimensini immagine ... devo adeguare la stampa al supporto o è meglio ricampionarla? e se la devo ricampionare quale metodologia devo usare?

il 240 ppi da cosa dipende? lo chiedo perchè anche quando scansiono un negattivo questo mi vine mostrato in dimensione immagine con lo stesso valore.


grazie
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 21/02/2016, 8:50

Re: stampa foto

Tieni presente che quando la foto esce dalla scheda ha solo due risoluzioni, una in orizzontale e una in verticale: 6000x4000 pixel, per esempio. Quando il sw che usi "trasforma" i dati del raw in immagine ne determina anche la quantità di pixel per cm (o pollice, 2,54cm). Quindi il tutto dovrebbe essere rapportato alla risoluzione del tuo monitor, affinché tu possa visionare le reali dimensioni al 100% sul tuo monitor.
Un A3 non necessita di ricampionamento, hai pixel a sufficienza.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

areabis

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1005

Immagini: 70

Iscritto il: 16/04/2012, 23:13

Località: Cervia

Messaggio 21/02/2016, 14:04

Re: stampa foto

Lorenzo ha scritto:Tieni presente che quando la foto esce dalla scheda ha solo due risoluzioni, una in orizzontale e una in verticale: 6000x4000 pixel, per esempio. Quando il sw che usi "trasforma" i dati del raw in immagine ne determina anche la quantità di pixel per cm (o pollice, 2,54cm). Quindi il tutto dovrebbe essere rapportato alla risoluzione del tuo monitor, affinché tu possa visionare le reali dimensioni al 100% sul tuo monitor.
Un A3 non necessita di ricampionamento, hai pixel a sufficienza.

Ciao
Lorenzo


quindi quel 240 che ni appare quando apro la finestra della dimensione immagine cosa significa? perche dovrebbe essere 300 dpi il valore max da avere in stampa ma lui mi fa vedere 240 ... (è il valore che mi impone se do il via alla ricampionatura?)

grazie Lorenzo sono sempre puntuali le tue risposte.
Troppa Roba ... sia digitale che anaologica
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 21/02/2016, 16:17

Re: stampa foto

Quello è il numero dei pixel per pollice (numero pixel che stanno in 2,54cm) e che determina quella che che è la risoluzione lineare della foto. Stampando,diventa fondamentale perché incide sul dettaglio, quindi, di regola, più alta è, meglio è; ma ovviamente dipende dalla stampante, cioè se questa è in grado di riprodurre quel numero di pixel (punti) per pollice su carta. Oltre 300 ppi si parla di stampe lambda, laser, ec... Se scatti in .arw, e sviluppi in Camera RAW, devi selezionare dalla finestra principale (dove dice 6000x4000, 240 ppi, ecc.: 240 è il valore di default, e che è sufficiente per una buona stampa). Ed è questo un valore che puoi sempre cambiare dalla finestra "dimensione immagine". Controlla quanti dpi (punti per pollice) è in grado di stampare la tua stampante, quindi da "dimensione immagine" (se jpeg), immetti i valori in cm (29,7x42 per l'A3) e lascia non spuntato il ricampionamento. Vedrai che la risoluzione cambierà in base ai pixel disponibili.

Pensa: una stampa su carta fotosensibile parte all'incirca da 3000 pixel per pollice ;)

Ciao
e Buona domenica :)
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 30/08/2020, 13:50

Re: stampa foto

Riprendo questo argomento perché riguarda la stampa foto.

Buongiorno a tutti, vorrei far stampare un buon numero di immagini digitali, riprese con le mie Fuji e Sony, ma ho bisogno di chiarimenti.
In passato ho provato a far stampare, presso un minilab, la classica decina di foto ricordo, con risultati (per me) soddisfacenti.
Ora però la quantità di stampe sarebbe ben diversa, invierei a DigitalPix, ma non vorrei spedire tot files e ricevere poi delle stampe che, per esposizione e colori, non c’entrano nulla con quanto vedo a video.
Dunque da profano vi devo chiedere due cose:
1) Ho scaricato dal sito DigitalPix i profili colore sul mio (vecchiotto) notebook Asus, sistema Windows 7, salvati in una cartella.
Sto cercando di impostarli sul monitor (tramite Gestione Colori -> Dispositivi->Profili -> Impostazioni personalizzate per il dispositivo ma, quando scelgo il profilo desiderato da “elenco profili installati nel sistema”, appare un pop up con la dicitura: “Impossibile associare il profilo “127 glossy fuji crystal 14_1.ICC al dispositivo Monitor generico plug and play AMD etc etc . Nome di stampante non valido”.
Per forza (penso io, da non-esperto di pc), la stampante è presso la DigitalPix e lui (il PC…) non può sapere come si chiama… Ma io voglio associare il profilo al mio monitor, per capire “come verranno” le foto stampate.
Dove sbaglio? Come posso fare?

2) Un procedimento alternativo, forse meno preciso ma più semplice, con cui si potrebbe valutare anche l’esposizione che, da quanto leggo, può “variare” tra la vista a video e la stampa fotografica.
Esaminare delle foto prese da test sul web (Dpreview, Imaging Resource, lo stesso MSC…) che sicuramente sono esposte in maniera corretta, da considerare a titolo di modelli di riferimento; le confronto a video con le mie foto, meglio se alle dimensioni originali: se “mi vanno bene” sia per esposizione che per i colori, posso pensare che entrambe (quelle presenti sul web e le mie) vadano già bene anche per la stampa?

Grazie…

P.S. oggi ho già scritto le stesse righe su altro post riguardante DigitalPix, ma forse era troppo vecchio vedo che non l'ha riportato...
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 30/08/2020, 14:50

Re: stampa foto

Prova con una foto sola,

Così Ti regoli un pò ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 30/08/2020, 14:56

Re: stampa foto

Sì, ma per una foto sola non vale la pena: nemmeno 10 o 20, per ammortizzare la spedizione...
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 30/08/2020, 16:25

Re: stampa foto

O cerchi la qualità o cerchi il risparmio...

La qualità costa.

Sempre!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 30/08/2020, 16:53

Re: stampa foto

Vorrei ottenere delle stampe di qualità: ecco perché ho posto un quesito "tecnico".
Tu mi dici di inviare una foto per prova... mah. Penso che una foto "non fa primavera", mentre se riesco a definire, a monte, causale sarà il risultato in stampa, allora posso inviare a DigitalPix le quantità che prevedo (foto scelte fra quelle di tredici anni in digitale...)
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 30/08/2020, 16:54

Re: stampa foto

Errata corrige: "quale sarà..."
Prossimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010