Messaggio 23/05/2023, 15:27

Mostra personale "Bochotei" a Roma - Museo delle Mura

Cari colleghi di click,
è un piacere per me informarvi di una mia mostra personale a Roma presso il Museo delle Mura. L'argomento è lo stesso della mostra di Civitavecchia, con cui vi ho infastidito in passato. Stavolta, però, la location è molto più prestigiosa, e anche a livello fotografico ho inserito qualche novità.
E' invece per me una vergogna informarvi del fatto che la mostra è in realtà aperta già da due mesi, come si arguisce da locandina allegata, essendo stata inaugurata, in data non casuale, l'undici marzo scorso. In compenso, la chiusura è fissata al diciotto giugno, studiata in modo tale che qualsiasi scusa vogliate accampare per non visitarla, appaia ridicola e passibile di pubblico ludibrio.

Immagine

Veniamo alla mostra.
Bochotei - Vite all'ombra del muro, è un reportage realizzato nel Tohoku, Giappone nord-orientale, nei luoghi dove 12 anni fa (l'undici marzo, giustappunto) si scatenarono uno dei piu' tremendi terremoti mai registrati dal genere umano (magnitudo 9.0), seguito un quarto d'ora dopo da uno dei piu' terrificanti tsunami mai registrati dal genere umano.
Bochotei e' la parola giapponese, di conio piuttosto recente, che indica i muri di protezione che da allora (beh, quasi, un po' dopo) hanno iniziato a costruire, tra mille polemiche, per cercare di limitare i danni indotti da future eventuali catastrofi di questo tipo (la storia giapponese ne e' tristemente piena).
Sono stato nove volte in quei luoghi e ne ho documentato l'impatto architettonico, paesaggistico e sociale. Tra poco ci andrò per la decima, e sarò premiato per la mia costanza dal sindaco del paese che più di tutti ho fotografato. Oltre a finire sui giornali locali, come caso umano.


La location, vi dicevo. Il Museo delle Mura è un gioiellino semisconosciuto. Per farvene un'idea, guardate qui https://www.museodellemuraroma.it/ dove peraltro trovate informazioni aggiuntive sulla mostra (per esempio qui https://www.museodellemuraroma.it/it/mo ... o-graziani , con link al comunicato stampa e ad alcune delle foto).

Se avrete la cortesia di farci una visita, quand'anche la mostra non vi piaccia e vi stimoli la peristalsi, non avrò rimorsi. Prima di tutto perchè stimolare la peristalsi altrui, soprattutto vostra, è sempre un piacere e fa bene alla salute; e poi perchè vi avrò fatto conoscere il museo, peraltro sempre ad ingresso gratuito.

Vi lascio con un video introduttivo che spiega un po' più nel dettaglio il progetto.

https://www.facebook.com/enrico.grazian ... 4664326932
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker