Problema incarnati e luce artificiale

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 31/03/2016, 6:28

Problema incarnati e luce artificiale

Problema incarnati in luce artificiale.

Scatto sempre in RAW (ovviamente auto WB, visto che in RAW non interviene il WB).

In luce artificiale spesso mi trovo a dover correggere la temperatura di colore quasi al limite minimo del cursore di LR che è 2000 K°.
Diciamo che spesso devo scendere a 2.200-2.350 K°.

In questi casi ho grossi problemi con gli incarnati che perdono fortemente di naturalezza avendo una dominanza arancione, che diventa subito viola-verde se scendo ancora con i Kelvin.

Soluzioni?

Preciso che in luce naturale gli incarnati sono perfetti.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 31/03/2016, 7:18

Re: Problema incarnati e luce artificiale

Io in luce artificiale, se devo fare un ritratto, cerco di aiutarmi con il flash (bounce, mai diretta), anche con il banale HVL-F20M. Oggi producono delle lampade a led che ne combinano di tutti i colori... ;)
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 31/03/2016, 8:27

Re: Problema incarnati e luce artificiale

anche in raw taro il wb perchè poi in post divento meno pazzo richiamando le impostazioni. Ovviamente flash in bounce
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 31/03/2016, 12:33

Re: Problema incarnati e luce artificiale

Negli ultimi sei mesi ho dovuto fare il "fotografo" a due matrimoni (naturalmente per amicizia e assolutamente senza compenso), il primo con la a99 il secondo con la A7rII tutte in abbinamento con il HLV-F60M, settato con la testa in verticale e la lamina riflettente completamente estratta, ebbene in tutti e due i casi nessuna dominanza era presente, nonostante le scene fossero illuminate con luci a incandescenza e/o neon, sarà stata la fortuna o il settaggio del flash, non lo so, ma confermo la naturalità dell' incarnato.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 31/03/2016, 12:42

Re: Problema incarnati e luce artificiale

Grazie delle risposte, ma so bene che con il flash si risolve il problema, salvo che io aborro il flash (pur avendone diversi, tra cui quello citato da Ettore, ed anzi essendo il NISSIN i40 oramai pressochè stabilmente montato sulla A7R.2 + BG, ma solo per schiarire).

E poi, credetemi, con la A7S il flash non serve neppure per fotografare un gatto nero caduto in una notte senza luna dentro un barile di pece ...

:lol: :lol: :lol:

Il problema è con la luce naturale, specie quando è così calda (intorno ai 2.300 K°).

Martirio ha detto che fa il WB anche in RAW, ma funziona?
Io stupidamente non ho mai provato, ma pensavo che i WB funzionasse solo con la conversione in JPG ed il RAW fosse indipendente dalla regolazione del WB (essendo un formato grezzo).
Se così fosse la cosa sarebbe facilmente superabile.

Stasera provo.

Però, a prescindere da una corretta WB, partendo dal RAW con WB in AUTO (che di suo ha una dominante rossa - arancione notevole), ci sono interventi diversi sulla scale dei colori RGB fare per migliorare - risolvere le cose?

Grazie di cuore a tutti per l'aiuto !!!

:D
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 31/03/2016, 12:54

Re: Problema incarnati e luce artificiale

eViga ha scritto:Negli ultimi sei mesi ho dovuto fare il "fotografo" a due matrimoni (naturalmente per amicizia e assolutamente senza compenso), il primo con la a99 il secondo con la A7rII tutte in abbinamento con il HLV-F60M, settato con la testa in verticale e la lamina riflettente completamente estratta, ebbene in tutti e due i casi nessuna dominanza era presente, nonostante le scene fossero illuminate con luci a incandescenza e/o neon, sarà stata la fortuna o il settaggio del flash, non lo so, ma confermo la naturalità dell' incarnato.
Su queste tue considerazioni pratiche, dietro ci sta tutto quello non appare nell'immediato.
La lamina riflettente fa un effetto diffusore, il flash tende a dare il massimo della potenza luminosa in giro.

Se sei rimasto basso di ISO, diciamo attorno ai 400 ISO e con diaframmi medi, il flash riesce a far "pulizia" della luce ambiente dappertutto meno che tra le ombre.
L'importante è che il flash lavori apportando circa metà della luce necessaria a fare la foto.

Va notato che certe lampade "moderne" quali: neon, led e quelle a scarica nel gas ad alta pressione, spesso hanno un tipo di emissione luminosa efficace ad illuminare l'ambiente ma davvero poco fotografica, con picchi luminosi molto forti sul verde, arancione, blu ... con risultati quasi imprevedibili (non certo per i fotografi professionisti).
<<

br1

Ordine del "G"

Messaggi: 7012

Iscritto il: 21/04/2012, 6:06

Messaggio 31/03/2016, 12:56

Re: Problema incarnati e luce artificiale

tonyrigo ha scritto:Il problema è con la luce naturale, specie quando è così calda (intorno ai 2.300 K°).
Ma che eri immerso in un "rosso di sera" ?
O eri sotto un lampione con lampada a vapori ad alta pressione?
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 31/03/2016, 13:07

Re: Problema incarnati e luce artificiale

tonyrigo ha scritto:Grazie delle risposte, ma so bene che con il flash si risolve il problema, salvo che io aborro il flash

E poi, credetemi, con la A7S il flash non serve neppure per fotografare un gatto nero caduto in una notte senza luna dentro un barile di pece ...
:lol: :lol: :lol:
Il problema è con la luce naturale, specie quando è così calda (intorno ai 2.300 K°).
:D


Tony, questa si potrebbe considerare una situazione non facile ..... niente flash - a99 - CZ 24mm F2.0 ZA SSM, eppure l'incarnato (anche senza correzioni) non mi sembra malaccio:

20619
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 31/03/2016, 14:16

Re: Problema incarnati e luce artificiale

Scusa ETTORE,

queste le faccio anch'io io (nel mio piccolo), comunque è bellissima.

Il mio riferimento era alla luce ARTIFICIALE (ho scritto naturale perché ero di corsa)...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 31/03/2016, 15:59

Re: Problema incarnati e luce artificiale

il flash non serve solo ad illuminare anche con la 7s a 100000000 di iso se vuoi ottenere l'incarnato giusto lo devi usare e settare il wb. Altrimenti ti diverti a passare ore al computer in post produzione. Certo che funziona ovviamente ne tiene conto come informazione. ricorda che gli scatti che vedi in macchina anche se sei in raw in realtà sono dei jpeg.
Con WB auto puoi comunque intervenrire per scaldare e raffreddare i colori. Una volta entrato nel menù wb o con tasto dedicato, tasto dx del joystick ed entri dentro al settaggio wb
https://i.ytimg.com/vi/iqW6SVK8vps/maxresdefault.jpg

video per a7s:
https://www.youtube.com/watch?v=iqW6SVK8vps
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
Prossimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010