DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 11/11/2015, 11:41

DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Herwalt ha scritto:-
Bella Fotografia.!!!!! yes| :ok: :clap:

francesco sestili ha scritto:Un buon paesaggio;
anche in questa foto noto una dominante cyan come nell'ultima commentata.
Siccome la riscontro con discreta frequenza anche nelle mie immagini
e ritengo probabile che anche il sensore della tua camera sia Sony,
incomincio a chiedermi se non sia una caratteristica nativa

dei chip del marchio.

Francesco/Doc : io Non vedo Dominanti "Magenta"..
..anche in altre.. menzionate da Lorenzo..
..ne' in queste che Tu Citi.. ne' altre anche di Lorenzo.. :?: ..


..Personalmente.. IMHO.. Forse un po' di Dubbi...
..sul Tuo/Vostro Monitor... e/o... Tua/Sua Scheda-Video...
.....comincerei a farmeli.... :think: ...

Comunque... Fare una "Statistica/Confronti" con altri Soci..
potrebbe aiutarci a capire...meglio..... ?!?... :ok:


-




Apro questo topic per chiarire alcuni dubbi di Herwalt sulla dominanza di colore e diversificarla da altro tipo di problema dell'immagine, tipo lo shifting (cioè lo spostamento preponderante verso un canale specifico). Diciamo che secondo me è questo un vero e proprio "miracolo" dei sw di PP, in quanto in molti ricorderemo i difetti (a volte elogiati) di alcune pellicole, tipo Kodak, che virava vistosamente verso il rosso, o alcune Fuji, che presentavano un forte shift verso il verde. I sw che permettono la regolazione e normalizzazione del colore, fino a rendere il perfettamente neutro (laddove ciò sia possibile, e in base alla congiunzione, quasi astrale, direi, di diversi fattori in fase di ripresa) lo scatto che abbiamo fatto.
Apro qui questo thread per non inquinare i post in "Click", e mi permetto di proporre tre immagini di consoci con un prima e un dopo. Non posso scrivere molto degli interventi, però spero che qualcosa si possa notare...

Parto dalla foto di Dave91, in cui Francesco Sestili parla di dominante blu:

Immagine

Credo che Dave abbia forzato nello sviluppo parecchio il verde, probabilmente via saturazione, mentre una reale dominante blu (colore composto anche da magenta!) c'è a causa della probabile foschia riconoscibile nella montagna sullo sfondo. Non è un problema irrisolvibile, basta agire con le curve:


Immagine

Ovviamente su un jpeg abbiamo meno malleabilità, ma in fondo per quanto ci concerne, cambia poco.


La seconda foto che sottopongo è quella del nostro prezioso Stradon:

19686

Questa bella foto, checché se ne dica, ha dei problemi dovuti probabilmente a un sensore abbastanza vecchio, quello della A900, ma è un tipo di foto che avrebbe messo in difficoltà anche molti altri sensori. Qui lo shift verso il magenta è molto evidente, e occorre lavorare su diversi livelli se si vuole neutralizzare un minimo l'impatto, anche perché quelle pietre in primo piano, sottoesposte, volutamente o meno non importa, hanno introdotto lo shift verso il magenta anche laddove non c'è, per via della difficoltà nelle ombre.
Qui è possibile intervenire con metodi anche diversi, continuo invece, personalmente a preferire l'utilizzo delle curve su più livelli.

Immagine


L'ultima che prendo in considerazione è la foto del Duomo di Ferrara di Francesco Sestili:

Immagine

Qui il problema è introdotto dalla moltissima luce che l'uso di un obiettivo come il fisheye introduce, e, personalmente, non credo che tutto l'interno della Chiesa possa essere di colore acciaio, per cui, non immaginando la scena originale (non sono mai stato nel Duomo di Ferrara), mi permetto soltanto di neutralizzare quel grigioblu che forse corrisponde meglio a un colore di Chiesa e che, soprattutto, rende neutro il giallo oro e il rosso del pavimento. Qui la cosa migliore da fare credo sia un preciso bilanciamento del bianco al momento dello scatto, utilizzando anche il bracketing dedicato o scattando più foto per poi fonderle accuratamente. Anche qui ho semplicemente usato le curve:

Immagine

Insomma, tutto questo per dire che la dominanza di colore ESISTE e quasi nessuna macchina ne è esente. Però la dominanza è una cosa specifica, e sempre la difficoltà più grande è riconoscerne la sua presenza, soprattutto dove sta la dominanza e distinguerla da altro tipo di problema, e quasi sempre il solo occhio non basta.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

dave91

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 618

Immagini: 70

Iscritto il: 03/08/2012, 10:50

Località: Varese

Messaggio 11/11/2015, 13:56

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

E la dominanza "percepita"?
A volte può essere il nostro schermo ad avere una dominanza, in questo caso ci si deve affidare di più ai software (con istogrammi ecc...). Ma mi chiedo: La dominanza non può dipendere anche dal profilo usato? (adobe rgb; srgb; prophoto..)
A99
A58
Sony 16-50 2.8 Zeiss 24-70 2.8 Zeiss 16-80 16-105 F43AM
Minolta 50 f1.7 Big beercan 75-300 Minolta 100-400 apo
Manfrotto MK293A4 serie 290
<<

gino_d

Socio Cadetto

Messaggi: 421

Immagini: 28

Iscritto il: 15/01/2015, 18:33

Messaggio 11/11/2015, 14:01

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Grazie :)
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 11/11/2015, 14:23

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Dave, i numeri non sbagliano. Non ho mai fatto indagini approfondite circa l'origine delle dominanti, possono essere introdotte dalle lenti o da una esposizione che non si confà al sensore, tuttavia il monitor calibrato al profilo usato è indispensabile. Ma è altrettanto indispensabile saper usare bene i nostri occhi e laddove c'è un dubbio, controllare coi numeri. Il profilo usato deve corrispondere, ma le
Dominanze non dipendono da quello, usare un profilo più ampio rende la
Visione diversa (di solito scurisce e rende più saturi e scuri i colori a monitor), ma il profilo non è colpevole.

