Lightroom - guida pratica - indice pag 1

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 15/09/2012, 21:13

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Confermo, non c'è modo di far girare LR4 su XP... scelta sciocca per i miei gusti, ma tant'è...!
Sole, grazie, provo anche questa soluzione e poi vedo con cosa mi trovo meglio! ;)
Andrea
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 16/09/2012, 21:17

Velocizzare/snellire l'apertura di LR4

Parentesi: c'è un modo, segnalato da Fabio (Volpenger) quì che consente di rendere più veloce l'utilizzo di Lightroom... quì il link che spiega come! Devo dire che funziona... sebbene nel mio caso la differenza sia davvero poca.
Ultima modifica di Supersimo il 27/09/2012, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Andrea
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 16/09/2012, 22:32

Mozione d'ordine...

Ragazzi, nei topic di risposta vi va di scrivere il titolo dello specifico argomento di cui si tratta?

E' molto più semplice ritrovare quello che si cerca.

Magari gli autori potrebbero anche gentilmente modificare i titoli dei vari interventi (se possono farlo).
Riccardo.
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 16/09/2012, 22:47

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Senz'altro, Riccardo, non sapevo fosse utile! Domani sistemo i miei interventi!
Andrea
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 27/09/2012, 18:30

Salvataggio delle impostazioni di Lightroom

Ragazzi, apriamo una parentesi su cosa fare per avere un salvataggio completo di tutte le impostazioni di Lightroom nel caso in cui si vogliano spostare su un altro pc oppure, come nel mio caso, sia necessario formattare il disco (oppure ripristinare un ghost, che è quello che sto per fare io).
Dunque:
1. Backup dei cataloghi creati in un'altra partizione/disco
2. Backup delle collezioni.
3. Backup delle impostazioni di importazione
4. Backup delle impostazioni di esportazione

1. per mia ignoranza attualmente mi limiterei a salvarmi tutta la cartella che contiene i cataloghi. In realtà, nel mio caso, questi sono già su una partizione diversa da quella di installazione del S.O., quindi probabilmente è sufficiente lasciarli dove sono e richiamarli dopo il ripristino del S.O. e l'installazione ex-novo di LR. Sbaglio?
2. credo si salvino assieme al catalogo... sbaglio?
3. non ne ho idea.
4. idem.

Ho scoperto che nella cartella C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom (parlo di Windows 7) sono presenti tutte le impostazioni, i preset di sviluppo, ecc... probabilmente è sufficiente farsi un backup manuale di questa cartella e ripristinarlo a reinstallazione avvenuta per ritrovarsi tutto configurato correttamente... ma è un metodo piuttosto artigianale...

Chi mi aiuta a colmare la mia ignoranza, per piacere? ;)
Andrea
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 27/09/2012, 21:27

Riordino

Super', hai fatto ottimo lavoro sistemando la discussione. :ok:
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 27/09/2012, 22:24

Re: Salvataggio delle impostazioni di Lightroom

Supersimo ha scritto:
Ho scoperto che nella cartella C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom (parlo di Windows 7) sono presenti tutte le impostazioni, i preset di sviluppo, ecc... probabilmente è sufficiente farsi un backup manuale di questa cartella e ripristinarlo a reinstallazione avvenuta per ritrovarsi tutto configurato correttamente... ma è un metodo piuttosto artigianale...

Chi mi aiuta a colmare la mia ignoranza, per piacere? ;)


Artigianale ma efficace :ok:
Comunque se non ricordo male (non ho LR con me ora) puoi fare un backup dei presets già da LR medesimo e poi, quando lo hai reinstallato, te li vai a richiamare e ricaricare (esattamente come faresti per un catalogo)
Anzi sarebbe cosa buona e giusta farselo un benedetto back up anche di quelli, cosa che tralascio ||testa|| ||testa||
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 28/09/2012, 0:41

Re: Riordino

Rigoletto ha scritto:Super', hai fatto ottimo lavoro sistemando la discussione. :ok:

Grazie Riccardo, l'importante è che torni utile a chi ne ha bisogno! :ok:

Max... il sistema artigianale ha funzionato!!! Ripristinato il sistema, reinstallato LR4 e posizionate le cartelle suddette al loro posto. Tutto è andato alla perfezione e lavoro esattamente come prima. :ok: :ok: :ok:
Andrea
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 28/09/2012, 11:03

