Stampante A3+

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti

<<

rossoduc

Socio Cadetto

Messaggi: 104

Iscritto il: 16/04/2012, 14:01

Messaggio 02/04/2020, 8:40

Stampante A3+

Buongiorno a tutti. Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente, almeno in tempi recenti. Ho la mia vecchia Stylus 1400 che dopo tanti anni di onorato servizio ha tirato le cuoia. Vorrei una stampante che arrivi al formato A3+ e che abbia i serbatoi separati anzichè le cartucce. Qualcuno le usa e mi può dare qualche indicazione ? Grazie
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/04/2020, 9:30

Re: Stampante A3+

Io ho CANON PRO-1 che fa A3+ e EPSON ET 7750 che fa A3 ed ha i serbatoi.

La qualità della CANON è la massima possibile, ma il costo copia è di circa 8 Euro compresa la carta di alta qualità.

La qualità della EPSON a colori non è male, ed in BN sarebbe bene, se non tendesse appena appena al viola scuro sui neri (ma appena appena: ce ne accorgiamo solo noi fotografi).
Il costo copia è di circa 0,5 Euro compresa la carta di buona qualità.

Questa la mia esperienza diretta.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

rossoduc

Socio Cadetto

Messaggi: 104

Iscritto il: 16/04/2012, 14:01

Messaggio 02/04/2020, 9:54

Re: Stampante A3+

Grazie Tony, ho sempre usato gli inchiostri della Refill, che ho vicino a casa, e non ho mai avuto problemi di dominanti. La Canon ha i serbatoi separati ? Con gli inchiostri della Refil i costi si abbattono enormemente se sono utilizzabili anche su Canon vado tranquillo. Come carta io uso la Gallerie della Ilford e ne sono soddisfatto. Grazie ancora.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/04/2020, 9:59

Re: Stampante A3+

La CANON ha 12 cartucce, la EPSON 5 serbatoi.

Io uso sempre prodotti originali.

CANON ha un costo cambio integrale degli inchiostri di circa 350 Euro (IVA compresa) e fa circa 60-70 copie di A3+.

EPSON ha un costo cambio integrale degli inchiostri di circa 80 Euro (IVA compresa) e fa circa 500 copie di A3.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Manuel333

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 193

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 20:58

Messaggio 02/04/2020, 10:08

Re: Stampante A3+

Ciao anche io ho sia la Canon PRO-1 che la Epson.

La Canon è qualcosa di meraviglioso, credo che sia la massima qualità possibile oggi, anche da stampatori professionisti. Considera che dove faccio stampare i fotolibri di matrimonio, hanno una canon industriale a getto di inchiostro che ha 8 inchiostri separati, macchinario recentissimo, per effettuare meravigliose stampe fine-art. Bene, la pro-1 ha la bellezza di 12 inchiostri separati, tra cui una cartuccia di fissativo che crea una patina protettiva traslucida su tutta l'immagine. Impossibile stare a descriverti le fotografie che escono da un apparecchio del genere, bisogna gustarle dal vivo. Ovviamente devi scegliere carte di qualità. Come neri hai 5 cartucce di scale di grigio, i bianco e neri che escono finalmente strizzano l'occhio alle vecchie chimiche analogiche, ancora oggi insuperate per certi versi (parlando del bianco e nero ovviamente).

L'Epson è una stampante molto più alla buona, la qualità fotografica è alta ma non ti fa fare quel "wow" quando escono le stampe, nonostante tutto con una bella carta fotografica il risultato finale è apprezzabile. Quando metti di fianco le stampe uscite dalle due macchine, la differenza è tangibile, ma se guardi solo la Epson senza riferimenti, la qualità è ottima e sicuramente superiore alle stampe chimiche classiche che puoi fare online a pochi centesimi. Sul bianco e nero il discorso è differente, la qualità è discreta e non minimamente paragonabile alla Canon.

Io personalmente, stampando in quantità, sto stampando quasi solo con la Epson, la Canon la uso molto poco, infatti se ti può interessare te la vendo.

Prima di prendere una decisione c'è da considerare i costi di gestione: la Epson ha inchiostri economici e praticamente infiniti, puoi stampare decine e decine di fogli senza mai rabboccare. La Canon invece ha delle cartucce piuttosto grandi ma ovviamente non hanno la capacità dei serbatoi Epson, sono piuttosto costose perché hanno dei colori pregiati con veri pigmenti (e non classici coloranti) e quindi il cambio cartucce completo diventa economicamente impegnativo. Poi è chiaro non le cambi mai tutte contemporaneamente, ma comunque quando fai i conti finali diventa un costo per stampa abbastanza importante.

Per concludere devi capire cosa vuoi ottenere: tante stampe colorate di ottima qualità -> Epson; poche stampe di qualità estrema e bianco e neri allo stato dell'arte -> Canon.
Immagine
<<

Manuel333

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 193

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 20:58

Messaggio 02/04/2020, 10:14

Re: Stampante A3+

Ah dimenticavo la gestione del colore, sulla Canon importi i profili della carta che stai usando direttamente nel motore della stampante (ha una sua applicazione dedicata quando lanci le stampe) e non hai mai nessun tipo di sorpresa durante la stampa: i colori stampati sono esattamente identici a quello che vedi sul monitor. Lo spazio colore Adobe RGB è coperto nella sua interezza soprattutto sui verdi dove puoi vedere una differenza abbastanza netta con le altre stampanti. Chiaramente a monte di tutto ciò ti serve un bel monitor.
Immagine
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/04/2020, 10:16

Re: Stampante A3+

Quoto tutto!

Salvo il fatto di vendere la CANON PRO-1...

Anche io orami uso quasi solo la EPSON.
Ho trovato della carta abbastanza buona che costa 23 Euro ogni 100 fogli per cui come ho detto il costo stampa finale è davvero irrisorio.

La CANON è relegata alle sole stampe su carta fine art.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Manuel333

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 193

Immagini: 2

Iscritto il: 15/04/2012, 20:58

Messaggio 02/04/2020, 10:20

Re: Stampante A3+

Mah si se qualcuno la usa più di me sono contento :D Io dall'inizio di quest'anno non l'ho ancora mai usata.
Immagine
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/04/2020, 10:32

Re: Stampante A3+

Quando avevo solo la CANON non facevo più di 100 stampe all'anno, da quando ho anche la EPSON ne faccio circa 700-800 all'anno (con EPSON) e con la CANON al massimo una ventina.

I BN CANON però sono davvero da WOW!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/04/2020, 10:34

Re: Stampante A3+

Infine, per quel che può servire, EPSON stampa circa 2-3 volte più veloce di CANON.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
Prossimo

Torna a Post Produzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010