Lightroom - guida pratica - indice pag 1

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 19/07/2012, 9:25

Backup dei cataloghi

Grazie, Corrado! Approfondirò il discorso relativo alle regolazioni. Mi sto orientando sull'idea di creare due soli cataloghi, anzi tre: uno per le foto personali, uno per il fotogiornalismo e uno per le cerimonie... vediamo!
Per fare il backup mi pare di aver capito che sia sufficiente fare la copia così com'è della cartella che contiene i cataloghi, o sbaglio? La includerei nel backup delle fotografie e sono a posto. Esiste la funzione di backup automatica, ma mi pare di aver capito che crea copie di copie di copie di backup...
Ultima modifica di Supersimo il 27/09/2012, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Andrea
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 19/07/2012, 9:30

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Anche io ho avuto un inizio travagliato con LR, ma adesso non tornerei più indietro.
Il mio modo operandi è:
- scarico i miei raw con LR4
- ho una cartella 2012 dove creo una sottocartella automaticamente con LR4 con la data di scatto
- importo tutti i raw nel catalogo, che per intanto è uno solo, ma sto meditando di farlo anno per anno
- una volta importati seleziono con la bandiera gli scatti meritevoli d'attenzione
- cancello senza pietà dal disco fisso gli scatti doppi o non venuti bene
- altri li tengo lì fermi per ripassare nei giorni seguenti per una ulteriore scrematura
- faccio la mia post a piacimento selezionando solo le segnalate con la bandiera
- solo i scatti che ne hanno veramente bisogno, post su PSE o Corel Paint Shop Pro X4
- scarico tutto in una cartella in formato jpg e poi le uso per quello che ci voglio fare, stampare, postare in MSCfoto, su px500 o sul mio sito personale.
- i raw rimasti non li cancello, anzi, mi faccio una copia sul NAS che ho in raid 5! Sicuro come in una botte di ferro, si spera!

Andrea vedrai, quando hai acquisito il giusto workflow, lavorerai con LR come se lo avresti fatto da sempre!
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 19/07/2012, 9:33

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Supersimo ha scritto:Grazie, Corrado! Approfondirò il discorso relativo alle regolazioni. Mi sto orientando sull'idea di creare due soli cataloghi, anzi tre: uno per le foto personali, uno per il fotogiornalismo e uno per le cerimonie... vediamo!
Per fare il backup mi pare di aver capito che sia sufficiente fare la copia così com'è della cartella che contiene i cataloghi, o sbaglio? La includerei nel backup delle fotografie e sono a posto. Esiste la funzione di backup automatica, ma mi pare di aver capito che crea copie di copie di copie di backup...


Il back up se lo imposti te lo chiede LR in automatico a scadenza
Attenzione: si tratta del back up del solo catalogo, il back up delle immagini te lo devi fare tu secondo il tuo principio (nel mio caso foto su PC e doppia copia su HDD esterni NON collegati a LR)
Il back up del catalogo è effettivamente l'unica cosa che ti serve perchè salvi gli sviluppi dei files e da li puoi ripartire ogni volta (per sgombrare il campo da equivoci il catalogo altro non è che una raccolta di indirizzi hard disk delle tue immagini a cui viene abbinato il sidecar con lo sviluppo sotto forma di metadati. Esempio: l'immagine di andrea che riceve l'assegno da un milione di euro ha indirizzo 1 sul tuo HD e a questo indirizzo (e solo a questo) viene abbinato il file sidecar con lo sviluppo che hai fatto. E' un po' come salvare un file .psd di photoshop...ma senza salvare tutti i MB che tale file comporterebbe)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Soleoscuro

MSC Top Club

Messaggi: 1265

Immagini: 2

Iscritto il: 17/04/2012, 10:11

Messaggio 19/07/2012, 9:33

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Di nulla!
Si, basta fare il backup della cartella immagini, di default LR salva li i suoi cataloghi.

P.S. In realtà il catalogo "in se" nel mio caso pesa solo 1,44 giga, ma lavora comunque "insieme" ad altri file che credo comprendano le varie anteprime, regolazioni, "storie", smart collection ecc, contenuti sempre nella cartella catalogo di LR, e cosi si arriva alle "decine" di giga.
Sony A77|A700|A100|Minolta Dynax7|5D|Minolta 28-135|50 1,7|100-300 APO|11-18|Sony 16-50 2,8 SSM|16-105|Zeiss 16-80|Sigma 28-70 2,8 EX|70-200 2,8 EX|2X|Flash Minolta 5400XI|Sony HVL56
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 19/07/2012, 9:37

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Si, Claudio, me ne sto accorgendo... la cosa che mi ha sempre fatto paura di questo genere di programmi è che potesse fare mille copie degli stessi files in giro per il computer e non sapessi dove sono finite. Invece mi pare che Lightroom sia molto lineare e "trasparente", e la cosa mi piace assai!

