stampa foto

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 30/08/2020, 18:50

Re: stampa foto

Io personalmente non ho mai inviato una foto a terzi per stampe normali.
Con inviare intendo spedire via email.

Fino a A3+ (circa 33X48) stampo in casa, oltre ho la mia tipografia che mi fa fino a 1,1 metri per quanto serve (il rullo è largo così), oppure se più grande su ordinazione, con il sottoscritto che presenzia alle operazioni di stampa.

E la qualità c'è tutta.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 31/08/2020, 8:11

Re: stampa foto

Per un archivio 10x15 o 13x18 su carta, Digitapix secondo me va benissimo. Tieni comunque anche i negativi digitali. Per formati diversi, dal 20x30 a salire e se esponi queste foto, in casa o a una mostra, la scelta di Tony è corretta.
Un socio del gruppo fotografico usa la sua Epson LF per stampare dei 10x15 per archivio e lo fa ogni anno, prendendo le foto che gli interessano di più. Le cataloga certosinamente così da ritrovarle in caso di necessità. È una buona scelta.
Per foto di mostra, la presenza personale durante la stampa è un vantaggio non trascurabile, anche se il 99% dei fotografi di cerimonia che conosco si servono di servizi on line, tipo Saal Digital, che fornisce servizio di altissima qualità, oppure Centerchrome di Firenze, che stampa anche per fotografi famosi e dispone delle tecnologie di esposizione più moderne e allo stato dell'arte.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 31/08/2020, 9:36

Re: stampa foto

Grazie Lorenzo. Saranno stampe 13x18 o 25x20, foto ricordo, nessuna velleità di fare mostre. Saranno parecchie, non meno di qualche centinaio, se stampate bene.
Il mio problema resta caricare i profili, come scrivevo, e valutare l'esposizione "ai fini della stampa". Vedi mio messaggio precedente.
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 31/08/2020, 9:37

Re: stampa foto

Intendevo 15x20...
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 31/08/2020, 10:33

Re: stampa foto

Ingenieux ha scritto:Buongiorno a tutti,
riprendo questo argomento perché vorrei far stampare un buon numero di immagini digitali, riprese con le mie Fuji e Sony, ma ho bisogno di chiarimenti.
In passato ho provato a far stampare, presso un minilab, la classica decina di foto ricordo, con risultati (per me) soddisfacenti.
Ora però la quantità di stampe sarebbe ben diversa, invierei a DigitalPix, ma non vorrei spedire tot files e ricevere poi delle stampe che, per esposizione e colori, non c’entrano nulla con quanto vedo a video.
Dunque da profano vi devo chiedere due cose:
1) Ho scaricato dal sito DigitalPix i profili colore sul mio (vecchiotto) notebook Asus, sistema Windows 7, salvati in una cartella.
Sto cercando di impostarli sul monitor (tramite Gestione Colori -> Dispositivi->Profili -> Impostazioni personalizzate per il dispositivo ma, quando scelgo il profilo desiderato da “elenco profili installati nel sistema”, appare un pop up con la dicitura: “Impossibile associare il profilo “127 glossy fuji crystal 14_1.ICC al dispositivo Monitor generico plug and play AMD etc etc . Nome di stampante non valido”.
Per forza (penso io, da non-esperto di pc), la stampante è presso la DigitalPix e lui (il PC…) non può sapere come si chiama… Ma io voglio associare il profilo al mio monitor, per capire “come verranno” le foto stampate.
Dove sbaglio? Come posso fare?

2) Un procedimento alternativo, forse meno preciso ma più semplice, con cui si potrebbe valutare anche l’esposizione che, da quanto leggo, può “variare” tra la vista a video e la stampa fotografica.
Esaminare delle foto prese da test sul web (Dpreview, Imaging Resource, lo stesso MSC…) che sicuramente sono esposte in maniera corretta, da considerare a titolo di modelli di riferimento; le confronto a video con le mie foto, meglio se alle dimensioni originali: se “mi vanno bene” sia per esposizione che per i colori, posso pensare che entrambe (quelle presenti sul web e le mie) vadano già bene anche per la stampa?

