Coppe di gelato...

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 22/06/2015, 7:28

Coppe di gelato...

Buongiorno a tutti!
Mi è stato chiesto di fotografare coppe gelato da mettere in mano a un grafico che poi se le lavorerà secondo i suoi bisogni per fare cataloghi, menù, pubblicità, ecc... Dovrò quindi consegnare dei file psd con un livello contenente la coppa scontornata.
L'idea di fondo è scattare con due flash opportunamente schermati inserendo la coppa nel soft box di cui dispongo (è grandicello, 80x80, quindi la coppa ci sta bella comoda e la luce si diffonde bene).
I dubbi che ho sono essenzialmente due:
- per presentare la coppa sarebbe meglio avere tutto a fuoco, inutile scattare a 2.8 e ricercare effetti artistici fini a se stessi. Siete d'accordo? Quindi diaframmi molto chiusi ed eventualmente più scatti mettendo a fuoco diversi punti. Questo però si traduce in molto lavoro di post che io non sono bravo a fare.
- che sfondo uso? Meglio nero o bianco per scontornare meglio la coppa?
C'è altro? Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Si aggiunge il fatto che dovrò essere veloce, perché il gelato ovviamente si scioglie... e dovrò essere a pancia vuota, visto che poi sarà una scorpacciata mostruosa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!!!

PS: aggiungo un dettaglio non trascurabile, le coppe non sono presentate sui classici calici di vetro, ma su coppette di plastica (la gelateria è assolutamente artigianale (e fantastica...) e punta al materiale 1% riciclabile, le coppette sono in farina di soia o qualcosa del genere). Dovrebbero quindi esserci meno problemi a gestire eventuali riflessi.
Andrea
<<

Zeiss

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1275

Immagini: 22

Iscritto il: 16/04/2012, 0:34

Messaggio 22/06/2015, 8:07

Re: Coppe di gelato...

Tu hai quasi il mio stesso problema: FOTOGRAFARE GELATO!

DIciamo che non è facile come sembra, al punto che ho dovuto approfondire il tema con due ebook specifici, ma nemmeno insuperabile.

Andiamo con ordine dicendoti che devi avere uno scatto dove lo sfondo bianco venga bruciato, cosi renderai la vita molto semplice al grafico.
Seconda cosa è l'attrezzatura perchè non so se con due flash salvi la patria, ma va comunque detto che dovresti puntarli tipo a 45 gradi o comunque in modo da avere due risultati:
1) non avere brutte ombre sulla coppa
2) avere il fondale piu illuminato possibile.

Altro consiglio è quello di giocare anche con ombrelli argentati/diffusori, la luce di una finestra dietro alla coppa e ad usare i dischi diffusori a cerchio (Quelli doubleface che possono essere sia con tela diffusore sia con tela argentata).

Sui riflessi non so come dovresti fare di preciso, se non usare photoshop.

Per quanto riguarda il gelato che si scioglie beh.... di che a casa non torni a mangiare! (Se poi ci vuoi tornare basta che prima fai delle prove sulla coppetta vuota e poi appena la prepari).

Tienimi aggiornato.
E se hai paura a fotografare, chiama il PRO che in ogni situazione ti lascerà scattare!

PRO: A7II + 24-70 FE + 24 Zuiko+ 35mm Zeiss, 55 FE + Sony 43M + Batis 85mm 1.4 + Zuiko 135mm, zuiko 200mm
Daytime: Pen F+zuiko 12mm+17mm+45mm+60macro
Sport: A77 + 16-50 2.8 + Sig 70-200 2.8 HSM
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 22/06/2015, 9:05

Re: Coppe di gelato...

Quindi sfondo bianco? Il mio dubbio è sui gusti "chiari" (limone, vaniglia, panna, ecc...), non vorrei che poi diventasse un delirio separare bene il gelato dallo sfondo. D'altro canto anche la cioccolata (o nutella, o bacio, ecc...) dallo sfondo nero. Forse va cambiato lo sfondo a seconda di quel che fotografo...
In un softbox come lo brucio lo sfondo, visto che è a una 30ina di cm dal soggetto fotografato, non di più?
Dubbi da ignorante, lo so...
Andrea
<<

Zeiss

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1275

Immagini: 22

Iscritto il: 16/04/2012, 0:34

Messaggio 22/06/2015, 10:11

Re: Coppe di gelato...

