Consiglio software di postproduzione

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

bruceas

Socio Cadetto

Messaggi: 319

Immagini: 34

Iscritto il: 16/04/2012, 9:09

Messaggio 05/04/2016, 8:28

Re: Consiglio software di postproduzione

f_ilippo ha scritto:Attualmente scatto in raw+jpeg ma senza avere una buona dimestichezza con la postproduzione uso più i jpeg


Ottimo. Quindi prova a prendere un RAW (normale), dallo in pasto a DXO senza toccare nulla e vedi se ti viene meglio del JPG nativo.
Poi prova un RAW ad alti ISO, abilita la riduzione rumore PRIME in DXO e anche qui controlla come viene. (A questo punto ti accorgerai che il processo è lentissimo, però solo se aspetti il risultato prima di elaborare la foto successiva. Se invece passi ad elaborare la prossima foto, il PRIME lavora in background e neanche te ne accorgi).
Poi prendi un RAW di un paesaggio, in DXO abiliti "ClearView" e confronti anche qui il risultato (prima però attaccati la mascella con lo scotch alla testa, sennò ti casca per terra :mrgreen: )

Poi , piano piano, se ti guardi un po' di tutorial sul sito di DXO, vedrai che l'uso è abbastanza semplice.

Sono passato anch'io (e penso molti) per la strada del "quale sw uso?"

Visto che LighRoom è molto diffuso, mi son detto "ci sarà sicuramente un motivo" e mi sono sforzato di cercare di utilizzarlo, ma con pessimi risultati.
Da quanto mi sembra di aver capito, non è osannato per la sua qualità di conversione, ma per l'ottima gestione di un flusso di lavoro; che però, forse interessa più un professionista che non un dilettante come me.

Uno dei vantaggi di DXO è che analizza ogni foto e che cerca di ottimizzarla di conseguenza.
Poi è ottimo per le conversioni in BN per chi non è capace. Basta simulare l'uso delle varie pellicole in BN e vedere quale risultato più ci piace.
Fa l'HDR da un singolo fotogramma RAW.
Solo su RAW permette l'uso della riduzione rumore PRIME che, leggendo in giro, sembrerebbe essere tra le migliori.
La recente funzione "ClearView" (che se non sbaglio ora è stata implementata anche in LR) è, a volte, INCREDIBILE (hooops) .
Creare delle cornici alle foto è immediato. (Sulle versioni di LR su cui avevo provato io era allucinate ||testa|| )

Dxo mi regala 100€ per ogni copia venduta, quindi se fai l'ordine digli che ti mando io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao.
Sony SLT-A68 ; SAL35f18 - Tamron 17-50 F2.8 ; 2x Teleconv. - Sigma 18-250 OS ; 70-200 F2.8 EX DG APO Macro HSM II - Minolta 50 2,8 Macro ; 70-210 F4 ; Flash 3600Hs - 7Xi - Borsa Lowepro Reporter Stealth 300
<<

FEFOFOTO

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 509

Immagini: 10

Iscritto il: 19/01/2014, 16:21

Messaggio 19/04/2016, 12:29

Re: Consiglio software di postproduzione

Ciao

io stato pensando ad Elements 14, vedo in giro che ha ottimi riscontri e rapporto qualita'/prezzo ottimo su Amazon (+/- € 90), che ne pensate? Potrebbe essere una buona idea? Avete altri suggerimenti?

Ciao e grazie mille

Fefofoto
<<

barrin

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 785

Immagini: 157

Iscritto il: 04/05/2015, 18:18

Messaggio 19/04/2016, 13:08

Re: Consiglio software di postproduzione

Non mi sento di essere competente a sufficienza per dare un consiglio. Io sto usando Rawtherapee e Digikam, sono entrambi liberi ed opensource e al momento non posso che dire bene.
Sony a6000, Sony Zeiss 24/1.8, Samyang 75/1.8

Minolta 3xi, Minolta AF 35-70 f/4

Minolta MDII 24/2.8, MDII 35/2.8, MDIII 50/2

Leica Elmar 135/4

Olympus trip 35

Quando scatti è magia, quando i fotoni diventano carica è solo fisica.
<<

FEFOFOTO

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 509

Immagini: 10

Iscritto il: 19/01/2014, 16:21

Messaggio 19/04/2016, 15:14

Re: Consiglio software di postproduzione

Ciao

grazie mille, li proverò entrambi

Ciao

Fefofoto
Precedente

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010