Max, grazie! Il backup lo faccio io manualmente sull'HDD ogni settimana... non mi fido neanche dei programmi che lo fanno automaticamente (o meglio, non mi sono mai messo a studiarne uno seriamente, così preferisco arrangiarmi... tanto sono 5 minuti di lavoro in tutto). Includerò nel mio salvataggio anche la cartella che contiene tutti i cataloghi, così sono a posto! yes|

Corrado... :ok: :ok: :ok: |festa|
Andrea
<<

Soleoscuro

MSC Top Club

Messaggi: 1265

Immagini: 2

Iscritto il: 17/04/2012, 10:11

Messaggio 19/07/2012, 9:44

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Aggiungo che si, LR chiede di fare il backup ad ogni uscita dal programma, comunque il catalogo viene continuamente aggiornato mentre LR è aperto; mi sarà capitato forse in 2 casi che abbia crashato e non mi abbia "salvato" le ultime modifiche del "catalogo".

Consiglio di attivare il salvataggio delle modifiche nei file .xmp e non solo nel catalogo; pochi k per ogni file .xmp ma una sicurezza in più per i propri sviluppi.
Sony A77|A700|A100|Minolta Dynax7|5D|Minolta 28-135|50 1,7|100-300 APO|11-18|Sony 16-50 2,8 SSM|16-105|Zeiss 16-80|Sigma 28-70 2,8 EX|70-200 2,8 EX|2X|Flash Minolta 5400XI|Sony HVL56
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 19/07/2012, 9:52

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Ovvero? Se non dici nulla lui di default salva tutto nel suo database/catalogo e non crea il solito xmp al quale sono abituato usando ACR di Photoshop? E invece posso dirgli di crearlo, così lui salva le sue cose nel sul database/catalogo e in più crea l'xmp? Ho capito giusto? E l'xmp lo crea nella cartella in cui è presente la foto originale? Altra cosa... l'xmp lo crea per lo sviluppo dei raw; ma per lo sviluppo dei jpg? Fa un xmp ugualmente?
Andrea
<<

Soleoscuro

MSC Top Club

Messaggi: 1265

Immagini: 2

Iscritto il: 17/04/2012, 10:11

Messaggio 19/07/2012, 9:58

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Supersimo ha scritto:Ovvero? Se non dici nulla lui di default salva tutto nel suo database/catalogo e non crea il solito xmp al quale sono abituato usando ACR di Photoshop? E invece posso dirgli di crearlo, così lui salva le sue cose nel sul database/catalogo e in più crea l'xmp? Ho capito giusto? E l'xmp lo crea nella cartella in cui è presente la foto originale? Altra cosa... l'xmp lo crea per lo sviluppo dei raw; ma per lo sviluppo dei jpg? Fa un xmp ugualmente?


Si, di default non li crea, vanno attivati da menù-modifica-impostazioni catalogo-metadati; mi sembra proprio che crei xmp anche per i jpeg si...Xmp nella cartella foto originale con lo stesso nome del file.

P.S. Per i jpeg mi sembra che non li crei comunque di default ma che vadano creati usando il comando "salva metadati nel file".
Appena possibile verifico.

P.P.S. Vengono salvati NEL file jpeg. Quindi è sempre possibile recuperare uno sviluppo in caso di problemi o avere lo stesso sviluppo su altro pc in un clik ad esempio, con "leggi metadati da file".
Ultima modifica di Soleoscuro il 19/07/2012, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Sony A77|A700|A100|Minolta Dynax7|5D|Minolta 28-135|50 1,7|100-300 APO|11-18|Sony 16-50 2,8 SSM|16-105|Zeiss 16-80|Sigma 28-70 2,8 EX|70-200 2,8 EX|2X|Flash Minolta 5400XI|Sony HVL56
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 19/07/2012, 10:06

Re: Flusso di lavoro Lightroom

Mitico, grazie caro!
Andrea
<<

luuca

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1128

Immagini: 17

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: ......Cuneo...... dal 09/03/07 su Msc old

Messaggio 19/07/2012, 11:34

Re: Flusso di lavoro Lightroom

maiemy ha scritto:
m f p ha scritto:
luuca ha scritto:chiedo anch'io: a cosa cavolo serve avere tanti cataloghi?


Dovrebbe farlo andare un po' più spedito...di fatto non lo so perchè ho un catalogo unico :mrgreen:


confermo.
i vantaggi sono diversi, per il mio modo di lavorare.
prima di tutto il catalogo è più veloce. non una enormità ma abbastanza più veloce.
poi è più ordinato; divido i lavori per argomenti mentre con un catalogo unico hai tutto li. mi sono fatte delle cartelle per argomento (paesaggi, modelle, concerti,etc) e al loro interno delle sotto cartelle per argomento. li metto le foto raw e il loro catalogo. backup in un attimo tutto.
Poi archivio con facilità. quando termino un lavoro dove non devo più intervenire sulle foto, prendo tutta la cartella foto, con il suo catalogo e la metto nella zona di archivio. Se facessi così con un catalogo unico, mi troverei delle miniature di foto non esistenti.

per il resto faccio quasi tutto quello che fa max, soprattutto con le raccolte, comodissime !!!

lavorando così mi trovo bene.



non capisco, puoi dividere in cartelle a seconda degli argomenti anche se utilizzi un catalogo solo...
e poi perche' devi archiviare?
io ho tutto nello stesso catalogo, diviso per anni, posso richiamare cio' che mi interessa tramite i filtri o le smart collection...

a parte la velocita' continuo a trovare inutile la creazione di piu' cataloghi.
http://www.alliluca.wordpress.com

Darkroom printing is "... sculpting light and time into paper..."
Keep telling yourself that digital is the same if you want. I can't.
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010