07/11/2013, 11:41 da bruceas
Il problema del "cinema-look" casalingo è che non disponendo di un cameramen con le contro-bocce e di attrezzature specifiche (steadycam- carrelli ecc.) il risultato è spesso penoso. Il (quasi)24p è nato nell'epoca della pellicola dove il raddoppio dei frames avrebbe comportato un raddoppio delle spese, degli spazi, del numero di cambi nastro ecc.)
Ora credo che anche al cinema stiano cercando di superare il vecchio standard. E già ora, coi proiettori, si raddoppiano le frequenze dell'originale per migliorare la qualità di visione.
25p sono troppo pochi. Scatta tutto, va bene solo per le immagini statiche IMHO.
Poi in Sony utilizzano i 50i finti e non quelli reali (e quindi per me sono inutili, a quel punto tanto vale il 25p). Però, se non ricordo male, i 25p non sono contemplati dallo standard (idiota) del bluray.
Sony SLT-A68 ; SAL35f18 - Tamron 17-50 F2.8 ; 2x Teleconv. - Sigma 18-250 OS ; 70-200 F2.8 EX DG APO Macro HSM II - Minolta 50 2,8 Macro ; 70-210 F4 ; Flash 3600Hs - 7Xi - Borsa Lowepro Reporter Stealth 300