Messaggio 23/05/2018, 8:05

Visualizzare foto su oled 4K

Ciao. Ho appena preso un Oled LG 65E7 e vorrei utilizzarlo anche per visualizzare le mie foto, che ultimamente sviluppo in RamielRGB.
Il visualizzatore foto interno alla TV non gestisce i profili colore, le tratta tutte come sRGB :-(.

Volevo quindi aggiornare il mio HTPC per poter visualizzare le foto con MediaPortal che invece il CMS lo gestisce. Ho però molti dubbi:

Tra PC e TV c'è in mezzo il Denon AVR 2200x con HDMI 2.0a e HDCP 2.2

Il nuovo PC dovrebbe avere un AMD 2200G con la sua grafica integrata e 8GB di RAM.

1) Dovrebbe uscire con HDMI 2.0 e non 1.4 nonostante le MB siano dichiarate HDMI 1.4 (a volte non scrivono neanche la versione), in quanto è la CPU che comanda e il 2200G ha HDMI 2.0a. Giusto?

2) Se esco in 4k, lo spazio colore del TV è BT709 o REC2020? E' possibile selezionarlo "a mano" o è automatico? Si setta dal TV o dalla scheda video?

3) Come si gestisce l'HDR? Funziona solo per i video o anche per il desktop e nella visualizzazione delle foto?

4) Esistono dei profili colore da installare sul PC per il TV OledLG? Sono per quale spazio colore? Tutta questa parte mi è MOLTO confusa!!!!!!!

5) Ho una sonda Eizo EX3 (identica alla Spyder 4). Utilizzandola con DisplayCal, come posso intervenire? Creo un profilo colore (.ICC) di quale modalità? Se poi guardo un video in BT709 o in Rec2020, come gestisco la cosa?. Anche qui molta confusione.

6) Come settare il PC per uscire sul TV, possibilmente con un profilo colore "nativo" del TV impostato alla sua massima estensione del suo gamut?

Se ci fosse una App per WebOS che visualizzasse le foto gestendo il CMS potrei evitare tutti questi sbattimenti, ma non credo che esista :-(

Grazie, ciao.
Sony SLT-A68 ; SAL35f18 - Tamron 17-50 F2.8 ; 2x Teleconv. - Sigma 18-250 OS ; 70-200 F2.8 EX DG APO Macro HSM II - Minolta 50 2,8 Macro ; 70-210 F4 ; Flash 3600Hs - 7Xi - Borsa Lowepro Reporter Stealth 300