Supersimo ha scritto:Quindi sfondo bianco? Il mio dubbio è sui gusti "chiari" (limone, vaniglia, panna, ecc...), non vorrei che poi diventasse un delirio separare bene il gelato dallo sfondo. D'altro canto anche la cioccolata (o nutella, o bacio, ecc...) dallo sfondo nero. Forse va cambiato lo sfondo a seconda di quel che fotografo...
In un softbox come lo brucio lo sfondo, visto che è a una 30ina di cm dal soggetto fotografato, non di più?
Dubbi da ignorante, lo so...


IO ho fotografato queste coppette l'altro giorno, ma il mio genere è roba da pubblicità su Facebook non da scontornare e mettere nel catalogo.

Immagine
Immagine


Andiamo ai consigli.
Per avere uno sfondo bruciato la soluzione piu banale è quella di avere una fonte di luce sullo sfondo:
Soluzione A) un faretto puntato sul fondale bianco (Se usi un cartoncino bianco) o dietro il fondale (Se hai un pannello diffusore)
Soluzione B) Luce del sole dietro ad un pannello diffusore.

In questo modo tu salvaguardi l'esposizione del soggetto perchè lo sfondo è gia sovraesposto.
Per migliorare i bianchi devi giocare molto sulle curve di Photoshop e magari puntare a un gelato sottoesposto in partenza cosi da salvaguardare i dettagli.
Altro consiglio è giocare, come ho fatto io, sui colori tali da contrastare i bianchi (Alla fine non puoi presentare coppette monogusto !!)
E se hai paura a fotografare, chiama il PRO che in ogni situazione ti lascerà scattare!

PRO: A7II + 24-70 FE + 24 Zuiko+ 35mm Zeiss, 55 FE + Sony 43M + Batis 85mm 1.4 + Zuiko 135mm, zuiko 200mm
Daytime: Pen F+zuiko 12mm+17mm+45mm+60macro
Sport: A77 + 16-50 2.8 + Sig 70-200 2.8 HSM
<<

mashiro2004

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 695

Immagini: 8

Iscritto il: 06/07/2014, 11:58

Località: Quart - Aosta

Messaggio 22/06/2015, 10:50

Re: Coppe di gelato...

Supersimo ha scritto:Quindi sfondo bianco? Il mio dubbio è sui gusti "chiari" (limone, vaniglia, panna, ecc...), non vorrei che poi diventasse un delirio separare bene il gelato dallo sfondo. D'altro canto anche la cioccolata (o nutella, o bacio, ecc...) dallo sfondo nero. Forse va cambiato lo sfondo a seconda di quel che fotografo...
In un softbox come lo brucio lo sfondo, visto che è a una 30ina di cm dal soggetto fotografato, non di più?
Dubbi da ignorante, lo so...


Se vuoi uno sfondo bianco puro con i gusti chiari il consiglio che posso darti (da fotoamatore) è di distanziare parecchio il soggetto dallo sfondo.... Io per esempio in questi casi uso il muro di casa con 1 flash che punti diretto verso il muro e 1/2 flash che mi illuminino il soggetto....
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 22/06/2015, 11:07

Re: Coppe di gelato...

Ciao Andrea,

per me dipenderebbe dal livello di scatti che vuoi consegnare e quindi il rapporto con la gelateria o l'agenzia. Se non c'è vetro, i problemi si riducono, ma in questi casi molto dipende dai colori. Penso che per softbox tu intenda il lightbox (gabbie di luce). A me non piacciono, meglio altri tipi di piano ripresa. Per il contesto: con alcune riprese dei sushi e e sashimi io ho usato il chroma key verde, la miglior soluzione in assoluto. Esistono anche fogli più piccoli in cotone del 6 metri. Poi devi pensare che gli scontorni li fa il grafico, quindi consegnerei semplicemente il tiff cercando, nello scatto, di semplificargli solo il lavoro successivo. Utilizzando il chroma key, potresti semplicemente usare anche una sola luce dall'alto (non a piombo) e un pannellino di schiarita per il fronte della coppetta. Usando softbox la luce è sempre dura, di solito dopo il softbox io utilizzo un "pannellone" fatto da me con carta plastica traslucida (Savage di Tetenal), ma con soggetti piccoli senza spendere potresti provare anche con della carta da lucido semplice o carta da forno (facendo attenzione alle temperature). Esiste anche il gelato finto... Come il ghiaccio finto. Fai qualche prova con la coppetta riempita di qualcosa di simile al gelato, per esempio sabbia bianca o colorata, o anche sassi bianchi e/o colorati come se fosse un insieme (non riflettente!) tanto per avere un'idea di quel che sarà definitivo.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 22/06/2015, 11:30

Re: Coppe di gelato...

