Lightroom - guida pratica - indice pag 1

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 20/07/2012, 14:07

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Supersimo ha scritto:Comunque, al di la degli scherzi, grazie, Max, per le risposte che mi dai! Avrò scoperto l'acqua calda, ma il supporto tuo e degli altri amici è preziosissimo! :ok: :ok: :ok:


Beninteso...mi piace scherzare, ma su tutto il resto sono serissimo...

Andrea :ok: :ok: :ok:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 20/07/2012, 15:13

Rotazione del crop

Uuuuuh, che fracassa zebedei che sono... domanda: ho davanti un'immagine orizzontale, se devo fare un ritaglio mantenendo le proporzioni basta che prema il lucchetto che c'è sulla destra e sono a posto. Posso ritagliarla e raddrizzarla a piacimento. Ma se voglio ottenere un taglio verticale (sempre con le proporzioni originali) come faccio? Se ruoto la selezione arrivo fino a un certo punto e poi non mi lascia più andare avanti... non so se mi spiego... sono rintronato, dovrei dormire di più... :mrgreen: :oops:
Ultima modifica di Supersimo il 27/09/2012, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Andrea
<<

luuca

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1128

Immagini: 17

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: ......Cuneo...... dal 09/03/07 su Msc old

Messaggio 20/07/2012, 15:56

Re: Flusso di lavoro Lightroom

non sono davanti a LR ma mi sembra non ci siano problemi... basta rimpicciolire da un angolo il riquadro e poi riallargarlo verso l'alto e vedrai che il rettangolo si ruota di 90°
http://www.alliluca.wordpress.com

Darkroom printing is "... sculpting light and time into paper..."
Keep telling yourself that digital is the same if you want. I can't.
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 20/07/2012, 16:03

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Supersimo ha scritto:Uuuuuh, che fracassa zebedei che sono... domanda: ho davanti un'immagine orizzontale, se devo fare un ritaglio mantenendo le proporzioni basta che prema il lucchetto che c'è sulla destra e sono a posto. Posso ritagliarla e raddrizzarla a piacimento. Ma se voglio ottenere un taglio verticale (sempre con le proporzioni originali) come faccio? Se ruoto la selezione arrivo fino a un certo punto e poi non mi lascia più andare avanti... non so se mi spiego... sono rintronato, dovrei dormire di più... :mrgreen: :oops:

Con il mouse, mantenendo il lucchetto chiuso, vai sulla foto e vai in verticale come vuoi tagliare la foto, et voilà, il gioco è fatto! :D
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 20/07/2012, 21:23

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Oh mio Dio... ci ho messo 1/2 ora a capire ed è una cavolata... :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
Che vergogna... :mrgreen:

Comunque stasera... primo servizio inviato con Lightroom! Devo ancora ottimizzare un bel pò di cose, comunque il passo avanti è epocale! Da quando ho iniziato a scaricare le foto nel pc (155 foto) a quando ho premuto il tasto OK nel sito per chiudere l'invio del servizio, mandando in tutto 25 foto rinominate e sistemate... 6 minuti!!! Ovvero almeno 1/3 del tempo che ci mettevo prima! F A V O L O S O!!!
Grazie ragazzi! |festa| |festa| |festa|
Ora mi metto a fare altre prove... |festa|
Andrea
<<

Soleoscuro

MSC Top Club

Messaggi: 1265

Immagini: 2

Iscritto il: 17/04/2012, 10:11

Messaggio 21/07/2012, 15:41

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Per alternare il ritaglio da orizzontale a verticale e viceversa è più comodo usare la X.
LR ha molte scorciatoie da tastiera che velocizzano parecchio il lavoro.
Paio di dritte molto utili e comode; per riportare a zero uno slide qualsiasi, doppio clik sullo stesso; per azzerare tutte le regolazioni di un dato pannello, tenere premuto ALT e cliccare su resetta impostazioni, nel pannello.
Per rendere più lenta e precisa la regolazione di uno slide, muoverlo premendo al contempo SHIFT.
Sony A77|A700|A100|Minolta Dynax7|5D|Minolta 28-135|50 1,7|100-300 APO|11-18|Sony 16-50 2,8 SSM|16-105|Zeiss 16-80|Sigma 28-70 2,8 EX|70-200 2,8 EX|2X|Flash Minolta 5400XI|Sony HVL56
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 21/07/2012, 23:26

