Non capisco se sono obiettivo...

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

lica82

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2781

Immagini: 250

Iscritto il: 15/04/2012, 21:16

Località: Forlì

Messaggio 16/05/2018, 16:17

Re: Non capisco se sono obiettivo...

m f p ha scritto:
lica82 ha scritto:max ma che discorso è, quante volte hai commentato foto altri dicendo non va bene, non dice nulla, non è una buona foto ecc ecc, questo vale solo quando lo dici te?


Perdonami ma chi ha scritto questo in apertura

il momento colto é sicuramente di impatto e bello da vedere.


?

E' quello che viene dopo che stona e che, come ho detto prima, "e' suscettibile di fraintendimenti"

Per inciso se tu, o Ettore, o altri avessero postato una foto del genere da parte mia ci sarebbe stato il plauso...il problema e' che lo schema mentale l'avrebbe fatta cestinare... ;)

sotto in tuo commento ad una mia foto, per non scomodare altri esempi
""sulla postproduzione hanno già detto Enrico e Filippo ma resta una scelta estetica personale (quindi sia condivisibile che non), a me, oltre al terzo soggetto non a fuoco (e quindi non più "Soggetto" propriamente detto come invece titolo e presentazione dicono), non piace molto il taglio troppo stretto che la "soffoca" soprattutto in basso""
Mi sembra che hai parlato molto anche di tecnica, ci sta ma perché questa volta la tecnica non conta!? per giunta in un genere dove secondo me é più importante di altri.
Sony a99: sigma 12-24; Sony 24-70 f2.8; tamron 70-200 f2.8; Sony 70-400G; minolta 400mm G f4.5: TC 1.4x: minolta 50mm f1.7; Sony zeiss 85mm f1.4
sony a77II: sigma 10-20 dx f4-5.6: sony 16-105
triopo mt-3228x8c+testa nb-2s; flash 50 af-1;zaino tamrac adventure 75 + accessori vari.
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 16/05/2018, 18:30

Re: Non capisco se sono obiettivo...

questa è proprio la foto giusto per il topic "poteva essere ma..." nel muro del pianto
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 16/05/2018, 22:39

Re: Non capisco se sono obiettivo...

Mah... La foto è di scarsa qualità (ma la qualità, si sa, "di per sè" ha un valore relativo), però coglie un momento significativo....
Dilemma! E' il momento così significativo da giustifcare la scarsa qualità? Tutti ricorderanno le foto di Capa scattate durante
il D-Day molte delle quali di "scarsa qualità", appunto, ma documento storico di grande valore; ecco, fatte le debite proporzioni
c'è da domandarsi se il "documento" in questione prevalichi la qualità infima. La risposta dipende molto dalla sensibilità ed
esperienza personali, non credo che ci possa essere una risposta "più giusta". A me suscita due sentimenti contrastanti, interesse
per il "momento" e delusione per la "presentazione" e tutto sommato prevale il secondo. Con tutto che mi sembra pure che sia
stata ruotata (e non di poco).....

Detto questo è presentata in un ambito particolare (FB) dove le immagini sono essenzialmente di rapido consumo e dove la
conoscenza dell'autore (in prima battuta) ma anche un certo modo di presentare le foto fanno velo ad un giudizio critico che
spesso si preferisce non applicare.
Riccardo.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/05/2018, 11:02

Re: Non capisco se sono obiettivo...

lica82 ha scritto:sotto in tuo commento ad una mia foto, per non scomodare altri esempi
(cut)
Mi sembra che hai parlato molto anche di tecnica, ci sta ma perché questa volta la tecnica non conta!? per giunta in un genere dove secondo me é più importante di altri.


Per amor di discussione e senza vis polemica, mi spieghi che c'entra?
E' un po' come se ti chiedessi che giorno e' oggi e tu mi rispondessi "piove"...

forse si e' perso un punto: se una foto "parla" il tecnicismo diventa fuffa...poi se ne puo' sempre parlare ma, imho, sempre molto dopo...

