Presepe Vivente La Longa

Moderatore: Mod Galleria

<<

jegio

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 87

Immagini: 6

Iscritto il: 26/12/2016, 12:16

Località: Poirino

Messaggio 18/12/2017, 9:11

Presepe Vivente La Longa

Ciao! Ieri ho visitato il presepe vivente che da 8 anni a questa parte allestiscono in una frazione vicino al mio paese e ne ho approfittato per provare la a7ii con il Minolta AF 50 1.7
Oltre alle famiglie che lo organizzano, questo presepe coinvolge molti amanti di antichi mestieri che in quesi 2 giorni mostrano la loro arte con strumenti dell'epoca o ricreati ex novo...dalla macina a pietra, al tornio in legno (per il legno)...C'era il fabbro e il "ragazzo" che faceva le corde, lo scultore, il calzolaio ed ovviamente qualche pastore.
La bellissima giornata, anche se fredda (alle 17 quando sono andato via il termometro segnava -1°C) ha contribuito a creare una bella atmosfera...c'era molta gente, il che ha aggiunto un po' di difficoltà agli scatti ma ha reso la cosa più divertente!
E' la mia prima prova di reportage e l'idea è nata riguardando le foto...alcune ahimè non sono "giuste" ma spero rendano l'idea del lavoro e della passione che queste persone dedicano ogni anno a questo evento!


1.
Immagine

2.
Immagine

3.
Immagine

4.
Immagine

5.
Immagine

6.
Immagine

7.
Immagine

8.
Immagine

9.
Immagine

10.
Immagine

11.
Immagine

12.
Immagine

13.
Immagine

14.
Immagine

15.
Immagine
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 18/12/2017, 20:36

Re: Presepe Vivente La Longa

-
Belle Fotografie.. a Me.. Piacciono.!.. yes| :ok: :D :ok:

Rendono ..(..a parte le scarpe.. :-o :shock: .. :D ..)..
...come ...poteva... essere... :D :ok: ..

Lavoro.. ..minorile.. compreso.. yes| yes| yes| :D ...

...anche se... .....minorile..... Non lo è.. ..ovunque...
..e/o..
..Non lo è più... da..Pochi... ...anni... yes| yes| yes| .. :ok: .. :D ..
-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 18/12/2017, 22:55

Re: Presepe Vivente La Longa

Bella iniziativa, come tutte quelle che coinvolgono un'intera comunità, ma si devono sforzare un pochino
di più con i costumi e gli attrezzi (le palandrane fatte con i vecchi rivestimenti dei materassi di una volta
e il succhiello col mandrino non si possono vedere), ma le foto mostrano il tentativo di ricercare un
"momento" che ahimé non c'era ma non per colpa tua...
Riccardo.
<<

jegio

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 87

Immagini: 6

Iscritto il: 26/12/2016, 12:16

Località: Poirino

Messaggio 18/12/2017, 23:47

Re: Presepe Vivente La Longa

Innanzitutto grazie ad entrambi del passaggio! :ok:
Vedo che entrambi avete osservato alcuni particolari che possono lasciare un po' perplessi...dal "lavoro" minorile all'abbigliamento, per finire con gli strumenti... Questo è, per questa piccola comunità, un momento di aggregazione in cui tutti si fermano per dare il loro contributo alla realizzazione del presepe. C'è ancora da migliorare...anzi, c'è sempre da migliorare, ma vi assicuro che hanno fatto molti progressi in questi anni, e i visitatori che ogni anno aumentano sono la conferma che la direzione è quella giusta. E' increbidile come alcuni particolari che sul posto avevo trascurato, nelle foto prendono un'importanza notevole...e coglierò quest'occasione per farlo presente ad alcuni di loro che conosco bene!

O.T. Herwalt mi vien la leggere i tuoi commenti come fossero in musica e la cosa mi mette di buon umore!
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 19/12/2017, 21:07

Re: Presepe Vivente La Longa

jegio ha scritto:.........
E' increbidile come alcuni particolari che sul posto avevo trascurato, nelle foto prendono un'importanza notevole...e coglierò quest'occasione per farlo presente ad alcuni di loro che conosco bene!
............


I dettagli in fotografia non sono... dettagli... :P


jegio ha scritto:............
O.T. Herwalt mi vien la leggere i tuoi commenti come fossero in musica e la cosa mi mette di buon umore!


Non ci avevo pensato, ma lo sai che hai ragione? :ok:
Riccardo.
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 20/12/2017, 18:55

Re: Presepe Vivente La Longa

E' una bella documentazione, è vero alcune non hanno una buona inquadratura, forse perchè c'era tanta gente e quando è così è difficile effettuare le riprese.Ripeto è una buona documentazione :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

jegio

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 87

Immagini: 6

Iscritto il: 26/12/2016, 12:16

Località: Poirino

Messaggio 22/12/2017, 15:24

Re: Presepe Vivente La Longa

sem ha scritto:E' una bella documentazione, è vero alcune non hanno una buona inquadratura, forse perchè c'era tanta gente e quando è così è difficile effettuare le riprese.Ripeto è una buona documentazione :ok:


Grazie Sem per il commento...è un ottimo incoraggiamento!! :ok:
La prossima volta porterò con me un obiettivo con una focale più ampia e proverò a scattare con diaframmi più chiusi cercando di contestualizzare maggiormente i soggetti!

Torna a Reportage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010