Lightroom - guida pratica - indice pag 1

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 19/07/2012, 12:23

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Tendenzialmente è deformazione professionale.
In questo modo ho cartelle pulite e monotematiche (parlo dei ie raw), e sopratutto indipendenti.
non mi piace mischiare le cose e npn jo necessità di avere una vista d'insieme globale.
archivio per non avere roba inutile in mezzo ai piedi ed il backup fisico dei file ne beneficia perché faccio il backup solo di quello live.
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 19/07/2012, 12:52

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Ho letto da qualche parte della possibilità di unire cataloghi diversi... ma il contrario si potrà fare? Splittare un catalogo in più cataloghi a seconda di un parametro, intendo...
Andrea
<<

walti

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 8312

Immagini: 1119

Iscritto il: 21/02/2012, 22:17

Località: Milano

Messaggio 19/07/2012, 21:36

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Certo che si, esporti le foto selezionate come ti pare in un nuovo catalog. Puoi anche scegliere di copiare fisicamente le foto nel catalog,
oppure solo le loro elaborazioni/preview...
Body: A1|A7CM2|Nex6|RX1RM2|RX100M6|RX0|7D|D7 LTD|D9 SSM SAL: 135Z Minolta: 16|50|100|200G|200M Batis: 18|40|85
SEL: 14F14GM|24F14GM|24F28G|35F14GM|35F28Z|50F12GM|55F18Z|90M|100F28GM|135F18GM|1224G|2070G|2860G|70200F28GM2|100400GM|14TC
Zeiss M: 25|35|50|85 Voigt. E: 10 Voigt. M: 15|35|50 Zuiko: 16|18|21|24|35|50|85|135|200 Contax G: 28|35|90|35-70
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 19/07/2012, 23:33

Metadati

Ancora nel vecchio forum avevo posto la domanda, ma non eravamo arrivati a una soluzione.
Provo di nuovo a porvela, magari nel frattempo le cose sono cambiate...
Per il mio flusso di lavoro una grossa rogna consiste nel rinominare i files (con, ad esempio, il nome della persona ritratta) e poi, una volta caricata l'immagine nel sistema del giornale, compilare il campo testo dedicato alla descrizione (e che il giornalista che andrà a scegliersi la foto leggerà per sapere di chi si tratta). Le nostre belle macchinette (e questo lo fanno solo le Sony, mentre Canon e Nikon non fanno niente di tutto questo) scrivono il testo "SONY DSC" in un campo all'interno del file immagine; questo campo Windows 7 lo visualizza così, a fondo pagina:
Immagine
Vedete la voce "Titolo"? Ecco... quello che c'è scritto lì, quando carico la foto nel sistema del giornale, finisce dritto dritto nel campo descrittivo che dicevo e mi tocca cancellarlo a mano. Quindi ho pensato: se mi rinomino le foto come ho sempre fatto e poi trovo un sistema (che ne so, creo un programmino semplice semplice che non so fare...) per trascrivere automaticamente il nome del file (senza l'estensione) in quel campo lì, quando carico le foto nel sistema risparmio un sacco di tempo! Però non ci riesco. Non capisco quale campo sia. La cosa strana è che se apro gli exif disponibili per il file (tasto destro sull'immagine in Lightroom --> Predefiniti metadati (ma chi fa la traduzione dei menù, il mago Zurlì?!?) --> Modifica predefiniti) e scrivo su ciascun campo un numero (nel primo campo in alto (Nome copia) scrivo 1 e così via fino all'ultimo campo in fondo (a parte quelli che non mi lascia inserire come le coordinate GPS, ma tanto chissenefrega) in cui scrivo l'ennesimo numero... questo lo faccio per scoprire quale sia questo campo Titolo), esporto la foto e il campo Titolo non cambia. Quindi non è tra quelli che vedo lì. Sapete aiutarmi? So che la cosa è un pò contorta... !!fischia!!

PS: dopo tutto questo pistolotto ho capito qual'è quel campo... vi si accede dalla Libreria e, selezionando la foto, lo si trova sulla destra con il nome "Didascalia". Ottimo, almeno così posso sbiancarlo automaticamente. Esiste, secondo voi, il sistema per popolarlo con il nome file, magari in fase di esportazione in jpg?
Ultima modifica di Supersimo il 27/09/2012, 20:25, modificato 1 volta in totale.
Andrea
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 20/07/2012, 7:58

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Uuuuuh, ragazzzzzzzzzzzzi!!! Son mica quì a sbambolar pomodori, eh? (questa la capiscono solo i bellunesi...)

