Sony Day - estate 2015

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

Zona

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 309

Immagini: 3

Iscritto il: 19/08/2014, 15:54

Messaggio 28/06/2015, 4:21

Re: Sony Day - estate 2015

chrisdaloa ha scritto:Altra cosa per me negativa (ma questa è la politica del commerciante), ho chiesto al negoziante che ha ospitato il Sony Day se ritirano l'usato. Mi ero portato dietro obiettivi e camera da "permutare". Purtroppo però per fare la valutazione (ribadisco, SOLO per valutare) vogliono anche imballi e accessori e che gli si lasci tutto per 4-5 giorni :shock:
Ovvio che, arrivando da 80km di distanza, fare altre due volte avanti e indietro solo per avere una valutazione non mi pare così conveniente..

Top Market fa una politica piuttosto seria sull'usato, nel senso che quello che trovi da loro (e ci ho visto cose a prezzo mercatino) sono comunque garantite per un anno. È comprensibile che vogliano fare una valutazione accorta. In più il sabato è possibile che abbiano un personale più impegnato rispetto agli altri giorni.

Lo dico perché li conosco bene, ogni tanto faccio anche da fornitore per loro. E mi sono sempre piaciuti. Sono andati letteralmente a bagno con l'alluvione, si sono rimboccati le maniche, e continuano ad essere propositivi. In passato organizzavano mostre fotografiche alcune delle quali veramente molto belle - come quella strepitosa sugli alpinisti del CAI over 80, o sulla Yugoslavia odierna - completamente di tasca loro, (per sfatare un luogo comune sui liguri) Iniziative che l'alluvione di cui sopra ha stroncato di netto.
Gli zoom sono il male.
<<

marioalpha

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 96

Immagini: 3

Iscritto il: 29/03/2014, 17:38

Località: BG

Messaggio 10/07/2015, 9:45

Re: Sony Day - estate 2015

Ciao a tutti,
avevo scritto qui http://www.mscfoto.it/mscforum/viewtopic.php?f=64&t=18519#p281404 qualche mia impressione, ma ho visto che il thread giusto è questo.
Vi riporto quello che avevo scritto:

Ciao a tutti,
ieri mattina sono stato da Forniture Conti (BG). Ho provato la a7 II con il 24-70 f4 zeiss, il 35 f2.8 zeiss e il 55 f1.8 zeiss...
Avevo provato l'a7 'classica', l'a7s e l'a7r al sony event di Treviglio lo scorso novembre e in quanto a prestazioni e praticità (peso, posizione ghiere, ecc...) ero rimasto molto soddisfatto. La qualità delle foto era ottima (se volete dare un'occhiata, con la a7s e il Sony 70 200 f4 avevo fatto questi scatti durante lo shooting con la modella: https://www.flickr.com/photos/mario_alpha/sets/72157649545695622 Foto senza post prod).

A distanza di mesi sinceramente (e non riprendendo più in mano le a7) non riesco a fare un paragone in termini di praticità d'uso, ma ieri con la a7 II mi sono trovato subito benissimo. Forse mi son dovuto riabituare all'uso della ghiera della compensazione, ma tutto sommato tenerla in mano con gli obiettivi provati è stata una goduria. Mi sono trovato meglio a fotografare con il 55 e col 24-70, tuttavia col 35 (sembra di non averlo montato) la macchina è veramente leggera nonostante sia stato inserito lo stabilizzatore.

La posizione dei pulsanti custom è risultata per me azzeccata, forse il pulsante menu l'avrei gradito leggermente più a sinistra per arrivarci subito col pollice. Col menu stesso mi sono trovato a casa... e tra le numerose opzioni, quella della selezione della focale per stabilizzare le lenti di terze parti senza chip. Si, ormai un'opzione conosciuta, ma volevo vederla con i miei occhi perché così, di fatto, la macchina diventa veramente universale!
In generale una bella sensazione e un pensiero (nonché una grande tentazione) nel passare al formato E ff. Infatti credo che, con obiettivi selezioni in formato E e anche con un adattatore LAEA4 + qualche obiettivo A selezionato, non si raggiunga il peso e l'ingombro di una a99, mantendendo tuttavia una qualità delle foto altissima.

Come per la a7, sono rimasto ancora con l'amaro in bocca per lo spostamento del monitor lcd nelle sole due posizioni a 90°verso l'alto e a 45°(mi sembra) verso il basso... Non so, ma con l'lcd della a77 prima e dalla a99 dopo, il fatto di poterlo ruotare come voglio, soprattutto negli scatti verticali, lo trovo di una comodità impressionante...

Ho dato un'occhiata agli scatti di ieri, a parte il sensore sporco che gli addetti Sony non hanno pulito, sono molto interessanti. Impostando appositamente iso 100, ho voluto, in interni, mettere alla prova lo stabilizzatore. Col 24-70 sono riuscito (nelle condizioni non propriamente comode dello shooting di un evento) a scattare chiudendo un po' il diaframma e raggiungendo velocità di 1/4 e 1/8. Scatti, devo dire, non nitidissimi, ma usabilissimi magari ritoccando in post. In generale, lasciando invece iso auto, sempre in interni, non sono andato oltre iso 1250 con rumore praticamente impercettibile. Quindi diciamo, lo stabilizzatore mi sembra abbia fatto il suo lavoro... Poi insomma, in un'oretta circa di prove si fa quel che si può.

Infine, il tipo della Sony comunque ha detto che la a7r II sarà in commercio a settembre (comunicato ufficiale Sony), a seguire anche la a7s II. Inoltre, ha riferito senza scurcirsi troppo, che ci saranno novità anche sulle macchine con innesto A. Ho provato a chiedergli di un'evoluzione della a99, ma non mi ha detto molto, a parte che quelle con innesto A avranno il video upgradato al 4k e che potrebbero essere presenti al prossimo photo show di Milano. Vedremo.

Ciao,
Mario
Sony A7rII
Lens: Tamron 28-75 2.8Sony 70-400 4-5.6 GMinolta 100 2.8 macro
MD/MC: Minolta 28-70 3.5-4.8Hanimex 28 2.8Rokkor 58 1.4Tokina 135 2.8
Adapters: Manual MC/MA/αA to αELA-EA3LA-EA4Sigma MC-11
http://www.flickr.com/photos/mario_alpha
<<

djpalmis

Avatar utente

Socio Cadetto

Messaggi: 171

Iscritto il: 26/05/2015, 10:21

Località: Bologna

Messaggio 04/08/2015, 8:11

Re: Sony Day - estate 2015

Qualcosa mi dice che ora occorre aspettare Settembre per un Sony day (a Bologna), vero?
Il sito Sony non ha alcun calendario..
Sony A7 II - Sony SEL24105G
Posseduto: Sony A6000, SEL1650PZ, SEL55210, Sigma 30mm f/1.4 DC DN, SEL2870, SEL2470Z, Helios 44M-6 58mm f2.0 M42, Industar-61 L/S 50mm f2.8 M42
500px
Precedente

Torna a NORD Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010