Fotografiska - Stockholm

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, fishhawk

<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 14/09/2014, 17:40

Fotografiska - Stockholm

Non è né in Nord, né in Centro, né in Sud Italia, è in Svezia a Stoccolma. Si tratta del Museo della Fotografia, se mai qualcuno capitasse nella City, a due passi (un po' di più) dal Gamla Stan, consiglio vivamente di visitarlo. Non è un vero e proprio Museo della Fotografia, ma un Santuario della Fotografia: Istituto fotografico, luogo di conferenze, scuola, ecc. e, soprattutto, tempio di mostre in continuazione. Ho avuto la fortuna di capitare in un momento in cui le circa 200 fotografie che compongono Genesis di Salgado erano in mostra (con presenza di Sebastiao), ma anche se l'impatto visivo di quelle immagini è stato molto forte (eccezion fatta per una PP che mi è sembrata talvolta e in alcuni casi eccessivamente calcata sulle situazioni di luce), gli scatti che oggi chiameremmo forse street di Anders Petersen sono stati per me una magnifica esperienza. Soprattutto il fatto che le foto non fossero state ristampate in digitale, il formato e lo sviluppo originali! Illuminazione ideale, sempre pieno di persone, a fatica sono riuscito a venire via da questo luogo. Un must.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 14/09/2014, 19:02

Re: Fotografiska - Stockholm

Grazie per la dritta, nella vita non si può mai sapere... Anche a me genesis non mi ha convinto, a differenza di altri lavori di Salgado... Mi fa piacere di non esser l'unico ad aver notato questo...
Per la verità non mi è piaciuto affatto.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 14/09/2014, 20:26

Re: Fotografiska - Stockholm

Lorenzo ha scritto:Non è né in Nord, né in Centro, né in Sud Italia.....


Chissà perché non me ne stupisco. ;)
Riccardo.
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 14/09/2014, 21:11

Re: Fotografiska - Stockholm

---
SEBASTIAO SALGADO

Non ho visto la Mostra Completa..
ma le ho Viste in Internet/WEB
..e.. anche.. Varie/Più Stampe in Gallerie/Mostre...
Condivido l' Impressione che :
..IMHO...
"Trasmettono" una Sensazione di "Patinatura-Aerografica"
...........................IMHO....


------------------------------------------------------------------------

ANDERS PETERSEN

NON posso andare a Stoccolma
...ma... CLICKETTTEEEE...CLICCKEEETTTEEEE....
...ed..Ecco.."QUA"......
http://www.anderspetersen.se/
http://www.anderspetersen.se/category/selected-works/
............................
..per...un..Born-1944.....praticamente.."un-pensionato"....MICCA-MALE..!!!..
.....ma........
...Storte.!..
......Vignettate.!..
.........Molto..Contrastate.!.."troppo".!..
.............Particolari--Tagliati"Amputati".!.
................SoggettiCentrali..."poca".."RegolaDeiTerzi".!..
.......................Definizione..RiSoluzione..NonSempre-"Eccelse"..
....ma..!...?....
.................per...BEN/MEGLIO : ...Capire...Apprezzare.....le Fotografie.. yes| yes|
..................
..c'erano..?...
.......sotto....
..........scritti.....
.............gli...."Exift"Analogici = "Dati--&--Eccc...Di-Scatto"..?!?!?.. :? .. :roll: ...

.... :D :D :D :D :D ...SEMPRE--PER---2+2---RISATE..!!!!! :ok: :ok: :ok: ... ;) ...

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 14/09/2014, 21:37

Re: Fotografiska - Stockholm

argentix ha scritto:Grazie per la dritta, nella vita non si può mai sapere... Anche a me genesis non mi ha convinto, a differenza di altri lavori di Salgado... Mi fa piacere di non esser l'unico ad aver notato questo...
Per la verità non mi è piaciuto affatto.


V'è da dire che comunque Salgado ha voluto comunicarci le nostre "radici" naturali in simbiosi con Madre Natura. Fortunello comunque, visto che molte foto sono state aerofotografie, inquadrature ovviamente da "wow", ma quello che fattivamente non mi è piaciuto è che laddove la luce proviene da altra parte, è stata usata molta bruciatura e schermatura da chi ha curato lo sviluppo; così accade che foche che dovrebbero essere in ombra sono perfettamente illuminate, laddove la luce proviene da dietro una roccia... Impossibile!!! :angry-fire:

Riccardo, non dimentichiamo che Stoccolma è circa quattro volte Milano e lì si concentra tutta o quasi la Svezia meridionale (quella cioè più abitata). Ad ogni modo sarebbe egualmente impensabile per questo nostro mentalmente piccolo Paese... Anche in situazione simile.

Walther, invece a questo giro sarebbe stato interessante vedere i RAW di Salgado... :shifty: (sono foto fra il 2009 e il 2012), quindi scattate in digitale e molte freehand.
Mentre per Pedersen... Foto anni fine '60-'70-'80, forse una Leica, non so. Ma comunque magnifici BN. E magnifici scatti.
Ad ogni modo, senza volersi concentrare su un autore singolo, mi pare di ricordare che la prossima mostra sia di David La Chapelle...
Una scuola quotidiana anche per fotografi della domenica, volendo...
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 15/09/2014, 20:27

Re: Fotografiska - Stockholm

Lorenzo, non è una questione di dimensioni né di mancanza di opportunità, anche in Italia non mancano le occasioni (in genere) per vedere delle cose belle e a Milano in particolare, ma manca proprio da parte della gran parte dei potenziali utenti, tra i quali con un po' di vergogna non esito a contarmi, la voglia di andare, vedere, imparare. Del resto è vero che, anche quando da quella famigerata Società una risposta c'è, chi dovrebbe sostenere certe istituzioni non si impegna per nulla invocando non sempre essenziali questioni di bilancio, e in proposito la recente chiusura del FORMA proprio a Milano ne è un esempio piuttosto clamoroso.

