Re: Ginosa, coppa italia Karate: la mia nuova a58
michegag ha scritto:E quel minolta 24-105 f3,5 - 4,5 affiancato al beercan come lo vedi? Porterei solo quei due e cambierei al momento uno o l'altro a seconda della mia posizione rispetto al soggetto! Ho anche il 50 F1,7 ma focale fissa... Boh
Mah, se proprio vuoi avere una sicurezza "psicologica" di non lasciarti sfuggire niente, puoi pensare a un 24-70 luminoso, o al limite un 28-75. Il 24-105 è un buon obiettivo, ma poco indicato per gli interni, come il 16-105. Se intendi dotarti di un altro obiettivo, pensa proprio a un'ottica luminosa e che ti permetta, usata a TA, di concentrare l'attenzione sul soggetto. Le foto che hai linkato per me, sono molto meglio come composizione delle precedenti. Però, per esempio, nella prima, con un'ottica più luminosa, avresti potuto sfuocare il bimbo a sx e rendere illeggibile la bimba ancora più dietro a dx.
Come composizioni queste ultime due le trovo nettamente più azzeccate delle prime foto. Se riprendi da lunga distanza con una focale corta è inevitabile che l'obiettivo metta a fuoco sull'infinito e questo mette tutti sullo stesso piano! Per cui, agisci di conseguenza: un mediotele ti permette di fare ciò, ma te lo permette anche una focale medio-corta a distanza ravvicinata. Anche se lo sfocato su APS-C ne risente parecchio di più, purtroppo.
Se proprio non te la senti di fare un salto qualitativo deciso, porta solo il Beercan e il 50ino e non temere di impostare 2000 ISO sulla A58!
50mm diventano quasi 75mm su APS-C e quindi una focale da ritratto.
Alternative un pochino più risparmiose e luminose possono essere, fra gli zoom:
- Tamron 28-75 f/2.8
- Minolta come sopra (due obiettivi praticamente molto simili, diciamo stesso progetto!)
- Sigma 24-70 non HSM (l'HSM costa di più)
- Sigma 28-70 f/2.8
Rimanendo su focali dedicate all'APS-C, hai vasta scelta fra Sigma (18-50 e 17-50), e Tamron (17-50).
Tutti questi obiettivi (primo, secondo e Tamron 17-50 li ho avuti) tutti usabili fin da TA.
Il secondo scatto pubblicato varrebbe bene 24mm e questo ti deve permettere di non tagliare nessun soggetto "leggibile" in foto, perché fa parte della scena...
Un saluto
Lorenzo
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