Messaggio 05/07/2013, 18:39

Regolamento per l'area della sezione Mercatino "AstaTosta"

Da leggere integralmente.


Art.1
L'area AstaTosta di MSC-foto.it

E' istituita, all'interno del Mercatino di MSC foto, la nuova area "AstaTosta", dedicata alle aste tra soci MSC di materiale fotografico, accessori ed affini di qualsiasi marca.
L'area AstaTosta di MSC è riservata agli utenti privati e ne è vietato l'uso da parte di attività commerciali, la violazione di questa clausola comporterà l'immediata sospensione dell'utente dalle aree del Mercatino.
Il Mercatino di MSC non è un sito di ecommerce e non lo e' nemmeno l'area AstaTosta.

Art.2
Accesso all'area AstaTosta

All'area AstaTosta possono accedere tutti i membri di MSC.
Mentre tutti possono partecipare alle aste con offerte al rialzo, potranno proporre oggetti all'asta esclusivamente gli utenti MSC che abbiano almeno 6 mesi di anzianita' ed abbiano scritto almeno 100 messaggi nel forum.

Art.3
Composizione delle inserzioni

Il titolo degli annunci dovrà contenere tra parentesi il riferimento della provincia da cui proviene il materiale “[TO].....” e nel caso sia prevista la spedizione del materiale aggiungere la seguente dicitura “[TO + SS] ” in questo modo sarà chiaro che il materiale potrà essere anche spedito.
Nel titolo delle inserzioni devono essere inseriti chiaramente marca e modello dell’oggetto o degli oggetti in vendita ed il prezzo di partenza dell'asta.
Esempio: "[BA+Sp] Sony A57 - prezzo di partenza 300 euro"
Nel corpo del messaggio, al primo rigo, andra' indicata la durata dell'asta (7 o 14 gg. a scelta del venditore) e ribadito il prezzo di partenza.
Andra' poi descritto l'oggetto messo all'asta con ogni dettaglio utile a comprenderne in modo inequivocabile, oltre al tipo, anche le condizioni.
Qualora si tratti di fotocamere / obiettivi / accessori attualmente in commercio, andra' sempre specificata la provenienza (Italia, UE, extra UE), la presenza o meno di garanzia italiana residua, la scadenza della stessa.
Sono obbligatorie una o piu' fotografie dell'oggetto messo all'asta, col lato corto minimo 600 pixel ed il lato lungo max 1200 pixel.
Andranno specificate le modalita' di pagamento (es. bonifico bancario) e, in caso di possibilita' di spedizione, le modalita' di spedizione ed il prezzo.
Potranno essere messi all'asta, in una singola inserzione singoli oggetti o lotti di oggetti. Non sono ovviamente consentite aste multiple nella singola inserzione.
Una volta incominciata l'asta, avvenuta la prima offerta, non sara' piu' possibile modificare l'oggetto o il lotto messo all'asta, ne' il prezzo di partenza, ne' la durata dell'asta.


Art.4
Svolgimento dell'asta

Una volta che il venditore ha messo all'asta un oggetto - o un lotto di oggetti, si svolgera' l'asta al rialzo, con rilanci minimi come da tabella seguente:
    Per oggetti in asta con valore corrente fino a 100 euro: 5 euro
    Per oggetti in asta con valore corrente fino a 500 euro: 10 euro
    Per oggetti in asta con valore corrente fino a 1000 euro: 20 euro
    Per oggetti in asta con valore corrente oltre i 1000 euro: 50 euro

Chi e' interessato a partecipare replichera' al messaggio iniziale, scrivendo solo la cifra offerta e null'altro.
Non sono consentiti commenti di alcun tipo, solo rilanci sul prezzo.
I soli moderatori, se lo ritengono, potranno porre al venditore quesiti pubblici per ottenere eventuali maggiori specifiche o descrizioni dell'oggetto all'asta.
Chiunque voglia fare domande al venditore, lo fara' esclusivamente via mp.
Alla fine del periodo previsto per l'asta (7 o 14gg.) chi avra' fatto l'offerta pubblica piu' alta si aggiudichera' l'asta.
Il venditore, pero', puo' decidere di chiudere anticipatamente l'asta accettando l'offerta piu' alta in quel momento, anche dopo 1 ora dall'apertura dell'asta.

