Riviste di fotografia

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 23/07/2012, 14:30

Re: Riviste di fotografia

mi hanno fortemente stufato praticamente tutte... serve dei marchi e con consigli tecnici da principiante assoluto
a ripetizione ciclica sempre con i soliti minimi consigli su come fare "le migliori" fotografie e con test che lasciano il tempo che trovano

compero solo "progresso fotografico", non sempre, leggo prima la copertina e invece quasi sempre la serie ORO che ristampa anche edizioni tecniche spaventosamente belle e marchio-esente di molti anni prima
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 23/07/2012, 14:47

Re: Riviste di fotografia

gipipa ha scritto:- chasseur d'images - buona. tecnicamente va. ottime le foto.
- nat'images - fantastica. poca tecnica e molte foto stupende.
- oasis - rivista di natura. ma con qualche articolo di foto. immagini bellissime e dati di scatto spesso presenti.
- national geographics - non è una rivista di fotografia, ma sulle foto si basa da sempre. grandi reportages di grandi fotografi.


L'unica italiana valida è Oasis
Alle due francesi aggiungo anche Image & Nature (però se piace la fotografia di natura in quanto si parla solo di quello, come Nat'Images peraltro)
Ho trovato deludente (molto) la sopravvalutata Outdoor Photographer che è piena zeppa di pubblicità, pochissime foto di valore e tremendi pipponi scritti
Le riviste inglesi hanno un bias allucinante a favore di chi paga di più per la pubblicità

La rivista migliore ormai è quella che ci si può fare da soli consultando ciò che interessa su web

Ovviamente un'ottima rivista di fotografia è questo forum :ok:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

ste

Socio Senior

Messaggi: 645

Iscritto il: 16/04/2012, 5:58

Messaggio 23/07/2012, 15:55

Re: Riviste di fotografia

Ciao,
io, come molti, di riviste ne ho lette moltissime e ritengo che alcune siano state molto utili. Poi, ovviamente, ci facciamo le nostre idee e...

Comunque ho trovato:
<<Réponses PHOTO>> - (la metto visto che mettete Chasseur d'images, Francese). MOLTO ben fatta con soprattutto la parte "d'accord pas d'accord" che insegna molto anche sulla relatività di certi giudizi. Sulla tecnica fotografica non si fanno pippe particolari (interessante l'articolo sulla D800) e riescono ad essere abbastanza obiettivi. Anche con "Planches contact" fanno imparare cosa ci può essere nella produzione dei grandi/bravi a parte la singola foto famosa. STORICO il numero speciale sul passaggio la digitale di Salgado, super istruttivo.
<<ZOOM>> - bella per la qualità delle immagini. Come dice qualcuno con certa fotografia c'entra poco, ma dà un'idea di un certo mercato e comunque essendo profondamente che non esiste "la" fotografia, bensì "le" fotografie, riguardo a più di uno dei generi fotografici possibili, mi sembra proprio bella.
<<FOTOCULT>> - mi sembra ben fatta sotto molti aspetti
<<IL FOTOGRAFO>> - certi giudizi forse espressi in maniera forse un po' troppo ideologicamente "tranchant", ma mi sembra piuttosto ben fatta, poche pippe sui materiali e discussioni talvolta discutibili, ma in genere istruttive, sulla fotografia

ciao

ste
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 24/07/2012, 9:16

Re: Riviste di fotografia

Rigoletto ha scritto:Zoom.
Solo fotografie (grandi e ben stampate) di fotografi molto interessanti e praticamente zero pippe sulle macchine.

Esattamente :ok:

E poi, fino a poco tempo fa, due riviste americane: "Black and White" (a cui sono tuttora abbonato) e "Color". La seconda, purtroppo, non ha superato la crisi economica ed ha chiuso dopo una quandicina di uscite.

Anch'io, come Ste, leggo di tanto in tanto Reponse Photo (operazione legata ai miei soggiorni a Ginevra perche' la trovo in vendita all'edicola del Cern).
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

luuca

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1128

Immagini: 17

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: ......Cuneo...... dal 09/03/07 su Msc old

Messaggio 24/07/2012, 16:58

Re: Riviste di fotografia

LFI

assolutamente non di parte Immagine

pero' e' molto curata, in collaborazione con la Magnum.
http://www.alliluca.wordpress.com

Darkroom printing is "... sculpting light and time into paper..."
Keep telling yourself that digital is the same if you want. I can't.
<<

maz

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 143

Immagini: 33

Iscritto il: 16/04/2012, 8:40

Messaggio 30/07/2012, 12:46

Re: Riviste di fotografia

DIGITAL CAMERA per il momento...ho iniziato ad acquistarlo perchè ha una buona sezione di tecnica fotografica (in alcuni casi molto terra terra - però ritenendomi ancora un neofita ne ho bisogno), di tecnica di ritocco con esercizi specifici e confronti tra ottiche e macchine fotografiche fatti bene e molto chiari....

Penso che ora sia necessario fare un salto verso qualcosa di più "artistico"...però per il momento l'ho preferito ad altre riviste simili
Sony A77 + Sigma 10-20 + Zeiss 16-80 + Tamron 70-300mm
RX100
<<

maz

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 143

Immagini: 33

Iscritto il: 16/04/2012, 8:40

Messaggio 02/08/2012, 11:13

Re: Riviste di fotografia

aggiungo....mi è capitato sotto mano il primo numero di IMAGE MAG (bimestrale, 8€) edito dalla Toppress...al di là di una foto della Bellucci coperta di caviale su una copertia 24x80, all'interno ci sono dei bei reportage...

Mi sa che proverò ad acquistare il 2° numero, giusto per curiosità...
Sony A77 + Sigma 10-20 + Zeiss 16-80 + Tamron 70-300mm
RX100
<<

dynola

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2467

Immagini: 17

Iscritto il: 16/04/2012, 23:09

Messaggio 12/12/2012, 15:16

Re: Riviste di fotografia

nei settanta-ottanta apprezzavo molto Fotografare per la chiarezza espositiva della tecnica fotografica, poi cominciarono ad apparire oscuri articoloni su numeri kabbalistici e cazzate ipermegaparachianconiche e fu la fine(di Fotografare).....apprezzavo anche Photo e Zoom per le belle foto a tutta pagina.....ultimamente oltre a qualche ristampa di Progresso Fotografico mirata a qualche argomento particolare leggo regolarmente il web e Camera Magazine per reimparare la fotografia....
<<

chrisdaloa

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2802

Immagini: 92

Iscritto il: 30/07/2012, 10:04

Località: Ortovero (SV)

Messaggio 12/12/2012, 15:31

Re: Riviste di fotografia

Rigoletto ha scritto:Zoom.
Solo fotografie (grandi e ben stampate) di fotografi molto interessanti e praticamente zero pippe sulle macchine.


Ho preso il mio primo numero ad ottobre, mi piace yes| yes|
Sony:A7SAL 50 1.4
Tamron:70-200 2.8
Minolta: 17-35D|35 1.4|85 1.4|100 2.8 Macro|5600 HS|
Sigma24-70 2.8 HSM
Hexanon AR 28|40|50|100|200
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 12/12/2012, 15:41

Re: Riviste di fotografia

Non male il nuovo "Il fotografo" ... bello anche il formato quadrato della rivista ...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010