Bicchiere e frutta

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

ilbo

Socio Cadetto

Messaggi: 422

Iscritto il: 19/04/2012, 22:48

Messaggio 10/09/2015, 21:32

Bicchiere e frutta

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per un lavoretto che mi ha chiesto un amico e collega sommelier...

Si tratta in breve di inserire in un calice di vetro isentori che rimandano ad un vino in particolare, quindi petali di rosa, frutta, verdura, liquirizia e quant'altro vada a caratterizzare un vino.

Non sono affatto un esperto di foto del genere e anche l'attrezzatura di cui dispongo è limitata: qualche flash con servocellula, 2 ombrellini bianchi, un po'di cavalletti... e un po' di buona volontà.

Il primo tentativo è quello qui sotto, certo migliorabile (è praticamente la prima foto che ho fatto) ma già interessante.
Un solo ombrellino sul lato sinistro a 90 gradi.

Immagine

Problema: il mio amico ha bisogno dello sfondo bianco!

Ho fatto qualche tentativo ma i risultati sono scadenti! Guardate un po'!..

Immagine



Penso di aver individuato i seguenti problemi:
- gli ombrellini non sono adatti in quanto illuminano tutta la stanza e questo porta ad avere troppi riflessi sul vetro
- anche la base d'appoggio bianca aumenta tanto i riflessi e l'opalescenza del vetro, come si può ridurre?
- lo sfondo bianco è a 40 cm dal bicchiere,forse metterlo lontano migliorerebbe la qualità/ridurrebbe riflessi e opalescenza?

Qualcuno mi sa indicare come ottenere una foto buona, dove il bicchiere non anneghi nel bianco (è certo molto più evidente con lo sfondo scuro!) e la frutta all'interno sia ben illuminata e leggibile? Tipo qui sotto! !!fischia!!

Immagine

Vi ringrazio tutti in anticipo!!!
Ciao
ilbo
Sony a7II + Nex 5R
Sony E16-50; E55-210; FE28; FE70-200G; FE 90G MACRO