Uso della compensazione dell'esposizione

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

renton82

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 383

Immagini: 10

Iscritto il: 15/04/2012, 21:35

Messaggio 12/02/2015, 19:16

Uso della compensazione dell'esposizione

Probabilmente vi sembrerà una domanda abbastanza stupida, anzi, probabilmente lo sarà e sono solo io molto inesperto, ma non sono ancora riuscito a capire il senso di usare la compensazione dell'esposizione. Ossia, a cosa serve sovraesporre o sottoesporre costantemente le foto? Scattando in RAW, posso benissimo recuperare +2 o -2 stop nella maggior parte dei casi (magari un po' meno +2 stop...). Per i miei usi è una funzione che non ho quasi mai usato e nella A7 mi ritrovo non più un pulsante dedicato, ma bensì un'intera ghiera! Perchè nei corpi macchina viene riservato una così grande importanza alla compensazione dell'esposizione?
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 12/02/2015, 19:35

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

se tu sovraesponi in fase di scatto e sottoesponi poi in post riduci rumore per esempio. In linea generale comunque nel digitale è meglio sovraesporre leggermente che sottoesporre perchè sovraesponendo il sensore ha maggiori informazioni comunque qua interessante articolo che spiega la dinamica:
http://www.adolfo.trinca.name/wordpress ... raesporre/
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

renton82

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 383

Immagini: 10

Iscritto il: 15/04/2012, 21:35

Messaggio 12/02/2015, 19:40

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

Si, quello lo sapevo, sovraesponendo in post si tira fuori un po' di rumore...
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 12/02/2015, 19:45

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

renton82 ha scritto:Si, quello lo sapevo, sovraesponendo in post si tira fuori un po' di rumore...

Un po'? Un bel po'. Comunque il discorso principale e che esponendo a dx ottieni più informazioni per poi sviluppare lo scatto
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

renton82

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 383

Immagini: 10

Iscritto il: 15/04/2012, 21:35

Messaggio 12/02/2015, 19:50

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

Quindi in linea di massima la ghiera andrebbe sempre spostata di +1 +2 stop a meno che non servano subito i JPEG? A questo punto potrebbero implementare direttamente via software una sovraesposizione quando si scatta solo in raw... Perché dedicare addirittura una ghiera a questa funzione( che per altro da quanto ho capito viene usata la maggior parte delle volte verso l'alto)?
<<

squall74

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1276

Immagini: 6

Iscritto il: 17/05/2012, 21:08

Messaggio 12/02/2015, 20:04

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

martirio ha scritto:se tu sovraesponi in fase di scatto e sottoesponi poi in post riduci rumore per esempio. In linea generale comunque nel digitale è meglio sovraesporre leggermente che sottoesporre perchè sovraesponendo il sensore ha maggiori informazioni comunque qua interessante articolo che spiega la dinamica:
http://www.adolfo.trinca.name/wordpress ... raesporre/

Interessante . Ora ho un nuovo dubbio ...... Come facciamo a capire se l'istogramma della ns macchina rispecchia veramente le capacitá del suo sensore, o se abbiamo altri margini disponibili ?
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 12/02/2015, 20:07

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

renton82 ha scritto:Quindi in linea di massima la ghiera andrebbe sempre spostata di +1 +2 stop a meno che non servano subito i JPEG? A questo punto potrebbero implementare direttamente via software una sovraesposizione quando si scatta solo in raw... Perché dedicare addirittura una ghiera a questa funzione( che per altro da quanto ho capito viene usata la maggior parte delle volte verso l'alto)?
Perchè la sovraesposizione va fatta con cognizione (direi comunque +0.3/+0.7max1) ma alle volte ti serve anche sottoesporre un pelo. Ricorda che è un sensore che legge fotoni e non l'occhio umano quindi le dinamiche sono diverse.
L'istogramma della macchina fa vedere i jpeg già "elaborati" è più una guida che non la verità
Ovviamente tutto questo in raw con i jpeg è tutto più difficile ed allora nel dubbio di bruciare le luci sottoesponi un pelo
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

renton82

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 383

Immagini: 10

Iscritto il: 15/04/2012, 21:35

Messaggio 12/02/2015, 20:18

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

Comunque, interessante l'articolo!
<<

renton82

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 383

Immagini: 10

Iscritto il: 15/04/2012, 21:35

Messaggio 12/02/2015, 20:49

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

Trovo però che dedicare addirittura una ghiera come nella a7, a questa funzione, sia eccessivo...
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 12/02/2015, 21:31

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

diciamo che il suo uso è fondamentale per esporre bene partendo dal presupposto che l'esposimetro delle fotocamere è tarato sul grigio medio 18% e che tende a riportare tutte le letture a quel valore: quindi sottoespone le scene molto luminose e sovraespone quelle meno luminose.
la staratura va proprio a compensare questo
il loro principio vale oggi con le digitali come valeva prima con le pellicole
ma qui mancano i principi base dell'esposizione...eppure ci sono 4 topic dedicati proprio un questa sezione a partire da questo ;) ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
Prossimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010