Uso della compensazione dell'esposizione

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

renton82

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 383

Immagini: 10

Iscritto il: 15/04/2012, 21:35

Messaggio 12/02/2015, 19:16

Uso della compensazione dell'esposizione

Probabilmente vi sembrerà una domanda abbastanza stupida, anzi, probabilmente lo sarà e sono solo io molto inesperto, ma non sono ancora riuscito a capire il senso di usare la compensazione dell'esposizione. Ossia, a cosa serve sovraesporre o sottoesporre costantemente le foto? Scattando in RAW, posso benissimo recuperare +2 o -2 stop nella maggior parte dei casi (magari un po' meno +2 stop...). Per i miei usi è una funzione che non ho quasi mai usato e nella A7 mi ritrovo non più un pulsante dedicato, ma bensì un'intera ghiera! Perchè nei corpi macchina viene riservato una così grande importanza alla compensazione dell'esposizione?
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 12/02/2015, 19:35

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

se tu sovraesponi in fase di scatto e sottoesponi poi in post riduci rumore per esempio. In linea generale comunque nel digitale è meglio sovraesporre leggermente che sottoesporre perchè sovraesponendo il sensore ha maggiori informazioni comunque qua interessante articolo che spiega la dinamica:
http://www.adolfo.trinca.name/wordpress ... raesporre/
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

renton82

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 383

Immagini: 10

Iscritto il: 15/04/2012, 21:35

Messaggio 12/02/2015, 19:40

Re: Uso della compensazione dell'esposizione

Si, quello lo sapevo, sovraesponendo in post si tira fuori un po' di rumore...
<<

martirio