Ciao
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 11/11/2015, 17:28

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Grazie del post interessante. Quindi Lorenzo agisci sulle curve colore per colore? Per me si entra in un mondo sconosciuto... le curve le ho sempre usate per il contrasto...
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

dave91

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 618

Immagini: 70

Iscritto il: 03/08/2012, 10:50

Località: Varese

Messaggio 11/11/2015, 19:04

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Lorenzo ha scritto:Dave, i numeri non sbagliano. Non ho mai fatto indagini approfondite circa l'origine delle dominanti, possono essere introdotte dalle lenti o da una esposizione che non si confà al sensore, tuttavia il monitor calibrato al profilo usato è indispensabile. Ma è altrettanto indispensabile saper usare bene i nostri occhi e laddove c'è un dubbio, controllare coi numeri. Il profilo usato deve corrispondere, ma le
Dominanze non dipendono da quello, usare un profilo più ampio rende la
Visione diversa (di solito scurisce e rende più saturi e scuri i colori a monitor), ma il profilo non è colpevole.

Ciao


Mi è capitato di inserire su msc una foto, e che gli utenti la vedessero più satura di quanto la vedessi io sul mio schermo. Anche su telefono la vedevo più satura. Questo è colpa dei profili? Non ricordo se (per prova) utilizzai adobe rgb o prophoto. Se non sbaglio i browser non leggono altri profili se non srgb
A99
A58
Sony 16-50 2.8 Zeiss 24-70 2.8 Zeiss 16-80 16-105 F43AM
Minolta 50 f1.7 Big beercan 75-300 Minolta 100-400 apo
Manfrotto MK293A4 serie 290
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 11/11/2015, 21:30

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Non voglio addentrarmi nei meandri del colore digitale, sia perché non è lo scopo del topic, sia perché le mie conoscenze in merito finiscono molto presto; però mi pare corretto almeno usare i termini corretti, visto che parliamo di colore. Si parla di metodo colore, di spazio e di gamma. Il metodo è quella parte del range di colori visibili individuati fra tutti i colori visibili (lo spettro, dall'infrarosso all'UV), per cui parliamo di RGB, Lab, quadricromia, ecc. Lo spazio colore è quella parte di metodo che prende in considerazione quanto prestabilito dalla Commmissione apposita, per cui parliamo di RGB Standard, ProPhoto RGB, Match RGB, ecc. Il gamma invece è quanto è contenuto all'interno del singolo spazio e rappresentabile. Il profilo invece prende in considerazione la/le periferiche.
Questo per risponderti Dave che è bene assegnare alla foto "da web" uno spazio , quale spazio? Quello che è massimamente rappresentabile dai monitor di chi guarda, e in generale, lo sRGB è quello più indicato, perché quello che tutti i monitor riescono a rappresentare... Molti lavorano in ProPhoto, al momento di stampare o andare in web... Meglio convertire in RGB standard (o Adobe RGB per plotter a più colori). Il problema reale non è tanto il browser, quindi, ma lo spazio RGB che il monitor riesce a rappresentare...

Filippo: le curve possono fare molto, molto di più. Anzi, ti dirò che per saturazione e contrasto preferisco lavorare con le curve in Lab.

Ciao
Lorenzo
Ultima modifica di Lorenzo il 12/11/2015, 8:09, modificato 1 volta in totale.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 12/11/2015, 7:08

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Purtroppo questa complessità della gestione del colore digitale mi fa optare sempre più spesso per il bianco e nero. Che ha le sue difficoltà, per carità, ma i parametri da gestire sono meno...
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 12/11/2015, 8:02

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

petrofilo ha scritto:Purtroppo questa complessità della gestione del colore digitale mi fa optare sempre più spesso per il bianco e nero. Che ha le sue difficoltà, per carità, ma i parametri da gestire sono meno...


Beh, sotto codesto punto di vista, l'eliminazione delle dominanti e la normalizzazione del colore sarebbero sempre uno step precedente alla conversione BN. ;)
Ma va anche detto che, io, personalmente, non sempre perdo tempo con questo tipo di operazioni, solo nel caso che debba consegnare queste foto a qualcun altro o che le stampi o che consegni le stampe. In tutti gli altri casi, a meno che non si tratti di situazione disperata, règolo il bianco massimo e il nero massimo e via.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 12/11/2015, 22:50

Re: DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA

Interessantissimo. Grazie Lorenzo...dopo tutto, forse, potrei far pace con fotoschiopp...ribadisco forse!
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
Prossimo

Torna a Foto Prima e dopo (I miracoli della post-produzione)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010