Impostazioni macchina per BN

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

m.divittorio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1109

Immagini: 26

Iscritto il: 06/09/2012, 13:18

Località: Viterbo e provincia

Messaggio 28/06/2014, 16:00

Impostazioni macchina per BN

Volevo chiedervi un parere: ho letto, qualche tempo fa, su una rivista un articolo sullo scatto e conversione in BN. L'articolo si concludeva suggerendo, anche se si scatta in raw, di impostare la macchina in bn facendo solo un superficiale cenno sull'ottimizzazione del flusso di lavoro.

Ora, da totale ignorante, mi chiedo se tale consiglio è esatto oppure utilizzando solo LR la scelta di scattare direttamente in BN non serve a nulla e lascia il tempo che trova?


Grazie
Marco
Nex 7 - SEL 35 f1.8 - SEL 16-70 - qualche vintage
Flickr
<<

Radagast

Socio Cadetto

Messaggi: 353

Immagini: 8

Iscritto il: 18/04/2012, 16:57

Messaggio 28/06/2014, 16:12

Re: Impostazioni macchina per BN

Scattare in bn aiuta ad avere la giusta visione della foto già in fase di scatto.
<<

barbabianca

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3539

Immagini: 27

Iscritto il: 15/04/2012, 21:54

Località: Castelli Romani

Messaggio 28/06/2014, 17:21

Re: Impostazioni macchina per BN

Per questo basta il nostro cervello e l'immaginazione...penso a quando scattavo in analogico b&n e sviluppavo in casa...
Francesco

FLICKR
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 28/06/2014, 20:22

Re: Impostazioni macchina per BN

Se scatti in raw comunque la foto la puoi recuperare a colori o in b&n. Il fatto di impostare la macchina in b&n lo trovo uno stratagemma senza senso.
Ai tempi dell'analogico dove le pellicole erano l'unico modo per catturare immagini, il mirino era assolutamente a colori anche quando avevi ad esempio una Ilford HP5 a 400ASA...
<<

m.divittorio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1109

Immagini: 26

Iscritto il: 06/09/2012, 13:18

Località: Viterbo e provincia

Messaggio 28/06/2014, 20:49

Re: Impostazioni macchina per BN

Esatto. Anche a me a prima vista è sembrata una cosa abbastanza "fuori luogo" se non usi il software proprietario della macchina; comunque chiedere non costa nulla. Poi, dell'articolo della rivista, onestamente non ho capito proprio come possa aiutarmi con il flusso di lavoro di LR lo scattare in raw con impostazione BN.

Credo, in ogni caso, che l'unico aiuto degno di nota sia quello di cercare di scattare in maniera corretta per evitare recuperi successivamente.

Grazie a tutti :ok:


PS
Si vede chiaramente che non ha mai visto nulla di analogico.
Marco
Nex 7 - SEL 35 f1.8 - SEL 16-70 - qualche vintage
Flickr
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 28/06/2014, 20:55

Re: Impostazioni macchina per BN

m.divittorio ha scritto:Si vede chiaramente che non ha mai visto nulla di analogico.


yes| yes| yes| :D :D :D
<<

m.divittorio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1109

Immagini: 26

Iscritto il: 06/09/2012, 13:18

Località: Viterbo e provincia

Messaggio 28/06/2014, 21:25

Re: Impostazioni macchina per BN

Dolomitico ha scritto:
m.divittorio ha scritto:Si vede chiaramente che non ha mai visto nulla di analogico.


yes| yes| yes| :D :D :D


:mrgreen: :mrgreen: Ma chissa forse un giorno.....

Blackdiamond ha scritto:Ti do un consiglio per il bianco e nero, prpva Silver efex, ha dei buoni punti di partenza per sviluppare quello cerchi, ma scatta a colori in Raw come ti hanno già detto ;)


Grazie; il tutto è scaturito dal fatto che mi sembrava strampalato il consiglio della rivista; ovvero mi sembrava illogico.
Marco
Nex 7 - SEL 35 f1.8 - SEL 16-70 - qualche vintage
Flickr
<<

Softbox

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 950

Iscritto il: 21/04/2012, 7:53

Località: Milano

Messaggio 29/06/2014, 5:49

Re: Impostazioni macchina per BN

Imho un senso quel consiglio lo ha...se scatti con una stl o nex e imposti il bn, vedi esattamente come verrå la foto. Ed anche l'esposizione in bn la farai in base a quello che vuoi ottenere, quindi in pp perderai meno tempo e ti sarà piu facile. Ovviamente con una normale reflex non serve a niente.
::: Sent from deep space :::
<<

m.divittorio

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1109

Immagini: 26

Iscritto il: 06/09/2012, 13:18

Località: Viterbo e provincia

Messaggio 29/06/2014, 7:18

Re: Impostazioni macchina per BN

Softbox ha scritto:Imho un senso quel consiglio lo ha...se scatti con una stl o nex e imposti il bn, vedi esattamente come verrå la foto. Ed anche l'esposizione in bn la farai in base a quello che vuoi ottenere, quindi in pp perderai meno tempo e ti sarà piu facile. Ovviamente con una normale reflex non serve a niente.


Questo ci sta tutto se l'articolo avesse riguardato le Sony ma era uno molto generico perciò per la maggioranza dei lettori fuorviante.
Marco
Nex 7 - SEL 35 f1.8 - SEL 16-70 - qualche vintage
Flickr
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 29/06/2014, 8:30

Re: Impostazioni macchina per BN

Ciao,
hmmmmm, dipende da che tipo di BN si vuole. Se ragioni come i pellicolari allora il consiglio non ha il minimo senso. Mi spiego meglio. Con il tempo si è propoagandata la convinzione che la foto a pellicola non prevedesse intervento in postproduzione. Cioè che un fotografo era tanto più bravo quanto in grado di fare click e avere automaticamente la foto a posto. In realtà questo è solo in parte vero e dipende molto dal tipo di fotografia che si partica. In ogni caso però, con la pellicola si fanno delle scelte già a monte che con il BN digitale non si possono fare, a partire dalla scelta della pellicola, l'uso di un filtro (giallo, rosso, arancione, verde ecc.) a seconda del tipo di scena e della resa che si vuole ottnere fino alle scelte fatte già prevedendo lo sviluppo e la stampa. Molte di queste scelte in digitale le devi per forza rimandare alla post e l'immagine che ti da la macchina impostata in BN è solo una delle infinite versioni che puoi ottenere pertanto potenzialmente fuorviante in relazione a eventuali tuoi desideri.

Spero di non aver incasinato la cosa.

(Onde non usurpare meriti non posseduti, parlo per esperienza indiretta poiché io con la pellicola (da adolescente) ho sempre e solo fatto click.)

Ciao

ste
Prossimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010