Bicchiere e frutta

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

ilbo

Socio Cadetto

Messaggi: 422

Iscritto il: 19/04/2012, 22:48

Messaggio 10/09/2015, 21:32

Bicchiere e frutta

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per un lavoretto che mi ha chiesto un amico e collega sommelier...

Si tratta in breve di inserire in un calice di vetro isentori che rimandano ad un vino in particolare, quindi petali di rosa, frutta, verdura, liquirizia e quant'altro vada a caratterizzare un vino.

Non sono affatto un esperto di foto del genere e anche l'attrezzatura di cui dispongo è limitata: qualche flash con servocellula, 2 ombrellini bianchi, un po'di cavalletti... e un po' di buona volontà.

Il primo tentativo è quello qui sotto, certo migliorabile (è praticamente la prima foto che ho fatto) ma già interessante.
Un solo ombrellino sul lato sinistro a 90 gradi.

Immagine

Problema: il mio amico ha bisogno dello sfondo bianco!

Ho fatto qualche tentativo ma i risultati sono scadenti! Guardate un po'!..

Immagine



Penso di aver individuato i seguenti problemi:
- gli ombrellini non sono adatti in quanto illuminano tutta la stanza e questo porta ad avere troppi riflessi sul vetro
- anche la base d'appoggio bianca aumenta tanto i riflessi e l'opalescenza del vetro, come si può ridurre?
- lo sfondo bianco è a 40 cm dal bicchiere,forse metterlo lontano migliorerebbe la qualità/ridurrebbe riflessi e opalescenza?

Qualcuno mi sa indicare come ottenere una foto buona, dove il bicchiere non anneghi nel bianco (è certo molto più evidente con lo sfondo scuro!) e la frutta all'interno sia ben illuminata e leggibile? Tipo qui sotto! !!fischia!!

Immagine

Vi ringrazio tutti in anticipo!!!
Ciao
ilbo
Sony a7II + Nex 5R
Sony E16-50; E55-210; FE28; FE70-200G; FE 90G MACRO
Zeiss FE24-70; FE55; BATIS 25; Batis 85
<<

ilbo

Socio Cadetto

Messaggi: 422

Iscritto il: 19/04/2012, 22:48

Messaggio 10/09/2015, 21:49

Re: Bicchiere e frutta

o tipo questa:

Immagine
Sony a7II + Nex 5R
Sony E16-50; E55-210; FE28; FE70-200G; FE 90G MACRO
Zeiss FE24-70; FE55; BATIS 25; Batis 85
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 10/09/2015, 22:13

Re: Bicchiere e frutta

Qui ci vuole Lorenzo...

Fil
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

ilbo

Socio Cadetto

Messaggi: 422

Iscritto il: 19/04/2012, 22:48

Messaggio 14/09/2015, 8:13

Re: Bicchiere e frutta

Proprio nessuno che mi sappia mettere sulla giusta strada?.... :?
Sony a7II + Nex 5R
Sony E16-50; E55-210; FE28; FE70-200G; FE 90G MACRO
Zeiss FE24-70; FE55; BATIS 25; Batis 85
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 14/09/2015, 14:01

Re: Bicchiere e frutta

Ringrazio Filippo per la fiducia, ma qui ci sono anche altri che sanno fotografare il vetro, e bene, Roberto, e, se si facesse vivo, Mauro-Rokkor...

Ilbo: il mio consiglio è di "base", MAI illuminare il vetro direttamente, con o senza diffusione primaria: riflessi e riverberi lo scotto, anche se ho ottenuto buoni risultati, ma molto classici, con gli stripbox lunghi 1 metro, ma solo se il vetro è riempito con liquido scuro. Le soluzioni sono diverse, da quelle più "professionali" con grandi softbox in tralice dietro a un telo diffusore, fino ai lightbox home-made: l'importante è che la luce non cada perpendicolarmente sul bicchiere. Una soluzione ottimale è mettere il flash (o meglio due) dietro al fondale bianco, dal basso, utilizzando uno snoot o meglio un riflettore "svasato". Ma la situazione che proponi prevede anche una corretta illuminazione dei contenuti, per cui potresti anche scegliere di effettuare due riprese e unirle successivamente in PP, considerando che l'illuminazione simultanea diventa complessa: dovresti dotarti di un illuminatore spot. Un'altra soluzione "papabile" è quella di usare un grande softbox (grande almeno quanto tutto il piano di appoggio) allo zenit.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ilbo

Socio Cadetto

Messaggi: 422

Iscritto il: 19/04/2012, 22:48

Messaggio 14/09/2015, 14:19

Re: Bicchiere e frutta

Grande Lorenzo! Grazie mille!
Provo con l'illuminazione dall'alto allo zenit, mi sembra l'approcio più semplice anche creando un softbox casalingo.
Il problema poi sono anche le pareti di casa, che essendo bianche comnque riflettono e si vedono nel bicchiere. Andrebbero coperte...
Grazie ancora!
ilbo
Sony a7II + Nex 5R
Sony E16-50; E55-210; FE28; FE70-200G; FE 90G MACRO
Zeiss FE24-70; FE55; BATIS 25; Batis 85
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 14/09/2015, 14:25

Re: Bicchiere e frutta

Il softbox tienilo mooolto in alto rispetto al bicchiere e prova a procurarti due grandi pannelli in polistirolo da pochi euro al brico da appendere ai lati del piano, cercando attentamente l'orientazione (potrebbero dover essere messi in diagonale).

Buon lavoro!

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010