Aiuto vi prego

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

bubbulo

Socio osservatore

Messaggi: 25

Iscritto il: 28/05/2012, 23:46

Messaggio 28/07/2015, 22:32

Aiuto vi prego

Ragazzi scusate la mia inesperienza ma ho bisogno di un aiuto.
Possiedo una nex6 e lea2 per adattare i miei obbiettivi.
Fino ad adesso avevo un grosso problema: utilizzando il lea2 con montato il mio fedele sony sal 16-105 non potevo praticamente usare il flash retrattile della macchina perché la lunghezza complessiva dell'obbiettivo più lea2 faceva ombra alla luce del flash evidentemente troppo poco elevato.
Ho comprato quindi un adattatore flash per poter usare il mio sony HVL-F36AM, ma scopro che in modalità automatica il flash probabilmente non è compatibile e non è sincronizzato, bene dico io poco male lo userò in manuale..... e qui arriva il problema e non so se sono pazzo io o sono un nerd o non me ne sono mai accorto..... in definitiva se metto in modalità S ( priorità velocità ) mi si blocca il diaframma sul più aperto possibile per l'obbiettivo e il mirino incredibilmente si scurisce talmente da non permettermi di vedere i soggetti anche se ci sarebbe la luce sufficiente. Se metto in priorità di diaframmi ( A ) mi si blocca su 1/60 la velocità tornandomi un po' di più.
Come mai? se non metto flash e scelgo la modalità a priorità di diaframmi adatta automaticamente la velocità e viceversa.
Attenzione se scatto la foto esce bene facendo qualche tentativo con la priorità di velocità il problema grosso e che non vedo niente nel mirino.
Help me,
mandatemi anche a quel paese ma non sono un fotografo professionale!! qualcosa però pensavo di capirci.....
grazie a tutti
<<

Radagast

Socio Cadetto

Messaggi: 353

Immagini: 8

Iscritto il: 18/04/2012, 16:57

Messaggio 28/07/2015, 22:44

Re: Aiuto vi prego

In A imposta 1/60 che è la velocità sincro del flash. Con il "live view" attivato è normale che vedi scuro. Vedi lo scatto come sarebbe senza flash, disattivalo e vedrai tutto "chiaro".
<<

bubbulo

Socio osservatore

Messaggi: 25

Iscritto il: 28/05/2012, 23:46

Messaggio 29/07/2015, 0:14

Re: Aiuto vi prego

in A mi torna ma in S no e poi come si disattiva il live view?
<<

Pierino64

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1661

Immagini: 2

Iscritto il: 19/10/2014, 1:43

Località: Collecchio (Parma)

Messaggio 29/07/2015, 0:38

Re: Aiuto vi prego

Il live view lo tieni, c'è la funzione che evita che ogni singolo effetto venga riprodotto sul live view.

Ripreso dal manuale della A77m2:
...
Quando [Visualizz. Live View] è impostata su [Effet. impos. attivato], si potrebbero avere difficoltà a controllare la composizione, poiché la visualizzazione Live View potrebbe sembrare troppo scura o troppo luminosa. Se si verifica un tale fenomeno, impostare [Visualizz. Live View] su [Effet.impos. disattiv.]. Quando [Visualizz. Live View] è impostata su [Effet.impos. disattiv.], la luminosità dell’immagine ripresa non sarà uguale a quella di Live View visualizzata.
...

Sul manuale della A6000 c'è proprio il riferimento anche all'uso del flash:
...
Quando si usa un flash esterno, come un flash da studio, il display Live View potrebbe essere scuro per alcune impostazioni dei tempi di otturazione. Quando [Visualizz. Live View] è impostato su [Effet.impos. disattiv.], la visualizzazione Live View si visualizza luminosamente, in modo da poter controllare facilmente la composizione.
...

Il tutto senza commentare il lavoro del traduttore... :twisted:

A me che piace fare foto alla luna, oppure alla volta celeste, devo sempre disabilitare la visualizzazione di tutti gli effetti sul LV, altrimenti vedo solo del gran nero.
Camera...: A6400
Sony FE: 200-600
<<

bubbulo

Socio osservatore

Messaggi: 25

Iscritto il: 28/05/2012, 23:46

Messaggio 29/07/2015, 12:56

Re: Aiuto vi prego

Grazie, rimane ora per me da capire il blocco del diaframma in S
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 29/07/2015, 13:44

Re: Aiuto vi prego

Usare il flash in macchina sulla slitta in modalità priorità di tempo (e quindi, in base all'esposizione, regolare il diaframma) dipende dalla modalità TTL. È possibile che l'adattatore usato non dialoghi con la macchina, ma altrettanto possibile che la NEX6 non dialoghi con il TTL del 36, se è l'AM (D).
Alcuni vecchi flash Minolta, tra cui il 5600HSS, ma anche SOny (il 43 e il 60 almeno) dovrebbero lavorare appieno anche con la NEX6.
Se l'adattatore è il Sony, inizierei pulendo bene tutti i contatti, sia i piedini, sia l'hot shoe dell'adattatore e anche della macchina. Se non funziona ancora in S, vuol dire che non va in TTL (in modalità A il TTL può escludersi), mentre il 36AM (D) (cha dovrebbe lavorare ancora in ADI) e3 che in realtà è un Minolta ribrandizzato, è certo che può non funzionare in modalità S.
Ad ogni modo, puoi lavorare e fotografare benissimo con un flash non TTL, anche tipo Yongnuo.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010