Nex IR: come usarla?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

lelejk86

MSC Top Club

Messaggi: 1110

Iscritto il: 16/04/2012, 8:39

Messaggio 25/03/2017, 20:13

Nex IR: come usarla?

Un po' per caso, un po' per curiosità sono entrato in possesso di una nex convertita infrarossi. Non so il filtro che è stato montato in fase di conversione (come posso capirlo?) e per il momento non ho avuto occasione di provarla per bene, ma vorrei farmi una cultura su come sfruttarla al meglio!
Conoscete qualche tutorial che affronti l'argomento in maniera chiara per farmi un po' un'idea?
Mi piacerebbe molto anche poterla utilizzare per vedere eventuali schizzi preparatore sotto dipinti (mi sfugge il nome della tecnica), ma non so se sia la macchina adatta e soprattutto non so se ci siano persone sul forum che hanno esperienze in merito!
Grazie a chiunque risponderà, ogni aiuto è ben accetto! ;)
<<

giorgio90

Socio osservatore

Messaggi: 30

Iscritto il: 07/07/2015, 15:22

Messaggio 27/03/2017, 9:43

Re: Nex IR: come usarla?

Di solito nelle macchine modificate a livello hardware (quindi non semplicemente con il filtro IR avvitato sulla lente) viene cambiato il filtro passa-basso che è posto esattamente sopra il sensore. Tale filtro taglia esattamente le frequenze dell'infrarosso (in base al modello di camera è più o meno forte nel taglio) e quindi ecco perchè quei filtrini da pochi euro che si avvitano sulla lente fanno davvero poco o niente. Se vuoi approfondire ci sono in rete parecchi articoli ben fatti, cercando su google ne trovi davvero tanti. Addirittura ci sono anche delle piccole guide per cambiarsi da se il filtro, ma essendo una cosa super delicata (si va a mettere mano praticamente in zona sensore, un piccolo errore e ti giochi la macchinetta) io non mi sono mai azzardato...
<<

lelejk86

MSC Top Club

Messaggi: 1110

Iscritto il: 16/04/2012, 8:39

Messaggio 28/03/2017, 7:08

Re: Nex IR: come usarla?

Innanzitutto grazie della risposta. Nella macchina in mio possesso hanno proprio rimosso il filtro che taglia le frequenze IR posto sul sensore e l'hanno sostituito con un filtro che lascia passare solo IR, solo che non so il tipo di filtro montato (700nm? 850nm?)...
Comunque cercavo proprio qualche tutorial sulla fotografia a infrarossi per iniziare a farmi un po' di cultura a riguardo! Intanto grazie!
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 29/03/2017, 7:23

Re: Nex IR: come usarla?

La Nikon School è sempre una buona fonte per iniziare: https://www.nikonschool.it/experience/f ... arosso.php
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

lelejk86

MSC Top Club

Messaggi: 1110

Iscritto il: 16/04/2012, 8:39

Messaggio 29/03/2017, 7:29

Re: Nex IR: come usarla?

Grazie, inizio a leggere!

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010