Firenze - Palazzo di giustizia

Moderatore: Mod Galleria

<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 27/03/2018, 22:24

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

Rigoletto ha scritto:Piuttosto che un reportage mi pare più un'esternazione delle tue emozioni, che posso capire che nella circostanza
non fossero esattamente gioiose. Riguardo alla costruzione, che ho visto in varie fasi della sua genesi (è/era
praticamente proprio sulla strada che facevo per andare al Comunale), posso dire che a mio giudizio non è affatto
una porcheria, anzi direi che ha una sua dignità architettonica non infima. Posso dire anche, senza per mia ventura
aver avuto la necessità entrarci, che la trovo forse non proprio adatta ad un palazzo di giustizia e mi da l'idea
che la sua "fruibilità" potrebbe essere migliore. Ma questo ce lo puoi dire meglio tu.


Ciao Riccardo, ho postato in reportage perchè si trattava di tre foto con un forte collegamento e non solo perchè scattate nel solito posto. Il filo conduttore è senza dubbio le mie emozioni, o meglio quello che l'edificio e i suoi spazi interni mi hanno suscitato.
Venendo al palazzaccio, come lo ha definito Max, sono d'accordo con te, il progetto ha una sua bellezza. Se mai è il contrasto con la periferia nord di Firenze, decisamente poco 'elegante', che stride un po'. Ma si sa, le città sono spesso frutto di stratificazioni e del resto non è una novità che la pianificazione non sia il nostro punto forte.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 27/03/2018, 22:30

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

Herwalt ha scritto:
Rigoletto ha scritto:Piuttosto che un reportage
mi pare più un'esternazione delle tue emozioni,
che posso capire che nella circostanza non fossero esattamente gioiose.

Riguardo alla costruzione, che ho visto in varie fasi della sua genesi (è/era
praticamente proprio sulla strada che facevo per andare al Comunale), posso dire che a mio giudizio non è affatto
una porcheria, anzi direi che ha una sua dignità architettonica non infima. Posso dire anche, senza per mia ventura
aver avuto la necessità entrarci, che la trovo forse non proprio adatta ad un palazzo di giustizia e mi da l'idea
che la sua "fruibilità" potrebbe essere migliore. Ma questo ce lo puoi dire meglio tu.

Condivido quanto scritto da Riccardo... yes| :ok: :D

Fotograficamente... Per-Me.. yes| :D :ok:
La 1 la vedo.. Cromaticamente... MOLTO..(troppo.?).. differente.."slegata" dalle..2..e..3..
La 2 la vedo.. con una Sua "forza" archittettonica.. AMeMiPiace...
La 3 la vedo.. un..po'.. .."deboluccia".. che ha/avrebbe bisogno di altre immagini a darle.."un-migliore-senso"..
.....naturalmente... IMHO...!!!... yes| :ok: :D

P.S.
Ho visto che c'è stato il Tuo Compleanno... Auguri.!!!.. poi..vado a postare..!... :D yes|
Ti scrivo qua.. perchè mi è venuto questo ..strano.(?).. pensiero... :D
.."..chissà.. Filippo... fra.. altri... 31anni.. di Fotografie...
...quando avrà gli anni che io ho adesso..(72..con..quasi..una..50ina di Fotografia.)..
....chissà.. Filippo... ..cosa...penserà..dirà.. di..Fotografia/e..."... :think: .. :D ...

...
...comunque... Mi..IMPEGNERO'... SeriaMente... per... Esserci..!!!.. :D .. yes| :ok: yes| ... :D
-


Ciao Herr, i cromatismi sono frutto dello stesso 'sviluppo' con Snapseed.
Grazie del passaggio e degli auguri.

P.S. nel mio futuro fotografico ci vedo poco chiaro, speriamo almeno di fare foto migliori :D
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

A.Emme

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1277

Immagini: 179

Iscritto il: 28/01/2015, 1:29

Località: Castelfranco Veneto

Messaggio 28/03/2018, 9:43

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

Le prime due anche a me sembrano molto buone Filippo!
Peccato per il riflesso della lampada nella seconda. Quasi quasi avrei voluto anche io una terza foto simile a quella postata in Instamoments, per avere una visione un po' più globale dell'edificio, ma forse questo tuo reportage ne avrebbe risentito diventando meno tuo, dato che hai voluto giustamente condividere tre tue visioni dell'opera influenzate anche dal momento, dalla giornata, dai sentimenti.

Sul palazzo in sé, dal poco che vedo mi pare figlio del suo tempo e più di tutto di un linguaggio architettonico deciso, che forse ragiona un po' troppo "per scomposizione"...vorrei vederlo dal vivo un giorno per farmi un'opinione a riguardo :)
Alberto
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 29/03/2018, 21:58

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

Alberto, grazie del tuo passaggio!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 09/10/2018, 14:51

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

Ho aggiunto qualche foto al reportage.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 09/10/2018, 20:03

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

La vedo una bella serie. Mi sembrano solo un pelo sovraesposte, per il mio gusto, s'intende... che ho l'abitudine di sotoesporre di almeno 1/2 stop.
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 09/10/2018, 20:36

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

Ciao Luca, sono scattate col cellulare, purtroppo le alte luci sono spesso al limite. Grazie del passaggio.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Luca 1970

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Iscritto il: 04/07/2014, 20:10

Località: Chieri (TO)

Messaggio 09/10/2018, 21:24

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

:shock: :-o questo cambia molto il mio punto di vista. ||Veneraz||
Se discutessimo per capire, invece che per avere ragione, sarebbe tutto più semplice.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 10/10/2018, 9:34

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

Filippo, secondo il mio punto di vista le trovo tra le tue foto migliori di sempre. Togliendo la prima e l'ultima, la seconda, terza e quarta (soprattutto la 2) e anche la sesta foto le trovo molto in sintonia e che valorizzano parecchio quella struttura; non so cos'eri a farci a Novoli, presumo per lavoro, tuttavia, potendo ci ritornerei con una buona A7 e 24-35mm.
Da fiorentino di provincia, infine, ti dico che forse è l'unico Palazzo a modo di Novoli, peccato per tutto il resto, cresciuto così come piovevano i soldi. E, sotto questo punto di vista, per esempio, avremmo molto da imparare dalla Germania, totalmente ricostruita, sì, ma con cognizione e attenzione.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 10/10/2018, 16:57

Re: Firenze - Palazzo di giustizia

Ciao Lorenzo. Al tribunale dovrò tornarci e in effetti questa carrellata da smartphone la considero un po' un taccuino fotografico. La qualità di immagine è appena sufficiente.
Riguardo il valore architettonico dell'opera non ho alcun dubbio, personalmente credo che abbia una sua bellezza.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
Precedente

Torna a Reportage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010