Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, Mod Galleria

<<

kaloma

Avatar utente

Neo Iscritto

Messaggi: 11

Immagini: 3

Iscritto il: 15/04/2012, 23:39

Messaggio 23/04/2012, 18:03

Re: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

scusate ma ho letto il post a salti perchè stavo fotografando... cmq il pannello che riflette la luce del tramonto la vedo difficile, mentre quella del flash di rimbalzo sul pannello potrebbe andare piu che bene... io avevo capito che avevi gli ombrelli :oops:
Cmq la foto che hai postato o è stata lavorata bene in post o hanno usato delle torce portatili tipo broncolor da non meno di 750ws, per avere una luce così sparata e omogenea. Da notare che non fa luce solo alla modella ma parecchia la fa anche davanti ad essa, se poi fai conto che tra modella e sfondo ci saran 3 stop o quasi, direi che ha usato anche un nd per arricchire i colori.

Questa è una situazione simile che ho fotografato io, avevo un edificio davanti al sole che tramontava così ho usato flash e ombrello
http://www.flickr.com/photos/maicoltdi/ ... hotostream" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 23/04/2012, 18:43

Re: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

kaloma ha scritto:scusate ma ho letto il post a salti perchè stavo fotografando... cmq il pannello che riflette la luce del tramonto la vedo difficile, mentre quella del flash di rimbalzo sul pannello potrebbe andare piu che bene... io avevo capito che avevi gli ombrelli :oops:
Cmq la foto che hai postato o è stata lavorata bene in post o hanno usato delle torce portatili tipo broncolor da non meno di 750ws, per avere una luce così sparata e omogenea. Da notare che non fa luce solo alla modella ma parecchia la fa anche davanti ad essa, se poi fai conto che tra modella e sfondo ci saran 3 stop o quasi, direi che ha usato anche un nd per arricchire i colori.

Questa è una situazione simile che ho fotografato io, avevo un edificio davanti al sole che tramontava così ho usato flash e ombrello
http://www.flickr.com/photos/maicoltdi/ ... hotostream" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;


Pensavo al pannello riflettente perchè un minimo di luce te la da e quindi il flash diventa meno "tagliente".

in questa foto che segue ho usato un pannello oro. non ho post prodotto la foto, solo un crop, solo per capire quanto calore ha aggiunto.
era un tardo pomeriggio in campagna.
Immagine
da quello che ho imparato dall'uso pratico del pannello oro, incide molto la distanza a cui tieni il pannello, mentre per l'argento, se non lo correggi con qualche cosa lascia sempre una luce fredda.

per il traslucido, invece, mi sono permesso di consigliarlo perchè visto molti schemi luce dove in spiaggia tagliano la luce del sole per diffonderla in modo omegeneo durante le ore di luce.
Ho pensato di metterlo davanti al flash durante il tramonto perchè contrasterebbe l'esposizione più bassa dello sfondo, e diffonderebbe (Come fosse il sole) il flash posto subito dietro.
L'ho consigliato solo perchè a me non piace moltissimo l'effetto della foto di Pino perchè sembra troppo artificiosa per i miei gusti.

Chiaramente è solo il mio punto di vista.

Appena posso provo anche io il tuo consiglio dell'argento con l'ambra.
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

mrpalmeras

Ordine del SSS

Messaggi: 2019

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Messaggio 23/04/2012, 18:54

R: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

Mi piace l'illuminazione di entrambe le foto. X quanto riguarda le foto, una prima parte credo che verranno fatte di pomeriggio e alcune al tramonto. Magari il pannello sará piú efficace con una luce del sole piú forte. Devo trovare il modo piú semplice per scaldare la luce del flash.
P.s. ho (avró...l'ho ordinato oggi) un onbrello bianco.

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
<<

kaloma

Avatar utente

Neo Iscritto

Messaggi: 11

Immagini: 3

Iscritto il: 15/04/2012, 23:39

Messaggio 23/04/2012, 19:01

Re: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

Cmq il fatto è che bisognerebbe essere li vedere che luce c'è e da li si sceglie lo schema ottimale tutti quelli dati a mio avviso sono ottimi consigli. Poi sta a mrpalmeras "scusami ma non ricordo il nome" capire quale può essere il più adatto.
Per il pannello oro ti dico la verità io lo uso poco le poche volte che l'ho usato è stato per raffreddare lo sfondo, per capirci faccio la foto normalmente poi bilancio il bianco dove ha colpito il pannello col risultato di raffreddare la parte non colpita.
Emiliano il tuo discorso sulla morbidezza non fa una grinza e anche io come te preferisco un effetto più naturale.
Il bello di far foto però è proprio questo abbiamo tutti la stessa matita per disegnare ma c'è chi la usa in un modo e chi in un'altro. Il difficile è capire che modo usare per ottenere ciò che si vuole....
<<

mrpalmeras

Ordine del SSS

Messaggi: 2019

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Messaggio 23/04/2012, 19:24

R: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

Nicola :)
Comunque da quel che ho capito dovró "improvvisare": le tecniche alla fine son quelle (mi sembra una bella idea pure quella del lenzuolo). Per ora faró questo primo "lavoro" con gli strumenti a mia disposizione, e una volta trovati i limiti mi attrezzeró meglio.

