RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

Giovanni

Socio osservatore

Messaggi: 23

Iscritto il: 22/04/2020, 7:30

Messaggio 31/05/2020, 13:52

RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

Buonasera.
Ho una Sony a 6500, obiettivo sigma f.1.4.
Vorrei realizzare delle riprese video a infrarossi.
Ho letto che esistono dei filtri, ma questi tendono ad utilizzare dei tempi di esposizione lunghi, posso andare bene per il video ?
Vi chiedo dei consigli come poter utilizzare la fotocamera creando video ad infrarossi.
Grazie.

Giovanni
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 02/06/2020, 9:20

Re: RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

Ciao,
non sono un esperto, ma ho fatto foto ad infrarossi in passato con macchine fotografiche non "hackerate". I tempi si allungano moltissimo (decide di secondi) a causa del filtro anti-infrarossi posizionato davanti al sensore. Le fotocamere standard diventano facilmente utilizzabili in infrarosso togliendo il filtro da davanti al sensore e sostituendolo con uno a infrarossi oppure con un vetro ottico neutro e ponendo un filtro a infrarossi a scelta davanti all'obiettivo. A quel punto penso che ti potresti divertire un sacco. Ovviamente però la macchine diventa in tutto e per tutto solo ed esclusivamente una macchina ad infrarossi.

Penso che a breve spunterà Tonyrigo che di infrarossi è un estimatore, cultore ed espertone e potrà confutare o confermare quello che dico.

Un caro saluto a tutti

ste
<<

Giovanni

Socio osservatore

Messaggi: 23

Iscritto il: 22/04/2020, 7:30

Messaggio 02/06/2020, 9:34

Re: RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

ste ha scritto:Ciao,
non sono un esperto, ma ho fatto foto ad infrarossi in passato con macchine fotografiche non "hackerate". I tempi si allungano moltissimo (decide di secondi) a causa del filtro anti-infrarossi posizionato davanti al sensore. Le fotocamere standard diventano facilmente utilizzabili in infrarosso togliendo il filtro da davanti al sensore e sostituendolo con uno a infrarossi oppure con un vetro ottico neutro e ponendo un filtro a infrarossi a scelta davanti all'obiettivo. A quel punto penso che ti potresti divertire un sacco. Ovviamente però la macchine diventa in tutto e per tutto solo ed esclusivamente una macchina ad infrarossi.

Penso che a breve spunterà Tonyrigo che di infrarossi è un estimatore, cultore ed espertone e potrà confutare o confermare quello che dico.

Un caro saluto a tutti

ste

Ciao, non vorrei modificare il mio sensore, ma poter utilizzare la mia fotocamera per entrambi gli scopi, pensavo che un filtro sarebbe stato sufficiente.
Mi auguro che possa intervenire Tonyrigo.
Grazie
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/06/2020, 11:54

Re: RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

Le foto (e quindi i video) a infrarossi si possono fare anche con camere non modificate, ma perdi (credo perchè non ho mai provato) almeno 7-8 EV con conseguente obbligo di treppiede e con il video ISO alle stelle ...
Questo perchè tutte le fotocamere hanno un filtro per bloccare l’infrarosso.

Comprando invece una fotocamera modifica, che ha il filtro rimosso, all’ora si possono fare fono all’infrarosso tranquillamente a mano libera (a patto di usare la ML).

Se vuoi fare infrarosso prendi una A5000 modificata alla lunghezza d’onda che Ti pare (nm 580 per il false color o 720 per il BN) per circa 300 Euro o, ancora meglio, prendi una NEX 6 usata (150 Euro) e la fai modificare (poco meno della stessa cifra).

La NEX 6 ha un sensore migliore e, soprattutto, ha il mirino.

Poi una cosa interessante (io con la NEX 6 ho fatto proprio così, avendo già due A5000 modificate per false color e BN come sopra) è quello di farsela fare Full Spectrum.
In questo caso il filtro lo metti davanti all’ottica e quindi puoi scegliere quello che vuoi (false color o BN, oppure anche ultravioletti).

Ci sono anche filtri IR variabili (io ho fisso quello) da 580 a 750 nm.

Normalmente devi sopra esporre di 1 + ⅔ di EV.

Poi c’è il problema del Hot Spot: non tutte le lenti, specie le moderne, sono compatibili con l’IR...
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Giovanni

Socio osservatore

Messaggi: 23

Iscritto il: 22/04/2020, 7:30

Messaggio 02/06/2020, 12:16

Re: RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

tonyrigo ha scritto:Le foto (e quindi i video) a infrarossi si possono fare anche con camere non modificate, ma perdi (credo perchè non ho mai provato) almeno 7-8 EV con conseguente obbligo di treppiede e con il video ISO alle stelle ...
Questo perchè tutte le fotocamere hanno un filtro per bloccare l’infrarosso.

Comprando invece una fotocamera modifica, che ha il filtro rimosso, all’ora si possono fare fono all’infrarosso tranquillamente a mano libera (a patto di usare la ML).

Se vuoi fare infrarosso prendi una A5000 modificata alla lunghezza d’onda che Ti pare (nm 580 per il false color o 720 per il BN) per circa 300 Euro o, ancora meglio, prendi una NEX 6 usata (150 Euro) e la fai modificare (poco meno della stessa cifra).

La NEX 6 ha un sensore migliore e, soprattutto, ha il mirino.

Poi una cosa interessante (io con la NEX 6 ho fatto proprio così, avendo già due A5000 modificate per false color e BN come sopra) è quello di farsela fare Full Spectrum.
In questo caso il filtro lo metti davanti all’ottica e quindi puoi scegliere quello che vuoi (false color o BN, oppure anche ultravioletti).

Ci sono anche filtri IR variabili (io ho fisso quello) da 580 a 750 nm.

Normalmente devi sopra esporre di 1 + ⅔ di EV.

Poi c’è il problema del Hot Spot: non tutte le lenti, specie le moderne, sono compatibili con l’IR...

Sei una fonte.... :D ne sai più te di chi le produce.
Allora abbandono l'idea di utilizzare la mia fotocamera per questo scopo, devo mettermi alla ricerca di una fotocamera usata, da spendere una cifra moderata, visto che il mio utilizzo non sarà primario.
Se hai qualcosa da vendere, o se conosci qualche d'uno, prego di farmelo sapere.
Grazie per le tue ricche informazioni.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/06/2020, 19:47

Re: RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

Io non vendo mai niente, o quasi, compro solo ...

Anche se forse il 70/200-4 credo che a breve sarà in vendita per il GM.

Ti mando un paio di link dove comprare.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 02/06/2020, 19:53

Re: RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
<<

Giovanni

Socio osservatore

Messaggi: 23

Iscritto il: 22/04/2020, 7:30

Messaggio 03/06/2020, 22:51

Re: RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

<<

tonyrigo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 6331

Immagini: 24

Iscritto il: 07/05/2012, 19:04

Messaggio 04/06/2020, 4:45

Re: RIPRESE VIDEO AD INFRAROSSI, come fare ?

Figurati!
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010