Harrison's Flowers - Report documentaristici di guerra
Nella mia "classifica" personale, ci sono alcuni scatti che occupano posti speciali, il perché è facile intuirlo: cosa c'è che spinge, oltre al compenso in denaro, questi operai della macchina fotografica ad avere un così forte disprezzo per la vita? Eh, sì, bisogna avere un certo disprezzo per la vita per essere pronti a ricevere un colpo improvviso e rimanere in terre lontane per sempre. Magari non ci sono famiglie dietro a questi fotografi, però ci vuole davvero impavidità per fare questo. Scatti che di studium hanno ben poco, se questo tipo di lavoro fotografico non ha punctum, non vale niente.
Inutile dire che probabilmente questo scatto è il Padre del moderno report di guerra, inteso nel senso di far parte dell'azione, e il capostipite è lui, Mr. Capa.
[url]
![Immagine](http://mediastore2.magnumphotos.com/CoreXDoc/MAG/Media/TR2/b/9/e/0/PAR115311.jpg)
Questo scatto è la fine della vita, quando ci si può rendere conto che la vita di quel Repubblicano spagnoloin quel momento viene spezzata. Vi pare poco?
Continuando in questa carrellata, ricordo ancora in particolare la foto del corpo di Ernesto "Che" Guevara morto - foto del libro di storia della prima superiore - programma sperimentale - disteso, mi colpì davvero tanto e fu lì che mi chiesi come si poteva fotografare per mostrare, per il gusto di farlo, fotografare una scena così truce... Uno scatto a servizio... Ecco: l'eroe è morto, guardatelo, anche se lo tocco non si muove. La Rivoluzione è finita.
[url]
![Immagine](http://www.corbisimages.com/images/Corbis-BE004215.jpg?size=67&uid=b5f934bf-9635-4569-9ee2-9205bc3e2334)
Poi iniziai a sfogliare "Il Venerdì di Repubblica" che il mio babbo comprava abbastanza spesso, lo sfogliavo molto velocemente, cercavo immagini "forti", ma anche di nudi femminili, ero un giovincello con l'ormone allegro, ed era l'unica rivista che riuscivo a avere a portata di mano solo per sfogliare e trovare fotografie di scene forti... Senza destare sospetti...
Non ricordo esattamente dove la vidi la prima volta, mi sembra proprio su "Il Venerdì" o forse l'Espresso, erano i primi anni '90 e vedere questa foto mi rivelò che nell'uomo è insito il gusto del voyeurismo e del macabro, tuttavia rimane significativo il fatto che quest'uomo stesse provando a uscire per salvars... Un po' come il nostrano Sestini che entra nella Moby Prince in fiamme... E forse qualcuno ricorderà i servizi TV in proposito dove sui ponti di quella maledetta nave giacevano i corpi carbonizzati informi... Tanti corpi, poi censurati nei servizi successivi.
[url]
![Immagine](http://3.bp.blogspot.com/_2cZ_ZkvKgRg/SXIYvaklyvI/AAAAAAAAAfo/QBjKWCpYJgE/s1600/Ken%2BJarecke%2B3.jpg)
Tornando a tempi più recenti, qualche anno fa ho visto al cinema "Harrison's Flowers", un film che magari calca parecchio la mano, ma penso che i servizi fotografici di guerra non cambino troppo oggi... Magari ho sempre pensato che questi fotografi usassero dei lunghi tele per stare lontani dai proiettili, ma a volte le inquadrature dicono diversamente, per cui non è così lontano dalla realtà delle cose... Lì si parla di guerra civile di secessione jugoslava, ma qualcosa oggettivamente nell'estate del 2000 mi fu raccontata in questo modo da un soldato croato di Knin, quindi la cosa era abbastanza fresca... I fotografi entravano nel mezzo disprezzando la loro vita.
Un altro scatto che tutti conoscono e che ha sempre indotto dei dubbi, tornando un po' indietro del tempo, è quello di Nick Ut, del '72. Al di là di ciò che è stato detto o raccontato, io vedo tre soldati che tranquillamente camminano dietro ai bambini, non stanno correndo, per cui l'imminenza della bomba non dev'esserci stata... Ma certo i bambini di solito, anche in quei posti, non corrono nudi e spaventati...
[url]
![Immagine](http://neon.pictura-hosting.nl/wpp/wpp_mrx_bld/thumbs/632x632/wpp/00/JPEG_-_winners_1972/1972006.jpg)
Insomma, mi chiedo, spudoratamente: dietro a questi documenti storici, non semplici foto, cè davvero la volontà di documentare, di mostrare, o è semplicemente un modo per giustificarsi i compensi, come d'altronde accade per i soldati volontari delle missioni di pace, oppure c'è qualcosa di più dietro a queste psiche?
Quali sono gli scatti di reportages famosi e quali sono i fotografi che a voi piacciono di più?
***************************************