Ora se parto da questo scritto da te

il momento colto é sicuramente di impatto e bello da vedere.


allora, per coerenza con quanto sopra, tutto il resto passa non ti dico in secondo piano ma neanche in quinto...

Mi trovo molto in sintonia con questo passaggio di Riccardo invece

Rigoletto ha scritto: A me suscita due sentimenti contrastanti, interesse per il "momento" e delusione per la "presentazione" e tutto sommato prevale il secondo.


(nel mio caso senza delusione pero')
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

lica82

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2781

Immagini: 250

Iscritto il: 15/04/2012, 21:16

Località: Forlì

Messaggio 17/05/2018, 15:32

Re: Non capisco se sono obiettivo...

Ripeto il problema di quella foto é che di simili con momenti belli ma non a fuoco, con una zampa tagliata, con l'occhio fuori fuoco ce ne sono una marea. Avere tutto perfetro é difficile e qui si vede la differenza. Una volta una foto cosi sarebbe stata ottima ma una volta le macchine non avevano l'ABS, vogliamo tornare indietro!!!??
Sony a99: sigma 12-24; Sony 24-70 f2.8; tamron 70-200 f2.8; Sony 70-400G; minolta 400mm G f4.5: TC 1.4x: minolta 50mm f1.7; Sony zeiss 85mm f1.4
sony a77II: sigma 10-20 dx f4-5.6: sony 16-105
triopo mt-3228x8c+testa nb-2s; flash 50 af-1;zaino tamrac adventure 75 + accessori vari.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 17/05/2018, 16:10

Re: Non capisco se sono obiettivo...

lica82 ha scritto:Ripeto il problema di quella foto é che di simili con momenti belli ma non a fuoco, con una zampa tagliata, con l'occhio fuori fuoco ce ne sono una marea. Avere tutto perfetro é difficile e qui si vede la differenza. Una volta una foto cosi sarebbe stata ottima ma una volta le macchine non avevano l'ABS, vogliamo tornare indietro!!!??
Luca, se un'immagine si basa SOLO sulla perfezione formale (es. La tua upupa o il martin pescatore di Francesco) è chiaro che l'imperfezione non è accetta.
Ma se l'immagine comunica altro oltre alla perfezione formale (e questa eccome se lo fa, spero siamo d'accordo), l'imperfezione formale può passare in netto secondo piano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 17/05/2018, 18:53

Re: Non capisco se sono obiettivo...

se esistono fotografi che riescono a farla a fuoco allora quella foto è sbagliata punto!E' inutile insistere. Per anni sono stato giustamente massacrato per foto non perfette, improvvisamente....
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 17/05/2018, 19:31

Re: Non capisco se sono obiettivo...

Andrea ... :hand: lasuma perdi c'à le mei"
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 17/05/2018, 20:19

Re: Non capisco se sono obiettivo...

tlas rasun: a lavé la testa aj asu un sgheira temp e saun
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 17/05/2018, 20:45

Re: Non capisco se sono obiettivo...

Ripeto qunto già detto: il gruccione, per quanto bello ed esotico è abbastanza comune in Italia, si nutre di peincipalmete api, vespe e bombi.
Non è infrequente poterlo osservare all'inseguimento di una preda:quando è alle nostre latitudini dopo un lungo viaggio si rifocilla, successivamente si riproduce e nutre la nidiada si può dire che per la maggior perte del tempo che si trova da noi sia dedito alla caccia. Da ciò chhiunque può dedurre che sia uno scatto abbastanza semplice (per qunto possa essere semplice uno scatto nauralistico), a questo punto lo scatto DEVE essere perfetto altimenti E' DA CESTINO.

Ben diverso sarebbe stato se si fosse trattato dello scatto ritraente una garzetta ardesia o di un pelobate fosco.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
PrecedenteProssimo

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010