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 23/04/2012, 19:35

Re: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

kaloma ha scritto:Emiliano il tuo discorso sulla morbidezza non fa una grinza e anche io come te preferisco un effetto più naturale.


Anche io. e me piacciono molto gli effeti soft in spiaggia, magari con una bella velina davanti all'obiettivo.
Un pò come le regie dei film di John Holmes ! 8-)

kaloma ha scritto:Il bello di far foto però è proprio questo abbiamo tutti la stessa matita per disegnare ma c'è chi la usa in un modo e chi in un'altro. Il difficile è capire che modo usare per ottenere ciò che si vuole....


bravissimo ! è proprio questo l'importante. e tutti i consigli che vengono fuori in discussioni come queste, servono per aiutare il li ha chiesti ad ORIENTARSI sulle varie possibilità per arrivare a quello che si desidera !!!
:ok: :ok: :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

mrpalmeras

Ordine del SSS

Messaggi: 2019

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Messaggio 23/04/2012, 19:44

R: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

Tanto per aggiornarvi, forse dovró anticipare i tempi. A questo punto potrei dividere il lavoro in due sessioni: la prima con piú luce ( dalle 5 circa) sfruttando il riflesso dei pannelli, e una al tramonto quando avró l'ombrello (ovviamente proveró pure il primo giorno, non si sa mai che esca qualcosa di decebte pure senza). Spero che la modella sia paziente eh eh

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 23/04/2012, 19:57

Re: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

un consiglio importante generale.
tutti noi siamo abituati a ragionare per ombre. non parlo dei fotografi, parlo della rappresentazione visiva che l'occhio ci trasmette.
devi fare uno sforzo e ragionare in termini di luce. non pensare alle ombre, ma ai dettagli della luce (le ombre arrivano di conseguenza).
Così facendo fotograferai l'illuminazione (e non la luce). chiediti quindi sempre se quell'illuminazione è quella che vuoi ed è adeguata ad esaltare e rappresentare il soggetto così come tu lo volevi.

con qualche prova tutto il resto verrà da se.
tienici aggiornati.
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

mrpalmeras

Ordine del SSS

Messaggi: 2019

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Messaggio 23/04/2012, 20:25

Re: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

maiemy ha scritto:un consiglio importante generale.
tutti noi siamo abituati a ragionare per ombre. non parlo dei fotografi, parlo della rappresentazione visiva che l'occhio ci trasmette.
devi fare uno sforzo e ragionare in termini di luce. non pensare alle ombre, ma ai dettagli della luce (le ombre arrivano di conseguenza).
Così facendo fotograferai l'illuminazione (e non la luce). chiediti quindi sempre se quell'illuminazione è quella che vuoi ed è adeguata ad esaltare e rappresentare il soggetto così come tu lo volevi.

con qualche prova tutto il resto verrà da se.
tienici aggiornati.

Ho capito il concetto, mi sembra molto importante ;) Grazie ancora :) (p.s. mi sto costruendo il pannello... )
<<

kaloma

Avatar utente

Neo Iscritto

Messaggi: 11

Immagini: 3

Iscritto il: 15/04/2012, 23:39

Messaggio 23/04/2012, 20:34

Re: Book Fotografico (spiaggia, tramonto) - Consigli?

maiemy ha scritto:tienici aggiornati.

Magari con qualche foto alla John Holmes 8-) :lol: :lol: :lol:

Nicola dei buoni risultati, se quello che vuoi ottenere e un risultato simile alla prima foto, li otterrai con il semplice flash montato in macchina, esposizione -2 e esposizione flash +1.5 se poi hai un bel pola e un costume bianco per la modella la foto sarà sicuramente d'effetto!!!

Emiliano ma tu l'esposizione la prendi sulle ombre o sulle luci? Perchè sarà anche l'oraio post lavoro ma non ho mica capito l'ultimo post :oops: :oops:
PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica di ripresa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010