Come scegliete una lente?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 08/11/2018, 11:30

Re: Come scegliete una lente?

però alla fine da un discorso più arioso (come scegliere una lente...e aggiungerei aanche perchè scegliere quella lente) si è arrivati a un "questo o quello" lasciando da parte tutto il resto... !!fischia!!
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

barrin

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 785

Immagini: 157

Iscritto il: 04/05/2015, 18:18

Messaggio 11/11/2018, 9:23

Re: Come scegliete una lente?

Tempo fa ho letto qualcuno sul forum asserire che il grandangolo è la lente che si monta quando non è possibile fare più passi indietro..

..voi come vi comportate rispetto a questa regola? Significa che per un dato uso devo vedere quale è la distanza minima a cui dovrei scattare per scegliere la focale?
Sony a6000, Sony Zeiss 24/1.8, Samyang 75/1.8

Minolta 3xi, Minolta AF 35-70 f/4

Minolta MDII 24/2.8, MDII 35/2.8, MDIII 50/2

Leica Elmar 135/4

Olympus trip 35

Quando scatti è magia, quando i fotoni diventano carica è solo fisica.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 11/11/2018, 10:18

Re: Come scegliete una lente?

barrin ha scritto:Tempo fa ho letto qualcuno sul forum asserire che il grandangolo è la lente che si monta quando non è possibile fare più passi indietro..

..voi come vi comportate rispetto a questa regola? Significa che per un dato uso devo vedere quale è la distanza minima a cui dovrei scattare per scegliere la focale?


Non sono molto d'accordo, per lo meno sulla generalità di questa regola. Questa può valere, ad es., per chi fa foto di interni, dove in effetti gli spazi sono obbligati e l'esigenza è quella di massimizzare il campo inquadrato (ma con un limite oltre il quale la distorsione non dovrebbe spingersi..). Se per grandangolo intendiamo il classico 28 (o il 35, nel mio caso), il suo maggior pregio è quello di proiettarti dentro la scena. Il 35 in questo senso è più neutro, ha una resa piuttosto naturale della scena, il 28 (e ancora di più il 24) caratterizzano maggiormente e impongono a mio parere un uso più accorto in modo da massimizzare i vantaggi e ridurne i limiti (es. soggetti ai bordi).
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

barrin

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 785

Immagini: 157

Iscritto il: 04/05/2015, 18:18

Messaggio 13/11/2018, 15:49

Re: Come scegliete una lente?

Nel frattempo sono riuscito a fare un po' di prove con un 20mm e un 28mm. Devo dire che mi ritrovo in quel che dice Petrofilo sulla differente percezione del risultato.
Ora farò ancora un sacco di prove per scegliere il risultato che più gradisco, ma per ora l'uso di una focale più corta mi appare più gradito.
Sony a6000, Sony Zeiss 24/1.8, Samyang 75/1.8

Minolta 3xi, Minolta AF 35-70 f/4

Minolta MDII 24/2.8, MDII 35/2.8, MDIII 50/2

Leica Elmar 135/4

Olympus trip 35

Quando scatti è magia, quando i fotoni diventano carica è solo fisica.
Precedente

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010