stampa foto

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 02/09/2020, 21:23

Re: stampa foto

tonyrigo ha scritto:Scannerizzi le DIA o le fotografi con il DIA riproduttore macro?
Nel lockdown l'ho fatto anche io con le diapo anni 60 e 70 di mio nonno. Con la seconda opzione. A7, distanziatore macro e sony Fe 50 1.8. Con risultati più che soddisfacenti.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 03/09/2020, 6:29

Re: stampa foto

Ho utilizzato:
NEX5
Adattatore K&F
50 macro Sigma
tubo Polaroid (a cui ho preventivamente tolto la lente +10 fornita di serie)
retroilluminazione della dia con aggeggio a luci led alimentato con batterie AA.

Condivido: risultati più che soddisfacenti

Giorgio
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 03/09/2020, 6:34

Re: stampa foto

Preciso: il tubo Polaroid è da intendersi quello con il portadia ad una estremità.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 03/09/2020, 6:50

Re: stampa foto

Metodo interessante, ma drammaticamente lento.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 03/09/2020, 7:07

Re: stampa foto

Giorgio, vai tranquillamente con Digitalpix. Puoi anche inviare loro i files con lo spazio Adobe o standard RGB. Se proprio vuoi sincerarti dei probabili risultati, fai la soft proofing dall’amico col profilo Fuji Crystal.

Per un futuro, potresti tranquillamente pensare a una stampante domestica, A3, almeno però a 6 colori per un minimo sindacale fotografico.
Per il BN è diverso, però, di questo ne devi tenere conto.

Se poi il desiderio è quello di avere grande formato da appendere, allora è bene fare le cose con maggiore attenzione e usare la stampa fine art con carta che permette un gamut più ampio.

Quando ho delle foto dei miei viaggi, sfrutto la stampa offerta dal supermercato; diciamo che stampo di solito una trentina di foto fra le circa 60-70 che scatto, compreso un rullo o due da 120 se mi sono portato dietro la Zenza. Per questa faccio solo sviluppare, il costo è irrisorio. Poi passo dallo scanner.
Stampo 12x18 col servizio basic, le stampe reggono bene e vengono sicuramente meglio che da una stampante da ufficio.

Però uso anche due plotter Epson, per mostre e se stampo per altri. Allora divento maniacale. Su carta Innova o Hahnemuehle, baritata o cotone e regolo attentamente la color. Uno dei due è dedicato al BN con in più una miscela di un quarto nero al posto del giallo.
Ma nel tuo caso, e visto che hai praticamente fotografie digitali native, non mi porrei troppe questioni che non riguardano più il fotografo oltre una certa misura.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 03/09/2020, 7:13

Re: stampa foto

Una volta predisposto sul tavolo l'insieme, e accesi i led, si tratta solo di scattare una (max due foto, per sicurezza) per ogni dia.
Fotocamera su M, di solito lascio fisso il display su f8 o max f11, poi mi gioco l'esposizione con la rotellina dei tempi. Fatto.
Ci metto di più a descriverlo che a scattare.
Il più è dopo, con lo sviluppo del RAW: ma anche con lo scanner bisognerebbe fare post produzione.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 03/09/2020, 7:26

Re: stampa foto

Bisogna sempre fare post produzione ...

Per una gara di sci sono mediamente 1.500 - 2.000 foto, delle quale vengono selezionate un 3-5%.

Di solito ci metto dalle 6 alle 8 ore per fare la post produzione ...

Oramai non siamo più fotografi, ma image maker, post fotografi, per usare un termine di moda.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 03/09/2020, 7:31

Re: stampa foto

@Lorenzo: stavo rispondendo a Tony, ho letto solo dopo il tuo messaggio: grazie. Guarda, voglio provare a far stampare anche qualche immagine non-nativa-digitale ma ottenuta, appunto, rifotografando le diapositive con la Nex. Faccio fare qualche prova, insieme alle "native": non mi costa quasi nulla, vediamo come viene.

Giorgio
<<

ingenieux

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 144

Iscritto il: 06/04/2013, 7:15

Località: Varese

Messaggio 03/09/2020, 7:35

Re: stampa foto

tonyrigo ha scritto:minuti


ok, ma sui tempi di pura scansione, lo scanner é così più veloce rispetto al rifotografare descritto?
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 04/09/2020, 1:40

Re: stampa foto

ingenieux ha scritto:
tonyrigo ha scritto:minuti


ok, ma sui tempi di pura scansione, lo scanner é così più veloce rispetto al rifotografare descritto?
No
::: Sent from deep space :::
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010