non sono convinto. consiglio

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

Regole del forum
In questa sezione E' NECESSARIO pubblicare una o più foto per richiedere consigli in merito.
Per i consigli tecnici relativi alla modalità di RIPRESA esiste un'apposita sezione.
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 26/04/2012, 18:24

Re: non sono convinto. consiglio

sui cigni conviene sottoesporre
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

Spumi

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 170

Immagini: 13

Iscritto il: 16/04/2012, 12:40

Messaggio 27/04/2012, 22:18

Re: non sono convinto. consiglio

Scusate se mi intrometto, volevo solo dire a lica82 che, se non sbaglio, LR, così come ACR, all'apertura del raw ti modifica luminosità a +50, neri a +5 e contrasto a +25 con qualsiasi foto! È un settaggio predefinito. Prova ad aprire un altro raw mai aperto con LR e controlla. Se vuoi il raw originale devi mettere tutto a zero!
Ciao a tutti!
<<

lica82

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2781

Immagini: 250

Iscritto il: 15/04/2012, 21:16

Località: Forlì

Messaggio 28/04/2012, 0:16

Re: non sono convinto. consiglio

Spumi ha scritto:Scusate se mi intrometto, volevo solo dire a lica82 che, se non sbaglio, LR, così come ACR, all'apertura del raw ti modifica luminosità a +50, neri a +5 e contrasto a +25 con qualsiasi foto! È un settaggio predefinito. Prova ad aprire un altro raw mai aperto con LR e controlla. Se vuoi il raw originale devi mettere tutto a zero!
Ciao a tutti!

Grazie per la risposta. Adesso ci siamo. Si mi da quei valori che dici te. Però con tutto a zero mi sembra molto buia. Cmq nei prossimi giorni faccio 2 prove. Grazie
Sony a99: sigma 12-24; Sony 24-70 f2.8; tamron 70-200 f2.8; Sony 70-400G; minolta 400mm G f4.5: TC 1.4x: minolta 50mm f1.7; Sony zeiss 85mm f1.4
sony a77II: sigma 10-20 dx f4-5.6: sony 16-105
triopo mt-3228x8c+testa nb-2s; flash 50 af-1;zaino tamrac adventure 75 + accessori vari.
<<

TRB

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1457

Immagini: 4

Iscritto il: 16/04/2012, 11:45

Messaggio 28/04/2012, 0:32

Re: non sono convinto. consiglio

Spumi ha scritto:Scusate se mi intrometto, volevo solo dire a lica82 che, se non sbaglio, LR, così come ACR, all'apertura del raw ti modifica luminosità a +50, neri a +5 e contrasto a +25 con qualsiasi foto! È un settaggio predefinito. Prova ad aprire un altro raw mai aperto con LR e controlla. Se vuoi il raw originale devi mettere tutto a zero!
Ciao a tutti!



assolutamente non vero....

i valori di luminosità a 50 e contrasto a 25 è lo 0 per LR3 su luminosità e contrasto... scelta dei progettisti di LR...

quindi il raw originale è cosi punto..

per lica.. se puoi aggiorna a LR4..
Immagine
<<

Spumi

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 170

Immagini: 13

Iscritto il: 16/04/2012, 12:40

Messaggio 28/04/2012, 6:56

Re: non sono convinto. consiglio

...ad un corso di postproduzione su Acr mi hanno spiegato che il software esegue in automatico la modifica di quei tre valori all'avvio, mi hanno detto una cavolata?
...scusate l'intromissione, non volevo creare problemi...vado ad informarmi di più su questa cosa!!!
<<

TRB

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1457

Immagini: 4

Iscritto il: 16/04/2012, 11:45

Messaggio 28/04/2012, 9:25

Re: non sono convinto. consiglio

Spumi ha scritto:...ad un corso di postproduzione su Acr mi hanno spiegato che il software esegue in automatico la modifica di quei tre valori all'avvio, mi hanno detto una cavolata?
...scusate l'intromissione, non volevo creare problemi...vado ad informarmi di più su questa cosa!!!


guarda, io per essere sicuro la domanda l'ho fatta a due che lavorano in adobe...


comunque non è detto che al corso di postproduzione non intendessero quello che ho detto io , la frase può essere intesa anhce in altri modi...

Comunque esistono 3 prove abbastanza oggettive per avvalorare la tesi:
1) i valori neutri (teoricamente lo 0 ) in lightroom sono segnati con un colore grigetto invece che bianco / per il contrasto è 25 , per la luminosità 50;

2) se aggiorniamo con LR4 dalla versione di elaborazione vecchia a quella nuova vediamo che con i valori di 25 e 50 (nella versione vecchia) ci viene (nella nuova) messo esposizione e contrasto a 0; se proviamo ad aggiornare una foto che ha valori di 0 su contrasto e luminosità ci troviamo in LR4 un valore di esposizione di -1 e contrasto -37 (più o meno...);

3) se apriamo il raw con qualsiasi altro software vediamo che l'istogramma è simile a quello di LR3 con valore di 50 per la luminosità quando abbiamo lo slide esposizione sullo 0 o li attorno.. quindi dire "Se vuoi il raw originale devi mettere tutto a zero!" è sbagliato. (infatti nel caso di lica il raw originale non è buio)
Immagine
<<

Spumi

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 170

Immagini: 13

Iscritto il: 16/04/2012, 12:40

Messaggio 28/04/2012, 14:20

Re: non sono convinto. consiglio

Hai ragione TRB, forse ho frainteso... :ok:
Precedente

Torna a Consigli tecnici fotografie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010