In questo modo eviteremo che tutte le offerte si concentrino negli ultimi 5 minuti, in quanto non e' affatto detto che l'asta arrivi ai 7 o ai 14 giorni.
Il venditore, nel caso decida di chiudere l'asta in anticipo accettando l'offerta piu' alta in un determinato momento, deve replicare scrivendo "accetto l'offerta di xyz euro, l'asta e' chiusa"

Se l'asta va deserta, il venditore non potra' proporla nuovamente prima di un periodo pari a 7 o 14 giorni, a seconda della durata dell'asta che non ha avuto offerte.

Art.5
Aggiudicazione dell'asta

L'utente MSC quando fa un'offerta prende un impegno vincolante ad acquistare l'oggetto nel caso risultasse il miglior offerente.
L'offerta non potra' mai essere ritirata, ad eccezione di un evidente errore materiale: volevo offrire 350 euro e per mero errore materiale scrivo 3500 euro.
Alla fine dell'asta il miglior offerente si aggiudichera' l'oggetto o il lotto di oggetti in vendita e da quel momento sorgono l'obbligo per il venditore di consegnare l'oggetto o il lotto di oggetti e per l'acquirente di pagare il prezzo di aggiudicazione. Nel caso, violando gravemente il regolamento, il vincitore dell'asta non adempia al suo obbligo pagando il prezzo di aggiudicazione, subentra il secondo miglior offerente, poi il terzo ecc.
Il vincitore dell'asta e' invitato a rilasciare il feedback al venditore nell'apposita area.

Art.6
Vendita in esclusiva su MSC - Ritiro degli oggetti dalla vendita

Il venditore si impegna a vendere l'oggetto o il lotto di oggetti esclusivamente su MSC sino alla fine dell'asta. Non sara' ovviamente possibile proporre lo stesso oggetto contemporaneamente in AstaTosta e nelle altre sezioni di vendita del Mercatino.
Il venditore può ritirare dall'asta gli oggetti prima della scadenza soltanto per gravi motivi, come danneggiamento, furto, scoperta di danni non precedentemente rilevati, ecc..
La mancata osservanza delle presenti clausole comporterà l'immediata sospensione dal mercatino del responsabile dell'inadempienza per un periodo minimo di trenta giorni. La reiterata violazione sarà sanzionata con la sospensione da MSC.

Art.7
Vendita all'asta di oggetti con difetti non dichiarati

Nel caso di vendita all'asta di oggetti con difetti non dichiarati il venditore e' tenuto, su richiesta dell'acquirente, a riprendersi l'oggetto venduto e rimborsare integralmente il compratore del prezzo pagato.
Alternativamente, nel caso siano entrambi d'accordo, compratore e venditore possono accordarsi su un'equa riduzione del prezzo.
L'eventuale rifiuto di un venditore di farsi carico dei suoi obblighi nei confronti del compratore in caso di vendita di oggetti con difetti non dichiarati nell'inserzione di vendita, o mancanti di parti / accessori dichiarati nell'inserzione stessa, comporterebbe la sua certa ed immediata espulsione a vita dalle aree del Mercatino e la segnalazione agli Admin per l'altrettanto certo BAN perenne da MSCfoto.

Art.8
Inosservanza del Regolamento - Comportamenti scorretti

Qualsiasi violazione di questo Regolamento e/o comportamenti scorretti vanno segnalati tramite messaggio privato o e-mail ai moderatori del Mercatino.
I moderatori possono ammonire e/o sospendere dalle aree del Mercatino chi viola questo regolamento e/o commette scorrettezze.
Nei casi gravi provvedono a segnalare l'episodio agli amministratori del forum per l'eventuale cancellazione dell'utente e per tutte le azioni che ritenessero opportune.
Se necessario sarà l’amministratore a rendere noto in forma pubblica eventuali truffe o comportamenti scorretti.

Art.9
Oggetti vietati

Nell'area AstaTosta del mercatino di MSC è vietata la vendita di armi, droga, pornografia e comunque di materiale illegale nella più ampia accezione, la sanzione per la violazione del seguente articolo è l'immediata cancellazione perpetua dal sito e dal forum di MSC.


Art.10
Esclusione di responsabilità

Come già precisato all'Art. 1 del presente regolamento il mercatino di MSC NON è un sito di e-commerce.
Lo spazio messo a disposizione sul sito di MSC è completamente a titolo gratuito e senza alcun scopo di lucro e non prevede il pagamento di alcun compenso o provvigione sotto qualsiasi forma, lo scopo unico ed esclusivo è quello di favorire lo scambio di materiale fotografico tra appassionati e né gli amministratori né i membri dello staff possono, a qualunque titolo, essere ritenuti responsabili né del comportamento degli utenti né di eventuali tentativi di truffa e/o mendaci dichiarazioni all'interno delle discussioni di vendita che coinvolgono in maniera esclusiva i soggetti interessati allo scambio che si assumono la completa responsabilità di quanto dichiarato.
Questo regolamento (in pochi e chiari articoli) è redatto per mantenere un minimo di ordine nelle transazioni e chiunque decida di postare un'inserzione o rispondere ad un annuncio nel mercatino di MSC, ipso facto dà atto di averlo letto e di approvarlo in toto senza esclusione alcuna con particolare riferimento al presente articolo.

