Quello dello sharpening è un argomento più volte dibattuto per quanto riguarda l'utilizzo in Lightroom e la sua efficacia
Visto che cerchiamo di creare una sorta di tutorial MSCfoto penso sia cosa corretta provare ad affrontarlo
In LR lo sharpening è diviso in tre livelli
1) Capture sharpening: che è quello dedicato all'eliminazione della perdita di nitidezza propria del filtro AA davanti ai sensori
2) Creative sharpening: ossia l'applicazione di sharpening dedicato solo ad alcune zone dell'immagine
3) Output sharpening: quello applicato al momento dell'esportazione
Una bilanciata applicazione dei tre porta a risultati eccellenti in tempo minimo
1) Capture sharpening
Lo s. agisce sui bordi dei soggetti ripresi rendendoli più "croccanti"
In LR si lavora su questo pannello
Con il punto esclamativo zoomate al 100 % l'immagine, con l'interuttore vedete l'effetto prima/dopo
amount = quantità di contrasto data ii bordi
radius = quanti pixel prende
detail = determina quanta parte di detteglio fine (o informazioni ad alta frequenza) è candidato all'incremento di contrasto
masking = limita l'effetto ai soli bordi e non a tutta l'immagine
Il gioco dei 4 determina la piacevolezza o meno dell'operazione di sharpening
2) Creative sharpening
E' la parte che, in PS, si applica localmente con i layers
In LR i layers si applicano coi pennelli alle diverse aree dell'immagine e ad ogni area puù essere applicato un diverso livello di sharpening
quando usiamo i pennelli si apre questo pannello
Basta selezionare col pennello la parte di foto "dipingendovi" sopra e poi variare uno dei parametri, nel nostro caso lo slider "sharpness"
Questo aggiustamento va fatto assolutamente a proprio gusto
Questo permette molto controllo (es. tipico gli occhi nei ritratti, ma penso anche alla macro) e una notevole rapidità operativa rispetto all'uso di layer masks in PS
3) Output sharpening
Quando tutto lo sviluppo del raw è finito e si esportano i files per la stampa o la pubblicazione web generalmente gli stessi subiscono un ridimensionamento e una relativa perdita di nitidezza
L'output sharpening permette di recupera tale perdita di nitidezza
Questo sharpening si applica sia per le diverse tipologie di carta (matte o glossy) e in tre livelli (basso-standard-alto), che per gli schermi video sempre sugli stessi tre livelli.
Nel caso delle carte occorre sapere la risposta allo sharpening delle nostre carte di riferimento (Hahnemuhle vs. epson vs. Ilford, ad esempio) e quindi dare la quantità in funzione di quella. Per il monitor si fa prima in quanto si vede il risultato subito.
nella mi esperienza il livello standard va benissimo per le riduzioni in formato web fino a 1200px lato lungo e uso lo stesso per le stampe su carta matte fuji archive (fino al 30 x 45)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)