Ciao Lorenzo, grazie mille!
Hai ragione, anzitutto, continuo a chiamarlo Soft Box ma è un Lightbox, tipo questo.
Ho alcuni sfondi (bianco, nero, blu, rosso) forniti assieme al box.
Quello che mi dici del chroma key, perdonami, non lo conosco affatto. Ho letto ora alcune cose su internet e mi è chiaro, ma come realizzarlo lo vedo complicato.
Anzitutto mi tolgo il pensiero di usare il box perché la distanza tra coppa gelato e sfondo deve essere superiore ai 150cm, da quel che leggo.
Poi non devono esserci ombre, e allora quel che suggerisci, di usare un'unica fonte di luce dall'alto, potrebbe risolvere. Certo che un pò di ombra ci sarebbe comunque.
Non mi è chiaro dove e come metteresti il pannellino per schiarire la coppetta, in questo caso.
Potrei provare il chroma key in blu, secondo te, anche se leggo che il verde è meglio con il digitale? Stasera potrei fare qualche prova...
Poi come si scontorna? Esistono funzioni di Lightroom che non conosco? Basta desaturare il verde? No, così no sennò il gusto menta diventa panna...
Insomma... un pò complicato ma da provare...
Posso aggiungere l'attrezzatura di cui dispongo:
- FF
- 24-105 f/4 e 70-200 f/2.8
- 2 x flash
- 4 lampade a T° colore analoga a quella dei flash, non molto potenti, ovviamente luce fissa.
- il Lightbox di cui ho già detto

Grazie mille!!!
Andrea
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 22/06/2015, 12:03

Re: Coppe di gelato...

Aggiungo un disegnino fatto col paint, 'na schifezza ma giusto per capirci... Lorenzo, dici così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 22/06/2015, 12:25

Re: Coppe di gelato...

Bene, c'è tutto. Visto che hai luci fisse a suppongo 5600*, puoi sfruttare quelle. Il 70-200 è ottimo, riprendi un po' dall'alto, da un piano leggermente rialzato rispetto al piano di ripresa, con un cavalletto. Uno o due pannellini bianchi (considera la rotondità della coppetta) sui lati della coppetta rifletteranno parte di luce che ti servirà a dare luce sufficiente alla coppetta, mentre il gelato (che dovrà fuoriuscire leggermente dal piano della coppa) sarà illuminato direttamente dalla luce principale. Per pannellini potrebbero essere anche due coperchi di domopack riflettenti, oppure due cartoncini bianchi per maggiori sfumature. L'ombra non è mai completamente deleteria, ma visto che ti serve lo scontorno, può applicarla il grafico successivamente. ;)

Ciao
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Zeiss

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1275

Immagini: 22

Iscritto il: 16/04/2012, 0:34

Messaggio 22/06/2015, 12:33

Re: Coppe di gelato...

Secondo me il 70-200 ė troppo per una coppetta sia a per il range sia per la distanza minima di fuoco (solitamente troppo lunga quasi 1 metri).
Io uso il 16-70 su nex è il 100 macro cosina.
Il primo, che equivale al 24-105, rimane più indicato per presentare tutta la coppetta mentre col secondo presenti i particolari.


Inviato dall'Aldila
E se hai paura a fotografare, chiama il PRO che in ogni situazione ti lascerà scattare!

PRO: A7II + 24-70 FE + 24 Zuiko+ 35mm Zeiss, 55 FE + Sony 43M + Batis 85mm 1.4 + Zuiko 135mm, zuiko 200mm
Daytime: Pen F+zuiko 12mm+17mm+45mm+60macro
Sport: A77 + 16-50 2.8 + Sig 70-200 2.8 HSM
Prossimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010