FAQ

1) Schema di composizione dell'inserzione

=========================CUT=====================================
[MI+SP] Sony A57 - prezzo di partenza 300 euro

Prezzo di partenza 300 euro - durata dell'asta 7 giorni
Cedo al miglior offerente la mia Sony Alpha A57, solo corpo, provenienza Sony Italia, in garanzia sino al 28/12/2013.
La fotocamera e' completa di confezione originale, di tutti gli accessori e del documento fiscale di acquisto; ha 8500 scatti ed e' in eccellenti condizioni. Non mostra segni d'uso, tranne qualche segno nella parte inferiore, vicino all'attacco per il cavalletto, come evidenziato in foto.
Per il pagamento accetto bonifico bancario e Paypal. Per PayPal sono a carico dell'acquirente le spese, pari al 4%.
Spedisco tramite TNT-Click al costo di 9 euro + eventuali spese di assicurazione del pacco.

FOTO
FOTO
=========================CUT=====================================

2) Come proporre un'offerta al rialzo

=========================CUT=====================================
[MI+SP] Sony A57 - prezzo di partenza 300 euro

315 euro
=========================CUT=====================================

3) Cosa posso fare per avere ulteriori informazioni sull'oggetto venduto all'asta?

Intanto non puoi assolutamente chiedere informazioni replicando al thread. Nel thread puoi solo fare offerte al rialzo.
Se mancano le informazioni obbligatorie per regolamento, contatta subito un moderatore che provvedera' a far integrare la descrizione al venditore.
Puoi contattare il venditore via MP e chiedergli le spiegazioni che ti servono.

4) Ho messo all'asta un oggetto, ma il prezzo raggiunto a fine asta e' molto inferiore a quanto mi aspettavo. Cosa succede se annullo l'asta?

Succede che commetti una gravissima violazione del regolamento e verrai immediatamente sospeso a tempo indeterminato dalle aree del Mercatino e deferito agli amministratori per il ban temporaneo da MSC.
Attenzione ai "compari": se chiedi ad un amico, nel caso l'asta non raggiunga il prezzo da te sperato, di "aiutarti" con false offerte al rialzo, e/o di simulare un offerta finale per evitare di dover cedere l'oggetto al prezzo che ritieni troppo basso, sia tu che il tuo amico incorrete nel ban perpetuo dal forum per comportamento sleale nei confronti di tutti i membri di MSC.

5) Posso inserire nell'annuncio la formula "compralo subito" e/o un prezzo di riserva?

Assolutamente no! In AstaTosta le aste sono tutte al rialzo e non e' ammissibile alcun prezzo di riserva.

6) Di chi e' la responsabilita' nel caso il pacco speditomi dal venditore vada smarrito dalle Poste o dal Corriere?

Il contratto di vendita e' normato dal nostro codice civile che, all'articolo 1510 secondo comma, cosi' recita:
Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

Pertanto, il rischio del trasporto e' sempre a carico del compratore, anche nel nostro Mercatino, salvo patto contrario: una volta che il venditore ha consegnato l'oggetto venduto alle Poste o al Corriere, e' libero dall'obbligo della consegna e non e' tenuto a rimborsare nulla al compratore nel caso il trasporto non vada a buon fine.

E' quindi opportuno che chi acquista un oggetto si interessi affinche' il venditore usi un mezzo di spedizione affidabile ed assicuri l'oggetto se il valore dello stesso e' significativo.
Body: A1|A7CM2|Nex6|RX1RM2|RX100M6|RX0|7D|D7 LTD|D9 SSM SAL: 135Z Minolta: 16|50|100|200G|200M Batis: 18|40|85
SEL: 14F14GM|24F14GM|24F28G|35F14GM|35F28Z|50F12GM|55F18Z|90M|100F28GM|135F18GM|1224G|2070G|2860G|70200F28GM2|100400GM|14TC
Zeiss M: 25|35|50|85 Voigt. E: 10 Voigt. M: 15|35|50 Zuiko: 16|18|21|24|35|50|85|135|200 Contax G: 28|35|90|35-70