Grazie…



Lorenzo ha scritto:Ciao Ingenieux,

non stanno così le cose. I profili (files .ICC, .ICM) sono dei files di tipo passivo, cioè non intervengono sull'immagine, ma contengono informazioni su come devono essere riprodotti i colori, in base alle informazioni stesse che sono state raccolte durante la creazione di quel preciso file. In pratica si tratta di colori stampati e carta e come vengono riprodotti. Questo serve a darti un'idea abbastanza precisa di come saranno riprodotti i colori una volta sulla carta.
Ma quel file che hai scaricato NON è un profilo del monitor. È un profilo di carta (la Fuji Crystal) e inchiostri. C'è da ricordare (rispondo così anche a Francesco sopra), che il monitor è retroilluminato, la carta no. Per questo motivo vede i colori "sbiaditi", perché si tratta di una simulazione.
Quindi, cosa devi fare? Scegli in base al monitor da cui vedi le foto. Con un notebook è difficile avere una soft proofing buona, però puoi comunque provare. Ovviamente devi avere Photoshop o software simile che supporta i profili. Anche Lightroom e C1 Pro hanno questa possibilità. Il monitor, considerato il tipo di monitor, lascialo impostato su sRGB. Puoi fare una softproofing se hai Photoshop. Credo si possa fare anche con LR e C1, però non li uso per questi fini, quindi descrivo questa funzionalità con PS.

1) apri la/le foto che ti interessa: se hai impostato nelle preferenze di colore un altro spazio, usa lo sRGB. Fai le correzioni che vuoi (o quelle che avrai fatto nello sviluppatore raw). A questo punto, vai nel menu Visualizza->Imposta prova->Personale.Dispositivo da simulare: Fuji Crystal.Intento di rendering: colorimetrico relativo con compensazione del punto nero. Check su simula colore carta. Salva col nome Fuji Crystal. Ricordati che il profilo va installato facendo doppio click sul file scaricato.
A questo punto, se hai le foto aperte, torna sul menu Visualizza, da Imposta Prova dovrebbe essere selezionata già la Fuji Crystal, seleziona Prova Colori e Avvertimento Gamma. Se ti compaiono delle aree grige nella foto, questo vuol dire che ci sono dei colori che escono dalla gamma registrata sul profilo, ma non è detto che non vengano stampati.
Fatto questo, puoi semplicemente salvare la foto e inviarla a loro.
Se invece preferisci spedirgliela col profilo, basta che tu vada in Modifica->Converti in profilo->Spazio di destinazione RGB, e selezioni dal menu a discesa la Fuji Crystal. Poi salvi conservando il profilo nella foto.

L'esposizione non c'entra nulla. Quello è un aspetto che ti dice lo sviluppatore raw, LR. CR o C1. Io uso C1 e seleziono l'avviso colorato, sulla base dei valori preimpostati (242 alte luci, 13 i neri), se ci sono valori più alti o più bassi, si accendono parti dell'immagine. Uso queste impostazioni perché stampandomi la foto, so che oltre questi valori sparisce il dettaglio.


Da qui ne deduci che ti basta convertire il profilo della foto in quello di Digitalpix...
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 31/08/2020, 12:57

Re: stampa foto

Ciao Ingenieux,

non so quanto costa una stampa in quel formato, ma credo 2-3 Euro l’una.

Forse puoi davvero pensare di prendere una EPSON ET 7750 che ha un costo stampa di poco meno di 0,5 Euro (carta compresa) in formato A3.

Io ho quella stampante per le foto che regalo senza particolari impegni ed una CANON PRO-1 per le foto serie.

Beh a colori la differenza è minima, in BN si vede (ma lo vediamo solo noi fotografi).

Ma la CANON (che arriva invero anche a A3+) ha un costo copia (compresa la carta) di 8-10 Euro, la EPSON (che arriva solo a A3) di 0,5 ...

Non so se mi spiego ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 01/09/2020, 19:40

Re: stampa foto

Eccomi qua: ciao e prima di tutto grazie ragazzi per le vostre indicazioni, siete gentilissimi.

