:: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

Spartacus

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 556

Immagini: 2

Iscritto il: 16/04/2012, 7:16

Località: Crispiano

Messaggio 16/11/2012, 20:08

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

io intitolerei il 3D......Enciclopedia dello Still Life.... ||Veneraz||

...e sempre un piacere visionare le tue foto!! :ok:
Immagine
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 16/11/2012, 22:32

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Non è molto ma intanto ho (giustamente) "promosso" la discussione da normale a importante...
Riccardo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 17/11/2012, 0:03

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

vitoloc ha scritto:
Lorenzo ha scritto:CUT
Però devi, a questo punto, spiegarci qual'è il segreto col quale riesci a dare vita ai tuoi scatti, e non parlo solo dello still life, ma anche delle macro e persino quando riprendi architetture...
CUT
Lorenzo


Sarebbe come chiedere a Messi di spiegarci il segreto della sua abilità. Ci sono cose che non si apprendono, la sensibilità di ognuno di noi non è "spiegabile".


Vito, mi hai CUT la parte più importante!!! :mrgreen: :mrgreen:
Perché ogni soggetto di still life che Rokkor riprende e pubblica qui ha una propria vita, possiede un carattere, sarebbe interessante sapere se e come Mauro Rokkor "vede" quel singolo oggetto e quindi su quale base idea lo schema di illuminazione, perché saper per esempio far risaltare la pietra nera dell'anello, o il legno caldo del violoncello, o altri aspetti del soggetto fotografato, così da dargli una propria forza, esige che lo si guardi anche in un certo modo... Non so se riesco a spiegarmi....

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 17/11/2012, 8:24

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

grazie mille Mauro,
adesso mi è molto più chiaro, mi hai illuminato. :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 17/11/2012, 22:39

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Rigoletto ha scritto:Non è molto ma intanto ho (giustamente) "promosso" la discussione da normale a importante...


Per me è "molto e gradito", grazie Riccardo :D

Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 27/11/2012, 12:01

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Lorenzo ha scritto:Perché ogni soggetto di still life che Rokkor riprende e pubblica qui ha una propria vita, possiede un carattere, sarebbe interessante sapere se e come Mauro Rokkor "vede" quel singolo oggetto e quindi su quale base idea lo schema di illuminazione, perché saper per esempio far risaltare la pietra nera dell'anello, o il legno caldo del violoncello, o altri aspetti del soggetto fotografato, così da dargli una propria forza, esige che lo si guardi anche in un certo modo...
Ciao
Lorenzo



Provo a risponderti ma la vedo già dura, sinteticamente parlando...

quello che tu chiedi si trova alla fine, solitamente, di un percorso fotografico di anni di esperienze anche negative ma necessarie per formare un proprio gusto e una propria visione delle cose; ecco le "cose" per natura statiche, inanimate e impersonali sono soggetti apparentemente semplici ma che in realtà offrono molte interpretazioni diverse. In base a queste che io chiamo "destinazioni d'uso" imposto il lavoro di ripresa, le luci e le inquadrature... ma poi conta anche il diaframma (dove la maggior parte dei fotografi di still life identifica con un f16 e ottica T&S per avere la massima PDC...).

Se un cavatappi viene fotografato per un catalogo su fondo bianco determino un certo schema di luci imperniato su una resa neutra e brillante delle superfici e dei colori/finiture e uso un'ottica normale e ben definita che non ne alteri le proporzioni..... ma se lo stesso cavatappi mi viene richiesto "ambientato" o nell'atto di stappare un sughero, allora si può dare vita all'oggetto/soggetto, determinarne le dinamiche dei movimenti che possiede e giocare ad esempio con luci calde che ispirino sensazioni culinarie o di degustazione, il tutto condito da un uso di un 200mm a f5.6 (non f16 o f32) per aggiungere l'atmosfera grazie allo sfondo "pastoso" dello sfocato...

ci vuole libertà di interpretazione e distacco dai soliti luoghi comuni che molti, semplicisticamente, fanno propri per lavorare in questo settore limitando le prorie capacità espressive.


