Stampa Fine Art in B&W

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 11/03/2018, 10:39

Re: Stampa Fine Art in B&W

Io invece ti dico che suppergiù come costi siamo lì, se non pretendiamo certificazioni esose.
Fai bene i conti, vedrai che una volta che si sa come fare, le cose saranno più semplici. E i costi fissi saranno solo carta e inchiostri.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 11/03/2018, 11:01

Re: Stampa Fine Art in B&W

Lorenzo come ti dicevo sopra dipende dal prezzo che farai per le singole stampe... ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 11/03/2018, 12:17

Re: Stampa Fine Art in B&W

m f p ha scritto:Lorenzo come ti dicevo sopra dipende dal prezzo che farai per le singole stampe... ;)


Ovvio che non è possibile competere coi minilab digilali o con i plotter Durst che utilizza l'industria delle grandi quantità. Si tratta invece di cura per ogni singola immagine, dove la mano dell'uomo ha diretto la macchina e la rispondenza e corrispondenza di colore, resa, gradeviolezza, anche al tatto, fa la differenza.
Il prezzo della singola stampa... Ti dico: dipende. Io uso normalmente per album fotografici una carta da 17'' e 30metri di lunghezza, 255gr/mq, lustre perlata, che mi costa 60 euro a rotolo. Uso anche, però, Canson PhotoRag e Hahnemuehle FAB. Una scatola di Hahnemuehle FAB, da 25 fogli, costa 180 euro. Sto per l'appunto aspettando un rotolo di carta baritata, molto simile per caratteristiche alla HNMH, da 305 gr/mq. Devo dire che l'ampiezza tonale della Canson e della HNMH è davvero incredibile, e per questo vanno ad essere ricoperte col BN. Le uso per chi mi chiede queste carte, specificamente. Altrimenti, in colore, uso, la carta che ti ho detto sopra. Ho anche ordinato, recentemente, una carta simile alla Velvet di Epson. E uso sempre il rotolo, perché è conveniente. Anche se dopo c'è da lavorarci un po' su col rullo per distendere le foto (non con la carta cotone, però).
Per cui, alla fine, ciò che mi basta a coprire i costi di stampa, con 1 euro sono a posto, anche per un A2. Con le foto mie, ovviamente, mi muovo diversamente, e posso scegliere. Come mi miuovo diversamente per stampa su Canson PhotoRag e HNMH FAB.

Buona domenica ;)
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 12/03/2018, 12:24

Re: Stampa Fine Art in B&W

Lorenzo ha scritto:Per cui, alla fine, ciò che mi basta a coprire i costi di stampa, con 1 euro sono a posto, anche per un A2.


dal punto di vista gestionale pero' devi mettere in conto tutto: macchinari, software, tempo per preparare tutto il lavoro...

quindi, se facciamo un discorso professionale, bisogna vedere a quanto vendi le singole stampe e quanto volume di lavoro hai: da li possiamo vedere dove sara' il tuo breakeven.
Basare tutto solo sui consumabili non ha senso ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 12/03/2018, 16:10

Re: Stampa Fine Art in B&W

Scusami Max, perché la stampa in CO viene aggratis? Non mi pare. Certo sono d’accordo su quello che tempo addietro in altro thread chiamasti grande inganno, però poi entra in gioco l’esperienza. Entrano in gioco anche altri fattori, ma tengo anche conto che poi, alla fine, devo stampare certamente per me, e per qualcun altro (amici) che me lo chiedono. Faccio entrare in gioco i costi fissi e quelli spalmati se lo facessi di professione.
Però permettimi anche di dire che se compro una Leica M o anche un GII di Sony, tanto per rimanere in casa, rientro abbondantemente in un kit completo per stampare...
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 12/03/2018, 16:28

Re: Stampa Fine Art in B&W

Lorenzo, non mi pare che sia sia mai detto che la camera oscura sia gratis...anche tu non mettermi in tastiera cose che non ho battuto :mrgreen:
Quello sopra e' un discorso gestionale...se dici che quell'ambaradan che metti su fa si che i costi siano pari al consumabile dici una cosa inesatta...il costo per stampa sara' funzione di quanto stampi e dei costi dell'ambaradan medesimo...tutto qui
E lo stesso conto lo si farebbe anche se tu fossi stampatore fine art in camera oscura. Sic et simpliciter ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 12/03/2018, 16:56

Re: Stampa Fine Art in B&W

m f p ha scritto:Lorenzo, non mi pare che sia sia mai detto che la camera oscura sia gratis...anche tu non mettermi in tastiera cose che non ho battuto :mrgreen:
Quello sopra e' un discorso gestionale...se dici che quell'ambaradan che metti su fa si che i costi siano pari al consumabile dici una cosa inesatta...il costo per stampa sara' funzione di quanto stampi e dei costi dell'ambaradan medesimo...tutto qui
E lo stesso conto lo si farebbe anche se tu fossi stampatore fine art in camera oscura. Sic et simpliciter ;)


Certo. Però dalle tue righe sembra emergere che stampare il digitale sia roba dell’altro mondo e da nababbi... Non è così, ma è cosi se lo stesso nababbo acquista Leica M, un 300 f/2.8, una Contax MF e ottiche analoghe... Una Nikon D5 o 810, ecc. L’investimento iniziale c’è. E poi cosa c’è? Tanta, tanta voglia di sapere e dì imparare e tanti fallimenti. Tanta voglia anche di conoscere bene le proprie attrezzature, la macchina che stampa, il mondo del colore e di come si mescola... Aspetti che purtroppo con tutti i bimbominkia in giro oggi, non si prendono nemmeno in considerazione.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 12/03/2018, 17:07

Re: Stampa Fine Art in B&W

Sulla seconda parte del ragionamento concordo...pero' stavo parlando di altra cosa ;)
Soprattutto perche' per me ognuno e' libero di fare come gli pare, basta che non venga ad invadere la mia liberta' di fare come mi pare nei limiti di non invadere la altrui liberta'
Gli integralismi (come tutti gli -ismi) li lascio volentieri ai bimbominkias :mrgreen:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 12/03/2018, 17:09

Re: Stampa Fine Art in B&W

m f p ha scritto:Soprattutto perche' per me ognuno e' libero di fare come gli pare, basta che non venga ad invadere la mia liberta' di fare come mi pare nei limiti di non invadere la altrui liberta'
Gli integralismi (come tutti gli -ismi) li lascio volentieri ai bimbominkias :mrgreen:



E tu non mi mettere parole in bocca che non ho mai scritto :D :D
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 14/03/2018, 11:20

Re: Stampa Fine Art in B&W

Stampa 42*28 cm su Prestige Lustre Pearl da 255gr/mq.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
PrecedenteProssimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010