@Lorenzo: discorso tecnico, non è il mio pane, però hai chiarito l’equivoco (mio) di fondo e i miei sospetti.

Ho preso buona nota di quanto scrivi. Il mio archivio di scatti in digitale si può riassumere in foto scattate:
- con la Fuji (quasi tutti jpeg nativi, direi solo un 5% raw sviluppati con S7raw),
- con le Sony DSLR (70% jpeg nativi, il restante 30% sviluppato con C1-express per Sony).

Si evince che non mi sono mai impegnato nella post-produzione mentre sono più ancorato al prima, allo scatto, tempi e diaframmi, blocco AE e AF… insomma stile analogico. Tanto che non ho nemmeno PS.
Lo so, scattando soprattutto in jpeg mi perdo molto, ma non amo passare troppe ore sul pc a sviluppare: lo faccio con C1express quando proprio è necessario, mi limito al tentativo di riprodurre la scena nel modo più realistico possibile.

La mia nota sull’esposizione: avevo letto (forse proprio su questo forum, ma potrei sbagliarmi) che era necessario mandare in stampa foto sottoesposte di mezzo stop, per avere neri riprodotti correttamente.

DigitaPix: non mi ero fissato su questo laboratorio, semplicemente già tempo fa ne avevo letto bene su più siti, anche qui, e mi sembra ci fosse (e ci sia) una buona scelta di materiali e di prezzi.

Ad ogni modo: posso sempre provare a mettere dieci, venti jpeg su una chiavetta, aprirli sul pc di un mio amico canonista (!) che Photoshop lo usa, seguire le tue indicazioni e vedere che succede. Poi decido se spedire per la stampa.

@Tony: come puoi intuire da quanto sopra riguardo lo sviluppo, non mi sono altresì impegnato nella stampa, rivolgendomi di volta in volta, per le foto ricordo da consegnare a parenti e amici, a questo o a quel laboratorio. Ecco, a me basterebbe stampare le foto ricordo nei classici formati 13x18 o 15x20, magari per le più belle ci scappano dei 20x30. Però anche ora eviterei di mettere in piedi l’ambaradan, cercando di “delocalizzare” il processo di stampa. I costi online (di DigitalPix o chi per esso, non che mi sono fissato sul suddetto) mi sembrano comunque vantaggiosi, specie quando si vogliano stampare dalle 100 foto in su.

Poi, certo, non nascondo che “vedere nascere” la foto dopo che si è provveduto allo scatto, allo sviluppo, alla stampa, deve essere una soddisfazione. Faccio un esempio: nel periodo di “clausura” marzo-maggio, mia moglie ha acquisito le conoscenze per produrre dolci e pizze, ha acquistato i materiali e le materie prime (scelte accuratamente) per realizzarli e si è lanciata nella produzione casalinga. La crescita qualitativa è stata costante.
Morale: le torte vengono sequestrate da parenti e conoscenti, che procedono ad azzerarle in tempi inferiori ai 10 secondi netti, mentre in casa… non compriamo più pizze da asporto da sei mesi. E pensare che io nel citato trimestre le dicevo, come quel Direttore rivolto a Clint Eastwood:” Vedi? Questo è uno dei vantaggi di Alcatraz: si ha tutto il tempo per fare pratica”.

Buona serata e buona luce!

Giorgio
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 01/09/2020, 21:11

Re: stampa foto

E allora falla questa pratica!

Compra una stampante di qualità e vivi felice ...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 02/09/2020, 17:33

Re: stampa foto

Sì, ma il periodo di clausura è finito (salvo ripresentarsi per futuro DPCM, ma speriamo proprio di no...) e io ho fatto pratica ad... Alcatraz allestendo l'ambaradan necessario per digitalizzare parte delle diapositive scattate dagli anni ottanta ad oggi!
Ciao Tony, grazie comunque dei consigli
Giorgio
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/09/2020, 20:32

Re: stampa foto

Scannerizzi le DIA o le fotografi con il DIA riproduttore macro?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010