Fotografia sportiva

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

Luca.307

Socio osservatore

Messaggi: 89

Iscritto il: 07/05/2012, 13:09

Messaggio 23/09/2013, 19:02

Fotografia sportiva

Ciao a tutti,
sono appassionato di fotografia sportiva, fotografo quasi ogni sport che mi capita :)
Tipicamente mi cimento in automobilismo e tennis, ma in questa settimana dalle mie parti si stanno svolgendo i mondiali di cisclismo e quindi....bici siano :)
Purtroppo però credo che la mia attrezzatura non sia proprio il TOP per questo tipo di fotografia.

Ho una A55. Da quando ho acquistato il biancone la qualità e la percentuale di immagini a fuoco è notevolmente salita. Ma si attesta comunque intorno ad un 30% degli scatti.
Ora, sapendo quale egregia lente è il Biancone, a me sembra proprio che il problema risieda nella velocità di messa a fuoco della macchina.

Voi che ne pensate?
Come posso fare per sfruttare al meglio quello che ho?
Quali sono le condizioni di luce che aiutano di piu il sistema di AF?
(Oggi per esempio ero contento perche i ciclisti gareggiavano controsole e io quindi li vedevo perfettamente illuminati, e invece questo sembrava essere un problema per l'AF che cileccava di continuo)(Ovviamente io avevo il sole alle spalle)

Tipicamente, raffica e af continuo sono inutili, non tengono il passo del soggetto. Quindi lavoro in Manuale, scatto singolo, e come punto di messa a fuoco ne scelgo uno solo di quelli a disposizione in base alla composizione che voglio ottenere.
Appena il soggetto entra nell'inquadratura schiaccio a fondo senza ovviamente attendere prima la conferma di AF. Confido nel fatto che tanto la macchina prima mette a fuoco (o almeno ci prova!) e poi dopo scatta.

Sbaglio magari qualcosa?? C'e modo di migliorare?

Grazie!!
<<

Army