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Un frullato di LR... Bel topic!! :D
Anch'io (che non sono un professionista) uso LR da un annetto e mi ha semplificato la vita. La cosa più rilevante è che ora scatto solo in RAW.
Evito di spiegare il mio flusso di lavoro però confermo che le scorciatoie sono molto utili e le ho imparate in gran parte dai tutorial citati da Max più sopra (ad esempio "G" per vedere la griglia con le miniature "D" per passare al modulo sviluppo, "R" per croppare una foto e molte altre...).
Una cosa secondo me molto utile è che come ha detto Max, nel modulo "Grid" (scusa ma lo uso in inglese) vedi l'albero con le tue cartelle. Questo implica una serie di cose:
- puoi decidere di vedere le "parental folder" e quindi vedere l'albero nel suo complesso (ad es. tutta la cartella immagini)
- puoi creare, rinominare o cancellare le cartelle direttamente da LR e queste saranno le stesse che poi trovi nelle risorse del computer;
- puoi spostare cartelle o files da una cartella all'altra direttamente da LR;
- puoi decidere di vedere solo le foto in una data cartella oppure anche quelle nelle sottocartelle. Questo è utile perchè se ad esempio dai tuoi RAW esporti i JPG in una sottocartella puoi vederli tutti insieme in LR ma poi nel PC sono già belli separati.
Inoltre quando sei su una miniatura hai la possibilità di trovare la posizione della tua foto su tuo HDD. Dal Mac basta fare command+R, ci sarà una roba analoga su PC (c'è anche il percorso dal menu ma non lo ricordo).

Unendo tutte queste possibilità ai vari filtri, flag, keyword e robe varie puoi davvero gestire molto agilmente qualsiasi situazione.

Infine se per caso sposti o rinomini una cartella manualmente, LR ovviamente non troverà più le foto e sulle miniatura ti appare un "?". A quel punto devi andare su una foto a caso della cartella, fai "tasto destro" --> "Locate missing photo" e vai a dirgli la nuova posizione della foto (fosse anche un HD estrno o una chiavetta USB). La figata è che lui in automatico ritrova tutte le foto di quella cartella.

Insomma, tranquillo che sei tu a decidere dove mettere le foto e non LR...
Vedrai che bomba! ::w:

Buon divertimento (ooops, ma il tuo è un lavoro... :mrgreen: )
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 21/07/2012, 23:32

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Beh, è un lavoro ma prima di tutto un divertimento!!! :ok: :D
Grazie ancora a tutti, ottima la cosa delle scorciatoie (grazie Corrado e Max!), ci sto prendendo mano, oggi ho mandato via un paio di servizi e sono stato molto veloce ed "efficace", sono molto soddisfatto (anche mia moglie e mio figlio ringraziano...)! yes|
Andrea
<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 22/07/2012, 8:39

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Supersimo ha scritto:Beh, è un lavoro ma prima di tutto un divertimento!!! :ok: :D


Questo è quello che conta!! :D
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 22/07/2012, 22:07

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Weekend intenso appena concluso. Risultati davvero soddisfacenti: la velocità operativa è notevolmente aumentata, sono decisamente soddisfatto!
Però... La cartella dei cataloghi pesa molto... Mi preoccupa un po'. 800mb per tre cataloghi, uno per il giornale, uno per tutti gli altri lavori, uno personale per foto di famiglia. Foto di famiglia ne ho messe pochissime, di giornale 7 servizi neanche molto grandi (un migliaio scarso di foto in tutto). Nell'altro catalogo un solo servizio per una gravidanza, 250 foto. Pesano così tanto le miniature?
Come già vi dicevo, della mia attività di fotogiornalismo non conservo nulla, fatto il servizio trasferisco i miei scatti su un disco esterno ed elimino tutto dal pc. Non riesco ad eliminare in blocco le miniature dalla libreria, posso farlo una foto per volta, ma è una follia. Avete qualche suggerimento?
Andrea
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010