post in macro......quando non si combina molto sul campo :-D

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

capellone24

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 220

Immagini: 39

Iscritto il: 18/08/2012, 8:19

Messaggio 22/06/2013, 13:57

post in macro......quando non si combina molto sul campo :-D

Premessa: dopo una levataccia alle 5:00 arrivo su in montagna alle 5:40......mi fermo in un prato con 2000 specie di fiori, sembrava un giardino,luce bellissima zero vento, ho piazzato il cavalletto e mi sono messo in cerca.....passata mezz'ora non vedo una farfalla, solo maledette zanzare che mi perseguitano!!!! allora ricarico tutto in macchina e mi sposto,dopo qualche km passo nei pressi di una bella gola fiorita......parcheggio ed inizio a scendere dal ciglio della strada,scendo per 10 minuti prima di arrivare sul fondo dove c'è il prato ,ma appena arrivato mi rendo conto che le condizioni sono proibitive,raffiche di vento a 30km/h....e ora che faccio?? mi incammino per risalire la scarpata e torno di nuovo in macchina sudato e col fiatone
ore 7:00: totalmente stralunato continuo a girare come un idiota su per le strade di montagna in cerca di non so cosa, alla fine arrivo in un posto non lontano dai soliti spot che frequento. mi fermo e sembra tutto perfetto tranne che per il fatto che non ci sono lepidotteri.....ma nemmeno un licenide, zero!!!! preso dallo sconforto mi metto a fotografare qualche grillo ,fino a quando non incontro questa cavalletta, penso allora di provare a fare uno stack ma mi rendo conto che è impossibile perchè muove la "coda" di continuo ed inoltre appena vede il paraluce si nasconde dietro lo stelo....cos' faccio solo due foto ,ricarico tutto e mi incammino verso casa.

ore 8:30 inutile aggiungere che mentre scendo la montagna passo davanti al solito posto che frequento perché comodo e vicino.....scendo senza macchina fotografica tanto ormai è tardi e appena arrivo sul solito prato vedo almeno 5-6 specie di farfalle che non ho mai fotografato prima.....ovviamente volano a destra e a manca inutile solo pensare di inseguirle.

rientrato a casa ho fatto qualche esperimento con photoshop e lightroom sulla cavalletta incontrata in montagna.
scusate se mi sono dilungato :

prima
Immagine




dopo
Immagine
<<

mrpalmeras

Ordine del SSS

Messaggi: 2019

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Messaggio 22/06/2013, 14:25

Re: R: post in macro......quando non si combina molto sul ca

Notevole il lavoro in post, ma non mi sembra fossi partito da una base malvagia. Come sei intervenuto?

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
<<

capellone24

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 220

Immagini: 39

Iscritto il: 18/08/2012, 8:19

Messaggio 22/06/2013, 16:32

Re: post in macro......quando non si combina molto sul campo

allora ho allargato la composizione ricreando le antenne mancanti,(strumento penna,traccia,sovrapposizione pattern,regolazione livelli ed infine blur e motion blur)

poi ho lavorato sullo sfondo isolato il soggetto,creato uno sfondo artificiale molto pulitocon pennello e clona, sfocato con controllo sfocatura e "sporcato" con disturbo, fuso infine con lo sfondo originale ......

sul raw invece ho lavorato in lightroom con i soliti strumenti .....

Ciauz
<<

ufo.tografu

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1557

Immagini: 40

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Torino

Messaggio 22/06/2013, 19:05

Re: post in macro......quando non si combina molto sul campo

Mi piace davvero molto!

Il genere macro non lo pratico e non mi sconfinfera nemmeno tanto.... Però questa foto la trovo davvero bella, soprattutto per la semplicità e per il colore che riempie tutto il fotogramma

Complimenti :ok:
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 22/06/2013, 23:35

Re: post in macro......quando non si combina molto sul campo

Beh, il risultato non è niente male davvero, ma la base di partenza era tutt'altro che male. :ok:
Comunque verde su verde è molto rilassante.
Riccardo.
<<

capellone24

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 220

Immagini: 39

Iscritto il: 18/08/2012, 8:19

Messaggio 23/06/2013, 20:54

Re: post in macro......quando non si combina molto sul campo

Grazie Rigo!!!!!
<<

Entrust_1

Socio osservatore

Messaggi: 40

Iscritto il: 07/08/2013, 20:24

Messaggio 07/08/2013, 23:31

Re: post in macro......quando non si combina molto sul campo

Davvero un ottimo lavoro di pp, anche se la foto era già molto buona di suo. Complimenti!
<<

kawaninja

Socio Cadetto

Messaggi: 167

Immagini: 2

Iscritto il: 02/09/2013, 8:24

Località: Torino

Messaggio 04/09/2013, 9:41

Re: post in macro......quando non si combina molto sul campo

molto bella, complimenti... non vedo l'ora mi arrivi l attrezzatura per iniziare a giocarci un po con le macro... e, qui la vedo piu dura, con photoshop
SONY ALPHA A58 - SONY RX100MK1 - SONY ZEISS 16-80 CARLETTO - TAMRON 70-300USD - RAYNOX MACRO DCR150
<<

mrflight

Socio osservatore

Messaggi: 20

Iscritto il: 15/07/2013, 17:54

Messaggio 02/10/2013, 16:43

Re: post in macro......quando non si combina molto sul campo

ottimo!!
<<

dagrob72

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 20

Immagini: 12

Iscritto il: 15/01/2014, 10:47

Messaggio 19/01/2014, 9:09

Re: post in macro......quando non si combina molto sul campo

Cerco di esprimermi tecnicamente: azzo che bella! :-)

Mi piace molto l'idea che un colore "pompato" (almeno sul mio monitor) riesca a far vedere qualcosa di reale (una cavalletta verde è una delle cose più verdi che abbia visto nella mia vita ehehe).

La guardo come qualcosa a cui arrivare piano piano.
http://500px.com/dagrob
-------------------------------------
Comunicare è una cosa facile... se si ha qualcosa da dire.
-------------------------------------
Sony a99 - Sony SAL 2875 - Sony SAL 70300G - Minolta 50 1.7 - Minolta Macro 100 2.8

Torna a Foto Prima e dopo (I miracoli della post-produzione)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010