Sharpening in Lightroom

Quello dello sharpening è un argomento più volte dibattuto per quanto riguarda l'utilizzo in Lightroom e la sua efficacia
Visto che cerchiamo di creare una sorta di tutorial MSCfoto penso sia cosa corretta provare ad affrontarlo

In LR lo sharpening è diviso in tre livelli

1) Capture sharpening: che è quello dedicato all'eliminazione della perdita di nitidezza propria del filtro AA davanti ai sensori
2) Creative sharpening: ossia l'applicazione di sharpening dedicato solo ad alcune zone dell'immagine
3) Output sharpening: quello applicato al momento dell'esportazione

Una bilanciata applicazione dei tre porta a risultati eccellenti in tempo minimo

1) Capture sharpening
Lo s. agisce sui bordi dei soggetti ripresi rendendoli più "croccanti"
In LR si lavora su questo pannello

Immagine

Con il punto esclamativo zoomate al 100 % l'immagine, con l'interuttore vedete l'effetto prima/dopo

amount = quantità di contrasto data ii bordi
radius = quanti pixel prende
detail = determina quanta parte di detteglio fine (o informazioni ad alta frequenza) è candidato all'incremento di contrasto
masking = limita l'effetto ai soli bordi e non a tutta l'immagine

Il gioco dei 4 determina la piacevolezza o meno dell'operazione di sharpening

2) Creative sharpening
E' la parte che, in PS, si applica localmente con i layers
In LR i layers si applicano coi pennelli alle diverse aree dell'immagine e ad ogni area puù essere applicato un diverso livello di sharpening
quando usiamo i pennelli si apre questo pannello

Immagine

Basta selezionare col pennello la parte di foto "dipingendovi" sopra e poi variare uno dei parametri, nel nostro caso lo slider "sharpness"
Questo aggiustamento va fatto assolutamente a proprio gusto
Questo permette molto controllo (es. tipico gli occhi nei ritratti, ma penso anche alla macro) e una notevole rapidità operativa rispetto all'uso di layer masks in PS

3) Output sharpening
Quando tutto lo sviluppo del raw è finito e si esportano i files per la stampa o la pubblicazione web generalmente gli stessi subiscono un ridimensionamento e una relativa perdita di nitidezza
L'output sharpening permette di recupera tale perdita di nitidezza

Questo sharpening si applica sia per le diverse tipologie di carta (matte o glossy) e in tre livelli (basso-standard-alto), che per gli schermi video sempre sugli stessi tre livelli.

Nel caso delle carte occorre sapere la risposta allo sharpening delle nostre carte di riferimento (Hahnemuhle vs. epson vs. Ilford, ad esempio) e quindi dare la quantità in funzione di quella. Per il monitor si fa prima in quanto si vede il risultato subito.

nella mi esperienza il livello standard va benissimo per le riduzioni in formato web fino a 1200px lato lungo e uso lo stesso per le stampe su carta matte fuji archive (fino al 30 x 45)
Ultima modifica di m f p il 28/09/2012, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Soleoscuro

MSC Top Club

Messaggi: 1265

Immagini: 2

Iscritto il: 17/04/2012, 10:11

Messaggio 28/09/2012, 12:39

Re: Flusso di lavoro Lightroom - guida pratica (indice a pag

Per quanto riguarda le varie impostazioni predefinite del programma -quindi anche tutte le varie eventuali personalizzazioni effettuate- è possibile, nelle preferenze, decidere se devono essere salvate nel catalogo, potendo quindi avere impostazioni predefinitre diverse per ogni catalogo, o nella cartella a parte, quella citata da Supersimo; se si usano più cataloghi si può scegliere l'pzione più comoda, io preferisco averle nella cartella a parte dato che voglio avere le medesime impostazioni tra i vari cataloghi che uso (2).
Sony A77|A700|A100|Minolta Dynax7|5D|Minolta 28-135|50 1,7|100-300 APO|11-18|Sony 16-50 2,8 SSM|16-105|Zeiss 16-80|Sigma 28-70 2,8 EX|70-200 2,8 EX|2X|Flash Minolta 5400XI|Sony HVL56
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010