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 27/11/2012, 12:54

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

ROKKOR ha scritto:Provo a risponderti ma la vedo già dura, sinteticamente parlando...

quello che tu chiedi si trova alla fine, solitamente, di un percorso fotografico di anni di esperienze anche negative ma necessarie per formare un proprio gusto e una propria visione delle cose; ecco le "cose" per natura statiche, inanimate e impersonali sono soggetti apparentemente semplici ma che in realtà offrono molte interpretazioni diverse. In base a queste che io chiamo "destinazioni d'uso" imposto il lavoro di ripresa, le luci e le inquadrature... ma poi conta anche il diaframma (dove la maggior parte dei fotografi di still life identifica con un f16 e ottica T&S per avere la massima PDC...).

Se un cavatappi viene fotografato per un catalogo su fondo bianco determino un certo schema di luci imperniato su una resa neutra e brillante delle superfici e dei colori/finiture e uso un'ottica normale e ben definita che non ne alteri le proporzioni..... ma se lo stesso cavatappi mi viene richiesto "ambientato" o nell'atto di stappare un sughero, allora si può dare vita all'oggetto/soggetto, determinarne le dinamiche dei movimenti che possiede e giocare ad esempio con luci calde che ispirino sensazioni culinarie o di degustazione, il tutto condito da un uso di un 200mm a f5.6 (non f16 o f32) per aggiungere l'atmosfera grazie allo sfondo "pastoso" dello sfocato...

ci vuole libertà di interpretazione e distacco dai soliti luoghi comuni che molti, semplicisticamente, fanno propri per lavorare in questo settore limitando le prorie capacità espressive.


Bye :: ROKKOR ::


La trovo una risposta più che esauriente, Mauro, anche se dici, e ti credo, che è difficile dare una risposta. Ma guarda, che già affermando che è un percorso di anni di esperienza di genere, è già una risposta alla mia, magari sfacciata, curiosità. Per questo, chiedo scusa a te e anche a Vitoloc, ma non ho potuto non fare un tentativo di chiedere, considerata la tua gentilissima disponibilità a mettere in discussione la tua vasta conoscenza e esperienza. :oops:
Ieri sera ero a un workshop sul ritratto, insieme ad altre 35 persone (!). Alla fine, l'idea di realizzazione (la 'destinazione d'uso', come la definisci) che non ho visto in nessuno, ha fatto per rendere identici i centinaia di clic sparati sulle due modelle, per cui mi son messo a sedere a guardare gli altri. Questo penso sia l'aspetto più importante per riconoscere lo 'stile': senza idea finale, non esiste stile e saremo sempre cloni di qualcosa che può anche essere visivamente bello (o bella), ma non riuscirà mai a provocare delle sensazioni subconscie che per esempio possono anche suscitare un semplice cavatappi da solo, ripreso con l'idea delle linee o ripreso con l'idea di una calda tavola familiare, o una borsa da donna per la quale si esalti il disegno o una borsa da donna da far pensare che sia piena di soldi per fare shopping yes|

Grazie Mauro. ||Veneraz||
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 27/11/2012, 13:00

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Lorenzo, questa sezione nasce per porre domande e non per mia autocelebrazione :D quindi la tua domanda era pertinente e ha fatto muovere la discussione in una buona direzione :ok:

Tra poco carico un'altro set, semplice ma di buona resa...


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 27/11/2012, 13:48

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

Aggiunto un Set nuovo (biscotti...)!

Roberto ha scritto:Una cosa : cosa sono le bandiere oscuranti della prima foto ? Non sono le alette ?


Sono delle alone :) ovvero dei cartoni neri che servono a chiudere un poco il fascio di luce e a non farlo andare dove non serve.


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

Roberto

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 240

Immagini: 21

Iscritto il: 16/04/2012, 9:42

Località: Vigevano (PV)

Messaggio 27/11/2012, 19:41

Re: :: STILL LIFE - dare forma alla luce ::

ROKKOR ha scritto:Aggiunto un Set nuovo (biscotti...)!

Roberto ha scritto:Una cosa : cosa sono le bandiere oscuranti della prima foto ? Non sono le alette ?


Sono delle alone :) ovvero dei cartoni neri che servono a chiudere un poco il fascio di luce e a non farlo andare dove non serve.


Bye :: ROKKOR ::


Ak ok , grazie , ora ho capito :)
Ma chi me lo ha fatto fare ?!?!?!?!?!
PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010