Che meraviglia sto coso! Ho iniziato ad usare Lightroom mercoledì sera... mi sono già preparato il preset per l'importazione delle foto, quello per uno sviluppo di massima (da affinare col tempo) e quello per l'esportazione in jpg pronti per il giornale! E sono riuscito a trovare il metadato che mi interessava, di cui ho parlato nell'intervento precedente, quì sopra! Erano mesi che gli andavo dietro e non riuscivo a risolvere! :idea: :idea: :idea:
Sapete cosa facevo fino a ieri? Pensiamo a una partita di calcio, in cui ho il numero della maglia sulla schiena (praticamente solo lì, a parte qualche santa squadra che ha il numero anche sulla coscia); ho la distinta dei giocatori e devo scrivere nella didascalia nel sistema del giornale il nome del giocatore ripreso (o dei giocatori, se magari è un contrasto) perché i giornalisti sono più ignoranti di me... In fase di scatto, quando non riconosco il giocatore perché magari faccio foto a una squadra sconosciuta (tipo probabilmente domani alla Lazio che è in ritiro su ad Auronzo di Cadore... e la Lazio dopo il 5 maggio 2002 non so più cosa sia, ho un trauma interno che me l'ha fatta dimentacare...), aspetto che si giri e, immediatamente dopo, gli fotografo la schiena, in modo da poterlo riconoscere dopo. Così, una volta selezionate e sistemate le foto le riguardavo una a una con un altro programma (FastStone Image Viewer) per scorrerle avanti e indietro, vedere il numero di maglia, leggerlo nella distinta e scriverlo come nome del file. Poi caricavo le foto nel sistema, che a sinistra mi mostra il nome del file e una piccola anteprima, copiavo il nome (senza estensione) e lo incollavo nel campo descrizione. Macchinoso e lungo.
Da oggi cosa faccio? Apro le foto con Lightroom, vado avanti e indietro direttamente lì perché è velocissimo con le sue anteprime lì sotto, vedo il nome, lo scrivo nel campo opportuno, sistemo le foto, le esporto e, quando le carico nel sistema, tutti i campi saranno già correttamente compilati. Un risparmio di tempo, anche questo, enorme!!! |festa| |festa| |festa|

Ora si tratta di affinare le impostazioni e tutto quel che serve, ma credo che da domani inizierò a lavorare al 100% con Lightroom! :ok:

Una domanda :?: : quando collego la SD al computer e mi si apre la paginetta di importazione delle foto (dopo avere scelto il catalogo giusto, ne ho creato uno apposta per il giornale), se ho scattato in RAW + JPG mi proporrà di caricarle tutte. Se volessi decidere di importare solo i JPG o solo i RAW come faccio? Non ho smanettato abbastanza per trovare la funzione che ci sarà di certo...
Altra cosa: che sistema mi consigliate di usare per dividere i vari servizi nel catalogo? Fisicamente le fotografie saranno in cartelle separate, ma il catalogo sarà uno solo. Cosa mi conviene fare? Mettere le 5 stellette è insufficiente, è una selezione troppo "larga", mi servono due criteri: uno può proprio essere dato dalle 5 stelle che mi indicano "selezionata", ma mi serve anche visualizzare solo le foto di quel servizio e non tutto il calderone. Posso mettere un titolo da qualche parte? Uso il campo dei TAG?
Andrea
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 20/07/2012, 10:44

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Mi fa piacere vedere che c'è sempre qualcuno che scopre l'acqua calda.... :mrgreen:

Per quanto riguarda l'ultimo tuo quesito ti chiedo: ma se sono in cartelle separate non ti basta richiamare la cartella? LR ti fa vedere il tuo "albero" di cartelle su PC...

Oppure compili il campo keywords quando importi scrivendo il nome del servizio e poi filtri il catalogo con quel nome...

Pensa che conosco fotografi che da quando usano Lightroom (già da 1.0) non fanno più le cartelle in importazione ma lavorano solo con le keywords e lasciano tutte le immagini solo nella cartella "immagini"
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 20/07/2012, 11:13

Re: Flusso di lavoro Lightroom

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Acqua calda? Quale? ::w: ::w: ::w: |festa| |festa| |festa|

No dai, non ci riesco, è più forte di me, devo avere le cartelle (in realtà anche se non volessi devo farle, perché poi passo tutto al fotografo con il quale collabora, che le archivia nei suoi HDD, se gli do tutto un pastone unico mi uccide!). Avendo avuto pochissimo tempo per provare non mi sono reso conto di come faccia a tirar fuori le foto. Credevo che me le facesse vedere tutte indipendentemente dalla loro posizione, purché appartenenti al medesimo catalogo. Se invece mi dici che selezionando la cartella mi fa vedere solo quelle che, in quella cartella, appartengono al catalogo attivo, allora siamo a posto! :ok:
Andrea
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 20/07/2012, 11:24

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Fai due cartelle di test in cui carichi una sola foto ciascuna e poi vedi come ti sposti...
Questa è comunque una ragione per cui sarebbe meglio avere un catalogo unico...così vedi tutte le cartelle e selezioni quella su cui lavorare senza farti troppe pippe (perchè è dall'inizio che te ne stai facendo...dai...dillo...fai outing :mrgreen: )
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 20/07/2012, 11:28

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Comunque, al di la degli scherzi, grazie, Max, per le risposte che mi dai! Avrò scoperto l'acqua calda, ma il supporto tuo e degli altri amici è preziosissimo! :ok: :ok: :ok:
Andrea
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 20/07/2012, 11:32

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Supersimo ha scritto:Comunque, al di la degli scherzi, grazie, Max, per le risposte che mi dai! Avrò scoperto l'acqua calda, ma il supporto tuo e degli altri amici è preziosissimo! :ok: :ok: :ok:

Quoto! Il supporto di tante persone che danno delle dritte è veramente preziosissimo! :ok:
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010