Il fatto è che la classe dirigente di un Paese è espressione della Società più o meno civile di quel Paese ed essendo gli italiani quello che sono (diventati) nel bene o nel male, succede che a Stoccolma prospera quel benemerito museo e a Milano (una delle capitali d'Italia, la città più ricca e tra le più vivaci) chiude il FORMA. E non è stato sempre così....

Per chi non fosse informato sulla storiaccia del FORMA: http://www.linkiesta.it/blogs/nel-mirin ... a-di-forma
Riccardo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 15/09/2014, 23:09

Re: Fotografiska - Stockholm

Ho letto la storia dello Spazio Forma, che conoscevo, ma di cui ignoravo i retroscena. La chiusura dell'articolo è esemplare.
Non mi addentro più di tanto nelle opinioni personali, ma di certo proprio la chiosa dell'articolo vede lungo e bene.

Rigoletto ha scritto:Il fatto è che la classe dirigente di un Paese è espressione della Società più o meno civile di quel Paese ed essendo gli italiani quello che sono (diventati)...


Proprio così. yes| yes|
E il peggio è che pare che questo, chiamiamolo atteggiamento, mi sembre proprio non abbia fine.
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

walti

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 8312

Immagini: 1119

Iscritto il: 21/02/2012, 22:17

Località: Milano

Messaggio 15/09/2014, 23:19

Re: Fotografiska - Stockholm

Be' nell'affaire FORMA che ho seguito abbastanza per questioni di cittadinanza, in tutta sincerita`
devo dire che la gara "personaggio vomitevole dell'anno" e` stata davvero avvincente... se esprimessi
quello che penso delle due parti in ballo, credo che una querela non me la toglierebbe nessuno. Quindi mi taccio.

Diciamo che l'amministrazione comunale si e` distinta come sempre per sapere annegare chi non porta il
dovuto balzello che e` nelle proprie corde, mentre la controparte si e` meravigliata assai che l'arte sublime
dovesse pagare l'affitto dei propri spazi al proprietario.
Con queste premesse, come poteva andare a finire secondo voi? A meretrici, come e` stato. |Verso|
Body: A1|A7CM2|Nex6|RX1RM2|RX100M6|RX0|7D|D7 LTD|D9 SSM SAL: 135Z Minolta: 16|50|100|200G|200M Batis: 18|40|85
SEL: 14F14GM|24F14GM|24F28G|35F14GM|35F28Z|50F12GM|55F18Z|90M|100F28GM|135F18GM|1224G|2070G|2860G|70200F28GM2|100400GM|14TC
Zeiss M: 25|35|50|85 Voigt. E: 10 Voigt. M: 15|35|50 Zuiko: 16|18|21|24|35|50|85|135|200 Contax G: 28|35|90|35-70
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 16/09/2014, 14:24

Re: Fotografiska - Stockholm

walti ha scritto:Diciamo che l'amministrazione comunale si e` distinta come sempre per sapere annegare chi non porta il
dovuto balzello che e` nelle proprie corde, mentre la controparte si e` meravigliata assai che l'arte sublime
dovesse pagare l'affitto dei propri spazi al proprietario.
Con queste premesse, come poteva andare a finire secondo voi? A meretrici, come e` stato. |Verso|


Io posso spingermi più avanti, visto che non sono un bauscia, e sono generico: il misto pubblico-privato è un troiaio istigatore di corruzione, per come mi pare vada quasi sempre a finire. Se non alle 11.00 a mezzogiorno gli interessi non vanno d'accordo, e quasi sempre, è il pubblico che vuol fare il privato. Il privato, dal canto suo mi sembra che voglia sempre la botte piena e la moglie 'mbriaca, e il tutto ricade sui... cittadini. Non ci sono altre soluzioni? :think:
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

walti

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 8312

Immagini: 1119

Iscritto il: 21/02/2012, 22:17

Località: Milano

Messaggio 16/09/2014, 14:30

Re: Fotografiska - Stockholm

Lorenzo ha scritto:il misto pubblico-privato è un troiaio istigatore di corruzione


Non mi pare Svedese, ha piu` del vernacolo Fiorentino... ma questa me la segno! :clap: :clap:
Body: A1|A7CM2|Nex6|RX1RM2|RX100M6|RX0|7D|D7 LTD|D9 SSM SAL: 135Z Minolta: 16|50|100|200G|200M Batis: 18|40|85
SEL: 14F14GM|24F14GM|24F28G|35F14GM|35F28Z|50F12GM|55F18Z|90M|100F28GM|135F18GM|1224G|2070G|2860G|70200F28GM2|100400GM|14TC
Zeiss M: 25|35|50|85 Voigt. E: 10 Voigt. M: 15|35|50 Zuiko: 16|18|21|24|35|50|85|135|200 Contax G: 28|35|90|35-70
Prossimo

Torna a CENTRO Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010